Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Appena riesco ad entrare faccio opera new a 1,5 l/ha e diserbo biathlon a 70 g/ha...siccome devo anche concimare per il terzo passaggio in levata volevo sapere se è tassativo che debba prima concimare e poi trattare o se posso anche fare il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto del Buctril per combattere infestanti difficili su un campo preso di recente

 

pensavo di passare tra qualche giorno anche con l'axial per avena e loietto. E' sostenibile? in caso quanti giorni devo aspettare tra uno e l'altro?

 

è al terzo nodo circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto del Buctril per combattere infestanti difficili su un campo preso di recente

 

pensavo di passare tra qualche giorno anche con l'axial per avena e loietto. E' sostenibile? in caso quanti giorni devo aspettare tra uno e l'altro?

 

è al terzo nodo circa

Settimana prossima dal 1° maggio ma ormai le graminacee l'effetto di danno l'hanno fatto, si pulisce ma la competizione se e dico se c'è stata il danno l'ha in parte già fatto, a livelli di costo non saprei io farei più avanti il funghicida con fogliare e basta. Il loietto non lo prendi più sempre che lo prenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana prossima dal 1° maggio ma ormai le graminacee l'effetto di danno l'hanno fatto, si pulisce ma la competizione se e dico se c'è stata il danno l'ha in parte già fatto, a livelli di costo non saprei io farei più avanti il funghicida con fogliare e basta. Il loietto non lo prendi più sempre che lo prenda.

 

Hai ragione

E' che il campo ha grossi problemi di ristagni e prima non si entrava. Volevo comunque cercare di fermare almeno la disseminazione in programma di ristoppio con orzo

A cui a ottobre faro' il preemergenza stavolta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro di ristoppiare? Vai di legumi che fai fuori le graminacee, un bel legume cazzuto e fai una sacra rotazione o se no una foraggera meglio ancora se sono terreni umidi gode al max l'umidità. Tanto chi se ne frega ci sono le bbbbb bianche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio Giorgione non ancora in Botticella, prima della pioggia ultima concimazione con 1 qle di urea, speriamo non si 1stendade83f6ae5fc66b42c0b7039d6549a48e.jpg

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Molto bello.

un po alto forse.colore splendido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro di ristoppiare? Vai di legumi che fai fuori le graminacee, un bel legume cazzuto e fai una sacra rotazione o se no una foraggera meglio ancora se sono terreni umidi gode al max l'umidità. Tanto chi se ne frega ci sono le bbbbb bianche.

 

Hai ragione anno scorso c'era favino ma messo tardibe talmente tante perennanti che ho trinciato tutto

Volevo fare orzo per dare un'altra ripulita e poi come suggerisci tu un bel medicaio e' proprio terra adatta

Dovro' solo trovare a chi vendere il fieno perche' io le bestie non le ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri trattato il frumento con 1.2 lt di sakura e 0.5lt di decis evo, per ha. Si poteva aspettare ancora qualche giorno per il fungicida ma era veramente pieno di afidi e di lema e ho preferito anticipare un po’

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri trattato il frumento con 1.2 lt di sakura e 0.5lt di decis evo, per ha. Si poteva aspettare ancora qualche giorno per il fungicida ma era veramente pieno di afidi e di lema e ho preferito anticipare un po’

 

come ho scritto nel post del duro anche io ho trovato tanti afidi e lama in certi campi, non me lo aspettavo.

Ho fatto i campi più avanti in fioritura, per quelli che ancora non spigano bene completamente aspetto dopo la pioggia, se oggi pomeriggio si riesce a entrare ne faccio del altro, ero preoccupato perché adesso viste le previsioni se lo tiene bagnato tre giorni il fusarium fa le corse.

Mi sembrava che il tuo grano era bellissimo per carità sakura bel prodotto ma visto il grano io avrei fatto un prodotto ancora migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel mio c'è pieno (ma veramente pieno) di afidi, lema poco e qualche cimice (poche).

Sta spigando ora, quindi era inutile trattare prima delle piogge, settimana prossima dovrebbe essere in fioritura e se il tempo lo permette, tratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Ho segato dei prati la settimana scorsa col bel tempo e fatto i balini ora con le piogge stanno facendo verde. Sono prati stabili vecchi con prevalenza di graminacee in particolare avena e con poche leguminose in particolare trifogli...se io concimo con urea ora riesco a fare un secondo taglio discreto secondo voi? Mettono pioggia e il concime si scioglierebbe subito. A che dose devo andare con urea? 1-1.5q ha? Sono circa 2 ha collinari

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana prossima trattamento con klartan e rikali, 3 ettari in pianura sono pieni di afidi...291f926d95e184e75a1e8af793da1942.jpg2ad43b47929aadd6820423fd37d80b3b.jpgd43f894ab2ddb73fa773014d18f8b7bd.jpg

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

 

cambia fungicida, il rikali va bene in levata non adesso, usa tiptor, prosaro, sakura o se vuoi spendere poco del semplice tebuconazolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rebelde in minima, senza nessun trattamento fungicida e diserbo (seme con concia C4).

3af669aa9b66ac219b1134cd4a147c57.jpg

21c2ef4e24aaab3e7212ce75ec2c4fa0.jpg

 

Questo invece dopo patate, su aratura e con molto liquame dato prima di arare. Trattato con fungicida e fatto diserbo questo.

66270cd1f37e9e24af29ecd23b2c3316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno volevo provare urea a lenta cessione nel mais. I commercianti conoscono a memoria la solita storiella nbpt per darlo a spaglio senza rincalzare sui 37 e dcd da interrare come l' urea normale. Per l' entec dicono di darlo in presemina perché è molto lungo a 42€.

Ho in testa una gran confusione. Io vorrei prendere un lenta cessione da interrare , ma che rilasci le unità di azoto gradualmente dalla sarchiatura alla maturazione lattea. Cosa devo prendere e a che prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...