Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Mi piacerebbe averlo il prezzario, riesci a girarlo qui?

 

 

Un ettaro corrisponde a 2.5 giornate. Moltlipicare per 2.5 per avere il prezzo ad ettaro.

 

 

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=width: 62%][TABLE=width: 98%]

[TR]

[TD][TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=width: 100%][TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD]TREBBIATURA FRUMENTO:

€ 37,00 per piazzamento e tariffa unica di € 2,00/q.le per qualsiasi quantità di prodotto trebbiato (pressatura a parte)

 

MIETITREBBIATURA DEL FRUMENTO:

da € 52,00 a € 57,00 per g.ta p.se di superficie. Per appezzamenti inferiori alla giornata e per grani allettati e/o erbosi la tariffa verrà concordata tra le parti

 

PRESSATURA PAGLIA:

€ 0,50 per balla a terra. Carico con scivolo € 0,10 per balla

 

PRESSATURA FIENO:

€ 0,50 per balla a terra e per un minimo di 100 balle. Carico con scivolo € 0,10 per balla

 

PRESSATURA PAGLIA E FIENO CON ROTOPRESSA:

€ 6,50 per balla con diametro cm. 150

 

PRESSATURA FIENO VERDE CON ROTOPRESSA:

€ 7,50 per balla

 

FASCIATURA ROTOBALLE CON POLITILENE:

€ 8,00 per balla con diametro cm. 120

€ 9,00 per balla con diametro cm. 150

MOTOARATURA:

profondità da 30-40 cm. da € 32,00 a € 35,00 per giornata piemontese di superficie. Per terreni tenaci e sassosi: aumento del 10%

 

ERPICATURA CON ERPICE ROTANTE E FRESATURA:

€ 22,00 per g.ta p.se per una passata € 32,00 per g.ta p.se per due passate Per terreni tenaci e sassosi: aumento del 10%

 

SEMINA DEL MAIS:

€ 20,00 per g.ta p.se (compresa la manodopera e la seminatrice con microgranulatore) € 30,00 per g.ta p.se (compresa la manodopera + seminatrice + diserbo)

 

SEMINA DELLA SOIA:

€ 22,00 per g.ta p.se con seme già trattato con rizobio € 25,00 per g.ta p.se con seme da trattare

 

SPANDIMENTO CONCIME:

da € 8,00 a € 10,00 per g.ta p.se di superficie € 1,00 per quintale di maggiorazione per il carico

 

DISERBO CHIMICO DEL MAIS E FRUMENTO:

€ 18,00 per g.ta p.se di superficie (solo manodopera e macchina)

 

FALCIATURA PRATO CON ROTATIVA:

€ 18,00 per g.ta p.se di superficie

 

FALCIATURA PRATO CON CONDIZIONATRICE:

€ 23,00 per g.ta p.se di superficie

 

RINCALZATURA MAIS:

€ 15,00 per g.ta p.se di superficie

 

RINCALZATURA CON CONCIMAZIONE:

€ 23,00 per g.ta p.se di superficie

 

SEMINA FRUMENTO:

con seminatrice multipla da € 24,00 a € 29,00 per g.ta p.se di superficie con seminatrice normale da € 15,00 a € 19,00 per g.ta p.se di superficie

 

SGRANATURA DEL MAIS SULL’AIA:

€ 1,00 per quintale

 

MIETITURA CON SPANNOCCHIATURA:

con macchina semovente € 52,00 per g.ta p.se di superficie con macchina trainata € 42,00 per g.ta p.se di superficie

 

TRINCIATURA PER SILOS:

mais di 1° raccolto da € 70,00 a € 78,00 per g.ta p.se di superficie mais di 2° raccolto da € 62,00 a € 68,00 per g.ta p.se di superficie

 

MIETISGRANATURA DEL MAIS:

da € 57,00 a € 62,00 per g.ta p.se di superficie Per appezzamenti unici superiori alle 10 giornate p.si € 50,00 per g.ta

 

MIETISGRANATURA DEL MAIS CON TRINCIATURA STOCCHI:

da € 69,00 a € 74,00 per g.ta p.se di superficie Per appezzamenti unici superiori alle 10 giornate p.si € 64,00 per g.ta

 

MIETITREBBIATURA SOIA:

da € 56,00 a € 69,00 per g.ta p.se di superficie Soia erbata: tariffa da convenirsi

 

MIETITREBBIATURA PISELLO PROTEICO:

da € 60,00 a € 75,00 per g.ta p.se di superficie

 

IRRIGAZIONE A PIOGGIA:

con trattrice fino a 100 HP € 39,00/ora

con trattrice oltre 100 HP € 41,00/ora

 

IRRIGAZIONE A SCORRIMENTO:

con trattrice fino a 100 HP € 25,00/ora

con trattrice oltre 100 HP € 27,00/ora

Per dette operazioni l’agricoltore deve fornire il personale per il piazzamento, il trasporto e la raccolta delle tubazioni.

