Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

intendevo dire che ci vogliono assolutamente due trattamenti e una buona concimazione.

Confermo Alex Todi, Bandera nel ravennate punto di riferimento , produzioni costanti 80/90 con punte fino100qli per zona evidentemente vocata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per terreni calcarei argillosi ho trovato un buon concime acidificante da utilizzare in copertura su cereali (granulare con azoto al 26% e con SO3 al 31%):

https://www.borealis-lat.com/fileadmin/media/Italy/FarmersSuccess/ASN_26_N_31S03..pdf

Ne conoscete altri così?

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è solo il 15% di SO3, il terreno è calcareo non ha bisogno di 7,5% di CaO

 

Il calcio in quel concime serve per il metabolismo della pianura non per il terreno.. io ho avuto ottimi risultati poi prendi quello che vuoi, sicuramente il LAT Borealis è top anche quello

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcio in quel concime serve per il metabolismo della pianura non per il terreno.. io ho avuto ottimi risultati poi prendi quello che vuoi, sicuramente il LAT Borealis è top anche quello

Se ho un terreno calcareo il calcio va comunque ad aumentare il PH

nel mio caso ho 9 di PH molto alcalino. il grano mal tollera un Ph del genere...sarebbe da fare erba medica con un PH del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, non so è la discussione giusta ma qualcuno ha esperienza con il grinverd della Cifo usato in semina?

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Lo scorso anno su un campi di 7 Ha a grano duro ho usato, Grinverd p49, accanto Ovalis e accanto 100kg/h di Yara Supersemina.

Al di la del costo quasi quadruplo del primo rispetto l'ultimo, la differenza di accestimento, radicazione e colore è abissale tra i tre prodotti a favore dello Yara, a seguire Ovalis, ultimo Cifo.

Non va male, ma preferisco risparmiare e avere risultati migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...