Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io mi trovo bene con Entec i risultati li vedo ..... e risparmio € 15/ha per il terzista.Non devo stare li ad aspettare la pioggia "giusta" il trattorista disponibile il tutto in un periodo , genn/febb/marzo dove , per le variabili di cui sopra , si potrebbe restare fuori dal campo per mesi ! Appena il grano ha 2/3 foglioline(seminato il 28 dic) .... gli dò 3 q.li/ha di Entec 46 ... e poi se ne parla in botticella .

 

Si dovendo fare tutto con un terzista per te un passaggio in più è una spesa in più prima di tutto e poi giustamente non è detto che lo abbia disponibile al momento giusto o peggio ancora che i campi non siano praticabili. A quel punto potresti rischiare di saltare una concimazione. Caso mai 3 quintali di botto comunque si risvegliano tutti insieme e anche se a lento rilascio è una bella botta di azoto ed è solo il primo intervento. Ovviamente sto facendo un confronto con la mia zona in cui già dare 100 unità di azoto in tutta la copertura è un lusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso del lenta cessione sugli autunno vernini (n30 della Kappa) e devo dire che non ritornerei mai indietro ad un concime normale per la prima azotatura (febbraio).L'unica cosa brutta è che vedi l'effetto nel giro di un mese ma i risultati si vedono e per bene.

 

dopo rientri in botticella con nitrato? io invece fatto il contrario, una volta era solo entec in azienda poi siamo tornati a frazionare per questione di costi... uno che semina su sodo riesce sempre ad entrare, se uno fa i conti per costo ad unità con concime tradizionale non vale veramente la pena risparmiare il passaggio anzi si spendono sempre quei 40/50€ in più ad ettaro senza poter gestire la concimazione nel momento del bisogno. Per me la miglior concimazione è: 3qli entec 26 gennaio, 2qli urea a marzo e 1qle in botticella, ma siccome l'entec costa uno sproposito urea anche a gennaio.

Inciso personale: i lenta cessione sono diversi tra loro come tecnologia ma in linea di massima il 90% della cessione si ha in due/tre mesi ergo se non faccio tre passaggi ho la coperta corta con due passaggi a meno che non si distribuisca azoto alla semina... capisco utilizzare l'inibitori della nitrificazione che nei nostri terreni apporta tanti vantaggi ma non capisco proprio il senso di utilizzare un granulo ricoperto o i microrganismi o matrice organica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovendo fare tutto con un terzista per te un passaggio in più è una spesa in più prima di tutto e poi giustamente non è detto che lo abbia disponibile al momento giusto o peggio ancora che i campi non siano praticabili. A quel punto potresti rischiare di saltare una concimazione. Caso mai 3 quintali di botto comunque si risvegliano tutti insieme e anche se a lento rilascio è una bella botta di azoto ed è solo il primo intervento. Ovviamente sto facendo un confronto con la mia zona in cui già dare 100 unità di azoto in tutta la copertura è un lusso.

 

 

Fino ad ora è stata la prima ed unica concimazione(sono 4 anni che me ne occupo io).

Quest'anno siccome avevo i ceci prima magari diminuisco a q.li 2,5/ha anche in previsione di una probabile , se possibile , concimazione in botticella , anche con fogliare in mancanza di piogge , per prendere il "premio proteine" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso del lenta cessione sugli autunno vernini (n30 della Kappa) e devo dire che non ritornerei mai indietro ad un concime normale per la prima azotatura (febbraio).L'unica cosa brutta è che vedi l'effetto nel giro di un mese ma i risultati si vedono e per bene.

 

Il lenta cessione lo usi anche sul mais o sul sorgo? Se sì, in quale modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena preso 11 q. Li di 18/46 ritiro in stabilimento e pagamento contanti a 49 più ivaca258403d216b60e7d88f020f9425668.jpg

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Stabilimento dove? Da noi a Villasor in un centro ritiro grano per Cellino, il prezzo era 52,50 più Iva.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo frazioni nel mais?, e nell'orzo?

 

Nell'orzo facevo il singolo passaggio a marzo appena si poteva entrare (considera che prima di preparare il terreno do circa 500 q/Ha di liquame bovino), invece nel mais due passaggi: uno a 4-5 foglie e il resto dopo 15-20 giorni. Però volevo anticipare alle 2-3 foglie e il resto darglielo dopo un mese (anche qua prima di preparare il terreno in autunno, do liquame o letame).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilimento dove? Da noi a Villasor in un centro ritiro grano per Cellino, il prezzo era 52,50 più Iva.

 

Io dalla sede Stipar lo ho ritirato a 52 ivato. Comunque è molto. Quest'anno ho provato anche il micro. Se funziona l'anno prossimo prendo 18-46 solo per favino e pisello proteico. Per il grano vedo supersemina più micro.

Siccome sono in ritardissimo e devo seminare un pò di favino ancora che dite glielo metto lo stesso il 18-46 ? Oppure dato che lo semino solo perchè devo, e visto il ritardo non ne farà mi tengo 50 € ad ettaro in tasca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che quando ha 4-8 foglie meglio il lenta cessione?!

Io l'ho provato 2 anni fa ma per me entra in azione troppo tardi rispetto ad una urea ed in quella fase per me il mais deve partire a razzo.

Io uso urea inibita con NBPT e alla fine il rilascio di azoto viene ritardato mediamente di quella ventina di giorni rispetto al tradizionale, quindi io gli effetti della prima concimazione li vedo al momento della seconda. Comunque io tutti gli anni do liquame o letame (il letame lo do a rotazione solo dove faccio mais dopo), quindi di azoto organico ne ho...quindi può darsi che nelle prime fasi di sviluppo sia abbastanza l'azoto che ho nel terreno. Anche perché, la partenza che ha il mais è sempre molto buona, pur facendo semina anticipata. E alla semina non uso concime, solo micro insieme al geo (tipo Trika, che hanno entrambi).

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla sede Stipar lo ho ritirato a 52 ivato. Comunque è molto. Quest'anno ho provato anche il micro. Se funziona l'anno prossimo prendo 18-46 solo per favino e pisello proteico. Per il grano vedo supersemina più micro.

Siccome sono in ritardissimo e devo seminare un pò di favino ancora che dite glielo metto lo stesso il 18-46 ? Oppure dato che lo semino solo perchè devo, e visto il ritardo non ne farà mi tengo 50 € ad ettaro in tasca ?

Pensavo avessero "standardizzato" i prezzi.... evvabeh! Sul favino io non sto più concimando e più o meno le produzioni son le stesse.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che quando ha 4-8 foglie meglio il lenta cessione?!

Io l'ho provato 2 anni fa ma per me entra in azione troppo tardi rispetto ad una urea ed in quella fase per me il mais deve partire a razzo.

Io da anni faccio metà e metà, anche con solfato. Fraziono fin che si può ma certo l'anno scorso non si poteva per le pioggie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...