Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Anche il mio Giorgione si è arreso al temporale di oggi, ma mi aspettavo di peggio visto le 200 unità di cibo. Presumo che averli frazionati in 6 volte abbia aiutato la pianta a crescere più graduale, il mio vicino stessa razza, 160 unità in 3 volte si è rullato. Le foto sono della parte più brutta70cb2e7ec5873c2e9f7b836c3eda77a0.jpgdc1531c13c17fec373addeb2a471b2ae.jpg

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio Giorgione si è arreso al temporale di oggi, ma mi aspettavo di peggio visto le 200 unità di cibo. Presumo che averli frazionati in 6 volte abbia aiutato la pianta a crescere più graduale, il mio vicino stessa razza, 160 unità in 3 volte si è rullato. Le foto sono della parte più brutta70cb2e7ec5873c2e9f7b836c3eda77a0.jpgdc1531c13c17fec373addeb2a471b2ae.jpg

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Come sei intervenuto?

Seguendo le fasi di crescita o ad intervalli costanti di tempo?

Hai usato nitrato o urea?

Scusa tutte le domande ma sono curioso, qua mi prendono per scemo già con 4 passaggi compresa la semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quest'anno è la prima prova e devo correggere un po il tiro ma sono intervenuto inizialmente cercando di farlo accestire bene perché l'ho seminato a 190 kg/ha mentre il venditore consigliava 220kg poi cercavo di non farli mai mancare da mangiare soprattutto nelle fasi sensibili

22/12 1 q.le urea 46

22/01 2 q.li azotop 30

28/02 1 q.le nitrato 26

21/03 1 q.le nitrato 26

10/04 50 kg nitrato 33.5

19/04 50 kg nitrato 33.5

In Botticella niente perché dall'ultima concimazione non era piovuto abbastanza e il concime era ancora sul terreno, è venuto a piovere proprio in Botticella e l'ha sentito. Poi col trattamento della spiga ho messo 2 litri di nitrato di magnesio

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quest'anno è la prima prova e devo correggere un po il tiro ma sono intervenuto inizialmente cercando di farlo accestire bene perché l'ho seminato a 190 kg/ha mentre il venditore consigliava 220kg poi cercavo di non farli mai mancare da mangiare soprattutto nelle fasi sensibili

22/12 1 q.le urea 46

22/01 2 q.li azotop 30

28/02 1 q.le nitrato 26

21/03 1 q.le nitrato 26

10/04 50 kg nitrato 33.5

19/04 50 kg nitrato 33.5

In Botticella niente perché dall'ultima concimazione non era piovuto abbastanza e il concime era ancora sul terreno, è venuto a piovere proprio in Botticella e l'ha sentito. Poi col trattamento della spiga ho messo 2 litri di nitrato di magnesio

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

La mia compagna lavora a San Giovanni in Persiceto , ha detto che ha fatto un vallo d acqua :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

per 1€ io prendo yara,poi dipende dal quantitativo che devi acquistare e dalla ditta dimportazione.

 

si quella che do a spaglio anche io prendo tutta yara ma per darla con la sarchiatrice va benissimo quella d'importazione, che comunque mi hanno garantito essere bella

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha problemi di punte gialle nel apice della foglia a bandiera? soprattutto sui grani diserbati col graminicida ho notato la cosa. Piogge salate non ne ha fatte, ero curioso di capire la motivazione, non sembra una carenza nutrizionale specialmente perché la cosa è diffusa un po in tutta la mia zona sia su tenero che su duro.

 

è un fenomeno fisiologico di alcune varietà che soggetti a forti stress abiotici in particolare termici possono presentare il fenomeno...tra l'altro esiste un gene di resistenza perciò è possibile vederlo su alcune varietà mentre su altre meno o nel caso delle varietà resistenti al 100% per nulla, spiegazione del breeders di Conase