 

IRRIGAZIONE A PIOGGIA CON TUBAZIONE IN BOBINA:

diametro 100/110/120 € 40,00/ora

 

LEVACEPPI:

diametro fino a 60 cm. (minimo 200 ceppi) da € 3,00 a € 5,00 a ceppo

 

ESSICAZIONE MAIS:

con essicatoio fisso (umidità dal 30% al 14%) € 1,80 per quintale

con essicatoio semovente (umidità dal 30% al 14%) € 2,60 al q.le fino a 250 quintali

con essicatoio semovente (umidità dal 30% al 14%) € 2,45 al q.le da 250 e fino a 500 quintali

con essicatoio semovente (umidità dal 30% al 14%) € 2,40 al q.le oltre i 500 quintali

 

TRINCIATURA STOCCHI:

€ 24,00 per g.ta p.se di superficie

 

DISCOLATURA STOCCHI:

€ 25,00 per g.ta p.se di superficie (due passate)

 

LIVELLAMENTO TERRENO CON LASER:

livellatrice laser con trattrice fino a 150 HP da € 48,00 a € 53,00/ora

livellatrice laser con trattrice oltre i 150 HP da € 58,00 a € 75,00/ora

 

DECESPUGLIATORE CON BRACCIO IDRAULICO:

da € 30,00 a € 32,00/ora

Per lavori su fossi contigui a strade pubbliche da € 45,00 a € 50,00/ora

 

ESCAVATURA E PULITURA FOSSI:

da € 35,00 a € 40,00/ora

Per lavori contigui a strade pubbliche da € 50,00 a € 55,00/ora

 


I PREZZI SI INTENDONO I.V.A. ESCLUSA ED IL PAGAMENTO AVVERRA’ ENTRO 30 GIORNI PREVIA EMISSIONE DI FATTURA. TUTTE LE TARIFFE DI CUI SOPRA SONO INTESE PER SUPERFICI SUPERIORI AD UNA GIORNATA PIEMONTESE (3.810 MQ.) DI TERRENO DA LAVORARE. PER SUPERFICI INFERIORI E PER TERRENI IN CONDIZIONI PARTICOLARI ED IN ZONE COLLINARI, LE TARIFFE SARANNO CONCORDATE TRA LE PARTI.

 

[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[TD=width: 20%, align: left][TABLE=width: 180]

[TR]

[TD][TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=colspan: 2]pixel_giallo.gif[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2]

Accesso area riservata

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]nome utente:[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]password:[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2]pixel_giallo.gif[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD]

Notizie flash

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=colspan: 2]Richiesta indennizzo d’usura da parte dell’A.N.A.S..[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]paper.gif[/TD]

[TD=width: 100%]In questi ultimi tempi alcuni Compartimenti ANAS, esigono, agli effetti dell’eventuale richiesta dell’indennizzo d’usura, la verif [...][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=colspan: 2]Impiego macchine agricole in lavori industriali[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]paper.gif[/TD]

[TD=width: 100%]Sono pervenute notizie di verbali con cui si contesta, in particolare, da parte della Polizia Stradale, l’impiego di trattori agri [...][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Tutte le news

 

 

to2006_120.gif

 

logo_confai.gif

 

 

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 3][TABLE=width: 100%]

[TR]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

http://www.trebbiatoritorino.it/tariffelavorazioni.asp

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

No non sbaglia, il Listino è la guida della Camera di Commercio, artigianato e agricoltura.... la vado male se "sbaglia" in quanto sarebbe la "legge" o meglio la "regola".

Se una campo fa 40, 60, 80 110q per il listino non cambia nulla, se hai campi piccoli usi mezzi più piccoli o troppe manovre e allora .... cambia, se hai poca terra cambia.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

No non sbaglia, il Listino è la guida della Camera di Commercio, artigianato e agricoltura.... la vado male se "sbaglia" in quanto sarebbe la "legge" o meglio la "regola".

Se una campo fa 40, 60, 80 110q per il listino non cambia nulla, se hai campi piccoli usi mezzi più piccoli o troppe manovre e allora .... cambia, se hai poca terra cambia.

