Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ormai sono anni che il prezzo più basso dell'Urea è a fine agosto-primi settembre, dopo inizia a salire, non vedo il problema di comprarla in quel periodo se uno ha un po di posto a casa, la metti sui pancali e problemi non ne ha anche ad arrivare ad aprile per le primaverili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono anni che il prezzo più basso dell'Urea è a fine agosto-primi settembre, dopo inizia a salire, non vedo il problema di comprarla in quel periodo se uno ha un po di posto a casa, la metti sui pancali e problemi non ne ha anche ad arrivare ad aprile per le primaverili.

 

Onestamente mi capita che rimangano dei sacconi è lì uso la campagna successiva. Unico problema possono essere i sacconi che possono rovinarsi col caldo e il freddo avendo più rischi che si strappino le bretelle, per il resto ok.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi al consorzio agrario di sardegna al quintale a ci va aggiunta l'iva

18-46 44.2€

25-15 entec marchiato consorzio agrario 51.6 €

urea 46 36,9 €

Come al solito abbiamo prezzi più alti degli altri, sull'urea siamo più sù di 12 /14€ e poi ci dicono che dobbiamo competere e non lamentarci.....

Il prezzo del Fertben?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito abbiamo prezzi più alti degli altri, sull'urea siamo più sù di 12 /14€ e poi ci dicono che dobbiamo competere e non lamentarci.....

Il prezzo del Fertben?

44 come il 18-46. Poi il tipo faceva unofferta di 200 euro per concime ( semina e copertura) più diserbo per ettaro ma pacchetti simili per me non vanno bene. Si fa quel che serve al momento mica compro in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 come il 18-46. Poi il tipo faceva unofferta di 200 euro per concime ( semina e copertura) più diserbo per ettaro ma pacchetti simili per me non vanno bene. Si fa quel che serve al momento mica compro in anticipo.
Grazie, questi giorni devo passare anch'io a a sentire i prezzi e 44 mi pare fosse il prezzo di 2 anni fa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rebelde seminato 21 ottobre...

96785c61aff2ff71f3c53ec42f729ce9.jpgf3fe94cc59ae7a305410015f90e21bb5.jpg

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

Cavolo buona emergenza...qui da me non è nato praticamente niente però è germinato omogeneamente mi sembra...qui fa molto più freddo che da te Fabio...tante mattine sotto zero e lui va piano...da lunedì gelo assurdo...-5 o 6...cmq il terreno è ancora umido e penso che ce la farà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma frumenti, triticale e segale se ne sbattono del freddo, una volta germinati e meglio se a tre-quattro foglie vere resistono anche a temperature siberiane, l'orzo magari regge meno ma si fa lo shampooh a -5-6 C°.

Concordo, più che altro se fa troppo freddo il seme non coperto potrebbe scoppiare?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sì quello sì se non nasce esplode vero, già successo non pochi anni fa... l'ultima grande invernata, chi ha seminato troppo tardi e in superficie l'ha pagata mentre chi è riuscito anche rocambolescamente a seminare in conservativa o addirittura negli stocchi e presto, è riuscito ad affrancarsi e campare..... paliamo di un inverno sotto i -15 C° in pratica un ricordo rem!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello Luca! Il mio seminato in minima ormai ha già quasi completato l'accestimento, quello seminato su arato è germinato tutto dopo le piogge dei primi di novembre ma ormai è già tutto fermo (alcune piante sono a inizio accestimento e altre sono alle 2 foglie). Qui gelate poche, 3 brinate e una minima negativa (-0.7°C). Ma il freddo non è mai un problema col frumento da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve che ne dite di questa concimazione per frumento duro?

 

-Sono state gia date 36Unita di azoto in semina

-Poi ho pensato di dare 100 unita di 26% con inibitore in accestimento

-In fase di spigatura al momento di passare con il fungicida, miscelare 7lt/ha di Novatec Fluid 28 con inibitore, fogliare.

 

Come la vedete la concimazione?

Punto a raggiungere almeno 14 di proteine.

Saluti

Modificato da phelps
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...