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

è un fenomeno fisiologico di alcune varietà che soggetti a forti stress abiotici in particolare termici possono presentare il fenomeno...tra l'altro esiste un gene di resistenza perciò è possibile vederlo su alcune varietà mentre su altre meno o nel caso delle varietà resistenti al 100% per nulla, spiegazione del breeders di Conase
Mi aggrego alla sintomatologia e ti ringrazio per la spiegazione!
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani dovrei fare il fungicida al giorgione e volevo prova la concimazione fogliare con l'urea, secondo voi è una cosa fattibile? Potrebbe rovinare la botte? Leggevo nell'altra discussione che la concentrazione dovrebbe essere al 3% o ho letto male?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani dovrei fare il fungicida al giorgione e volevo prova la concimazione fogliare con l'urea, secondo voi è una cosa fattibile? Potrebbe rovinare la botte? Leggevo nell'altra discussione che la concentrazione dovrebbe essere al 3% o ho letto male?

Grazie

Va bene ma l'urea non farla al 3% ma solo a peso reale, adesso in questa fase andrebbe fatta a meno 1 Kg di urea su 99 veri di acqua non è il percentile, usando minimo 350 l/ha per bagnare bene fino a sotto le spighe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio soleho con concimazione tradizionale nelle prime due foto...(18/46 e urea)e con prodotti Timac ultime due foto

Non noto ad occhio grosse differenze.. ed entrambi i campi non mi entusiasmano...

Vedremo alla trebbiatura...

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

af1adf8c2cde56d2b96db24f1afd8d0d.jpgf9a6bdd6ebdf1a58144a08130e5d8fe2.jpga8e7a7ecdeb64e1587aa146248647e6a.jpg8836ab4ee2be7eb0ec48639496d5cfad.jpg

Modificato da carlo80
Link al commento
Condividi su altri siti

Altamira e rebelde entrambi su sodo dopo soia... Quest'ultimo ha accestito poco anche se stato concimato molto presto come il primo 469da7cd607e702453ff939570d704f5.jpg49b0276e90a8c48be78b8e6ba75d83c6.jpgb9ed637c5615fed979bc9a7e8d462a9d.jpg6b0bc2c3f3a95b05b3bf4c463528f666.jpg

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

rebelde accestisce poco, io ne ho buttati 280 kg/ha ma nei terreni più argillosi che deprimono il vigore ho visto che ancora non basta, vedo a trebbiatura come rende, se mancano molte piante prossimo anno vado a 300 nei terreni più tosti... comunque complimenti molto molto bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un inverno e primavera piovosissimi e comunque freddi cosa pretendi che accestiva di botto, annata poco favorevole all'accestimento forte e si fa quel che si può il resto lo fa il clima e i terreni, il rebelde accestisce un po' di più su terreni leggerotti ma andare a seminare tipo prato è troppo, su terreni pesanti meglio bologna o altri antenati di forza. Taylor e rebelle vanno anche su terreni più leggeri e terre rosse anche se, se la cavano sull'argilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio soleho con concimazione tradizionale nelle prime due foto...(18/46 e urea)e con prodotti Timac ultime due foto

Non noto ad occhio grosse differenze.. ed entrambi i campi non mi entusiasmano...

Vedremo alla trebbiatura...

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

af1adf8c2cde56d2b96db24f1afd8d0d.jpgf9a6bdd6ebdf1a58144a08130e5d8fe2.jpga8e7a7ecdeb64e1587aa146248647e6a.jpg8836ab4ee2be7eb0ec48639496d5cfad.jpg

 

Perchè non ti entusiasmano? A me sembrano belli.

Con che quantità hai fatto le due concimazioni e che prodotti timac hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

rebelde accestisce poco, io ne ho buttati 280 kg/ha ma nei terreni più argillosi che deprimono il vigore ho visto che ancora non basta, vedo a trebbiatura come rende, se mancano molte piante prossimo anno vado a 300 nei terreni più tosti... comunque complimenti molto molto bello
Io l'ho seminato a 290 kg/ha... Concimato la prima settimana di gennaio con azostar 250kg/ha e altre due concimazioni di urea a 100 kg/ha fine marzo e fine aprile. Fertiactyl GZ 2lt/ha quando ho fatto il primo fungicida, altri 2 lt/ha + 5kg/ha di urea sciolta in botte in spigatura.. Se non faccio peso specifico e proteine ci rinuncio??

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...