Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Bè soprattutto il ternario...c'è il tando di prenderlo a sacconi e metterlo nello spandiconcime per i carciofi a secchi!
A me andrebbe bene anche l'urea in sacconi, ho il muletto da attaccare al trattore e con il 956/100 sino a 8 ql. credo riuscirei a movimentarli .

sacconi però... i sacchetti costano!!!
Molta differenza?Qua i sacconi non li usa quasi nessuno e i rivenditori li portano raramente
Link al commento
Condividi su altri siti

A me andrebbe bene anche l'urea in sacconi, ho il muletto da attaccare al trattore e con il 956/100 sino a 8 ql. credo riuscirei a movimentarli .

Molta differenza?Qua i sacconi non li usa quasi nessuno e i rivenditori li portano raramente

Praticamente lo stesso prezzo di quella che ho preso io...0,5 euro non è niente. Che granulometria ha? Se non la puoi misurare almeno d occhio come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente lo stesso prezzo di quella che ho preso io...0,5 euro non è niente. Che granulometria ha? Se non la puoi misurare almeno d occhio come ti sembra?
Granuli non tanto grandi, se dai uno sguardo alla foto dello spandiconcime pieno..."ti fai un idea"!
Link al commento
Condividi su altri siti

Granuli non tanto grandi, se dai uno sguardo alla foto dello spandiconcime pieno..."ti fai un idea"!

Mmmm no dalla foto non si nota un granché. Comunque con il vento sei uscito uguale? Se si comunque non è quella prilled che con il maestrale devi andare a dieci metri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda mercoledì scorso ho conciato il mio unico ettaro di grano con 80kg di urla. Appena finito è iniziato a piovere e anche se piano praticamente è piovuto quasi tutti i giorni fino a ieri. Secondo voi l'ha dilavata tutta?

Che dite con 50-80mm anche se fatti molto piano posso considerarli persi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite con 50-80mm anche se fatti molto piano posso considerarli persi?

 

direi proprio di no...

considera che l'urea specialmente con il freddo ,è molto lena nei suoi effetti...dovrai aspettare almeno un paio di settimane.

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno non ho preso nitrato ammonico e volevo provare a dare l' urea 46% classica al frumento. Prevedono ancora fino a fine febbraio temperature minime sotto 0 e massime sotto 10°. Se la do con queste temperature a che cosa vado in contro? Volevo anticipare la concimazione perché il frumento appare rado e indietro rispetto alla media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che la prossima settimana non dovrebbe piu gelare nemmeno qui da me in piemonte ma forse scenderà qualche fiocco di neve...Pensavo di dare le prime 35unita/ettaro su rebelde e bologna perchè non sono tanto fitte...metto nitrato ammonico 33.5 yara...Anche capitasse nevicare un pò fa effetto lo stesso? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che la prossima settimana non dovrebbe piu gelare nemmeno qui da me in piemonte ma forse scenderà qualche fiocco di neve...Pensavo di dare le prime 35unita/ettaro su rebelde e bologna perchè non sono tanto fitte...metto nitrato ammonico 33.5 yara...Anche capitasse nevicare un pò fa effetto lo stesso? grazie

Ma anche 2 q/ha ed effetti nessuno anzi adesso è ottimo ed è stato sbloccato lo spandimento, fallo subito appena puoi concima e non ti preoccupare i grani di forza mangiano anche tanto vai trakillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno non ho preso nitrato ammonico e volevo provare a dare l' urea 46% classica al frumento. Prevedono ancora fino a fine febbraio temperature minime sotto 0 e massime sotto 10°. Se la do con queste temperature a che cosa vado in contro? Volevo anticipare la concimazione perché il frumento appare rado e indietro rispetto alla media.

Nitrato e fallo accestire e tra qualche gg 10gg un po' di urea ma ormai dovremmo esserci a marzo ma il caldo non aiuta se poi fa vento... l'urea funziona ma la pianta no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi concimare adesso probabilmente con il lenta cessione riusciresti ad andare un po più avanti con la seconda concimazione rispetto a quella normale.Un punto in più per la prima potrebbe essere la meno facilità di perdere le unità di azoto ma sono tutti discorsi teorici.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho buttato 2 giorni fa 180 kg per ha di enegiko 33.5 che c e anche 28% di zolfo. e ormai qualche anno che lo faccio e mi sembra meglio dell urea, e se piovesse tanto dovrebbe dilavarsi meno rispetto al classico nitrato. poi rientrerò fra un mesetto circa con 210kg di urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho buttato 2 giorni fa 180 kg per ha di enegiko 33.5 che c e anche 28% di zolfo. e ormai qualche anno che lo faccio e mi sembra meglio dell urea, e se piovesse tanto dovrebbe dilavarsi meno rispetto al classico nitrato. poi rientrerò fra un mesetto circa con 210kg di urea.

 

Smesso di usare il nitrato ammonico da 3 anni, e pure io come prima passata do il Lux 38 che è una miscela di urea e solfato ammonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...