Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Rebelde su sodo conciato systiva 230kg/ha seminato il 3 novembre 4b52ba7516d8e570dc94f3ca54a71e31.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bello, ero passato da Novellara 15gg fa, emergenze splendide minima e sodo, a chiazze invece il convenzionale.

Situazione migliorata?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me due giorni fa ha fatto 45 mm ed é molto migliorata la aire azione tutto nato...

Comunque si era messa male..io a casa mia avevo rullato per precauzione

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, ero passato da Novellara 15gg fa, emergenze splendide minima e sodo, a chiazze invece il convenzionale.

Situazione migliorata?:cheazz:

Si situazione migliorata.. l'acqua ha fatto germinare tutto

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato con un acma Ausonia 11file meccanica col compare nel seggiolino posteriore, trainata dal Fiat 455 montagna, e mi pare sia nato lo stesso :D

 

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

hai ragione ma dove seminano le Amazone sembra messo chicco dopo chicco uno spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Il concime Azostar (40 unita di azoto a lento rilascio e 14 di zolfo) qualcuno lo ha usato? Come prezzo in sacconi mi farebbere 40.5€ al quintale...è buono?

Grazie

Nitrato yara 26% 23.5€/qle

Sulfan 24% + zolfo 24.5 €/qle

Azostar 40% + 14 zolfo 39.8€/qle

 

Quest'anno penso andrò con l'azostar perché è quello che a conti fatti costa meno..

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si generalmente passa tempo fin quando faccio il secondo ripasso e l'erbetta viene fuori. Anche io passo il vibbro e semino.

Il mio problema fin'ora è stato intervenire tardi. Perche se comunque piove tanto il lolim prospera. E senon riesci ad entrare ci si deve accontentare dell'intervento hai primi di aprile :AAAAH:

Se interven alle prime opportunità gennaio febbraio, sono sicuro che con un one pass come Traxos One, si controlla bene sia larga che stretta.

Si per quanto riguarda Avadex factor avevo chiesto al mio commerciante, ma non ne aveva. Si comunque se il problema dovesse persistere lo proverò,magari ordinandolo con largo anticipoO0..grazie

LA STORIA DI AVADEX FACTOR ....dipende moltissimo dal terreno...se e' quasi sempre pulito...allora qualcosina fa'...ma da prove mie e di 2 amici terzisti...quando e' fine marzo....occorre dare comunque il relativo e comnpleto diserbo....le infestanti sono tutte presenti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

LA STORIA DI AVADEX FACTOR ....dipende moltissimo dal terreno...se e' quasi sempre pulito...allora qualcosina fa'...ma da prove mie e di 2 amici terzisti...quando e' fine marzo....occorre dare comunque il relativo e comnpleto diserbo....le infestanti sono tutte presenti!!!!!

 

se passa molto tempo tra quando fai il diserbo e la prima pioggia è normale che cali di efficacia, le graminacee le tiene tutte bene poi a seconda delle dosi e del partner dicotiledonicida e dalle infestanti che hai cambia l'efficacia, ma generalmente scappa poco o nulla solo le perenni

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che chi ha resistenze è obbligato a fare il preemergenza.....poi gli altri diserbi sono sempre poco efficaci.....

 

l'avadex controlla bene avena e loietto resistente e non.....poi se aggiungi il pressing(avadex combi) allarghi lo spettro nelle infestanti a foglia larga....

 

io dove ho pavero resistente ho fatto tutto avadex combi.........poi ti saprò dire l'efficacia

 

 

ragazzi siamo decisamente OT!!.......rientriamo nel thread

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra leon e sulfan quale si presta meglio alla concimazione tardiva e quale a alla prima

secondo me non dipende dal periodo di distribuzione.

Il leon non contiene zolfo, ma calcio ed è adatto a terreni con PH tendente all'acidità (PH

Il sulfan contiene zolfo e calcio ed è adatto a terreni con PH=7

 

qualcuno conosce il prezzo dell'urea Amidas 40% con zolfo?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il concime Azostar (40 unita di azoto a lento rilascio e 14 di zolfo) qualcuno lo ha usato? Come prezzo in sacconi mi farebbere 40.5€ al quintale...è buono?

ad aprile l'ho pagato in sacchetti a 48,9€/q.le, quindi il prezzo ci sta

se conti che a differenza dell'urea nell'azostar c'è anche lo zolfo...

se prendi azostar ne devi distribuire un 20% ad ettaro di quantità in meno rispetto all'urea

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

ad aprile l'ho pagato in sacchetti a 48,9€/q.le, quindi il prezzo ci sta

se conti che a differenza dell'urea nell'azostar c'è anche lo zolfo...

se prendi azostar ne devi distribuire un 20% ad ettaro di quantità in meno rispetto all'urea

 

Grazie. Come ti sei trovato con l'aazostar? Hai notato differenze con l'urea ? Il ps e le prot. sono stati migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Secondo voi come concimazione potrebbe andare bene distribuire 2q di nitrato 26 a gennaio e 4qdi azostar 40 a fine febbraio? In modo da dare circa 200 unità? Se do lazostar a fine febbraio circa fino a quanto sono coperto con la concimazione? Basterebbe dare poi solo un po di N assieme all'ultimo trattamento?

Ps. In presemina niente azoto ma solo 50kg ha di perfosfato triplo miscelato alla semente..

Grazie

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Secondo voi come concimazione potrebbe andare bene distribuire 2q di nitrato 26 a gennaio e 4qdi azostar 40 a fine febbraio? In modo da dare circa 200 unità? Se do lazostar a fine febbraio circa fino a quanto sono coperto con la concimazione? Basterebbe dare poi solo un po di N assieme all'ultimo trattamento?

Ps. In presemina niente azoto ma solo 50kg ha di perfosfato triplo miscelato alla semente..

Grazie

 

io darei nella prima metà del mese di gennaio il nitrato poi a metà febbraio se si riesce ad entrare l' azostar, in fondo ci arrivi bene, poi vedi tu se vuoi usare il fogliare in spigatura per provare ad alzare un po le proteine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...