 

Se parliamo di grano tenero in provincia di Torino le ipotesi 80 e 110 hanno poco senso.... Per questo da noi c' è sempre stato il conteggio a superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi ci sono moltissimi terzisti anche grossi e spesso fanno un discreto sottocosto per assicurarsi una grossa superficie e lavorare su vasta scala e confermo c'è chi superando la superficie fa questi prezzi ossia dai 4 ai 6 e/pm su grano e 8 e/pm su mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che di pioggia propio non ne arriva e che o ancora tutto da arare cosa mi consigliate da seminare in primavera al posto del frumento io pensavo al orzo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è la prima volta che seminiamo grano alla fine di novembre. Siamo solo al primo novembre perciò di tempo disponibile credo ce ne sia ancora

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Fabio, emergenza ottima visto il periodo siccitoso

Grazie Alan! Sì emergenza ottima perché non avendo arato, quella poca umidità che aveva non è stata persa...quello invece su arato stendiamo un velo pietoso...ma non solo il mio, tutti quelli in zona fanno schifo perché germinati in modo disomogeneo...speriamo nel corso dell'autunno che si pareggi il più possibile.

Da quando ho seminato, sono scesi 8 mm domenica scorsa, quindi ormai 10 giorni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alan! Sì emergenza ottima perché non avendo arato, quella poca umidità che aveva non è stata persa...quello invece su arato stendiamo un velo pietoso...ma non solo il mio, tutti quelli in zona fanno schifo perché germinati in modo disomogeneo...speriamo nel corso dell'autunno che si pareggi il più possibile.

Da quando ho seminato, sono scesi 8 mm domenica scorsa, quindi ormai 10 giorni fa.

[ATTACH]32799[/ATTACH]

Sfondi Porta aperta.....post soia...erpice a dischi un mese fa poi ....Amazone x duro, per me le semine così raramente sbaglianoO0...il terreno rimane soffice e ricco di residui

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che di pioggia propio non ne arriva e che o ancora tutto da arare cosa mi consigliate da seminare in primavera al posto del frumento io pensavo al orzo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Da noi col grano tenero e rese di 50 q.li/ha giri i soldi. Con l'orzo primaverile e rese di 25 q.li/ha i soldi li giri sotto il terreno. Poi ognuno fa quel che vuole, ma se ti fai una vacanza spendi meno e ti diverti di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi col grano tenero e rese di 50 q.li/ha giri i soldi. Con l'orzo primaverile e rese di 25 q.li/ha i soldi li giri sotto il terreno. Poi ognuno fa quel che vuole, ma se ti fai una vacanza spendi meno e ti diverti di più!

Concordo, a primavera sorgo soia mais....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora speriamo che piova come anno detto così risolvo il problema perché così non si riesce a arare e troppo secco

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qui da noi c' è qualcuno che ara e che semina subito in giornata. Serve un aratro che si pianta bene (vomeri nuovi a zampa di elefante o meglio a scalpelli, peso e angoli di attacco adeguati), un trattore pesante che tiri senza saltare come con gli strappacatena, e non avere paura della polvere.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alan! Sì emergenza ottima perché non avendo arato, quella poca umidità che aveva non è stata persa...quello invece su arato stendiamo un velo pietoso...ma non solo il mio, tutti quelli in zona fanno schifo perché germinati in modo disomogeneo...speriamo nel corso dell'autunno che si pareggi il più possibile.

Da quando ho seminato, sono scesi 8 mm domenica scorsa, quindi ormai 10 giorni fa.

Ottima emergenza! Confermo invece la disomogeneità dei campi arati, a casa mia in primis.
Link al commento
Condividi su altri siti

In 5 giorni 80 mm... finalmente...Ho ancora un campo da seminare...Secondo voi è tardi per mettere rebelde vero? Ne avrei ancora del mio...Sarei più per mettere orzo visto anche che da lunedì si andrà un po' sotto zero....e poi con un trattamento solo e una concimazione sola mi costa meno farlo venire...Poi quel terreno e' un po' sabbioso

Link al commento
Condividi su altri siti

In 5 giorni 80 mm... finalmente...Ho ancora un campo da seminare...Secondo voi è tardi per mettere rebelde vero? Ne avrei ancora del mio...Sarei più per mettere orzo visto anche che da lunedì si andrà un po' sotto zero....e poi con un trattamento solo e una concimazione sola mi costa meno farlo venire...Poi quel terreno e' un po' sabbioso

 

No no va benissimo tutto dal Rebelde all'orzo al pisello-favino tipo Prothabat64 sotto zero è sopra il suolo non sotto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...