Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

anche il tecnico e' rimasto spiazzato. non so cosa sia successo.

forse l'associazione con mcpa o il fungicida?

 

mcpa quanto ne hai messo? cala l efficacia se ne hai messo molto, infatti ne viene sconsigliata la miscela con gli armonici

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, con il gelo di questi giorni in particolare quello del 21 mattina che ha raggiunto in alcuni posti -4 c°, il grano tenero in caso fosse stato bruciato dal gelo è vero che si può vedere già da adesso controllando se lo stelo sopra l'ultimo nodo è diventato nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

mcpa quanto ne hai messo? cala l efficacia se ne hai messo molto, infatti ne viene sconsigliata la miscela con gli armonici

 

1 lt/ha anche di mcpa.

 

leggendo l'etichetta trovo scritto non e' compatibile con 2,4D e DICAMBA

 

invece ho trovato questo opuscolo e lo classifica come uno dei diserbanti prevalentemente graminicidi attivi su alcune dicotiledoni

https://www.anb.it/wp-content/uploads/2013/03/GRANO-DISERBO-POST1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ora l'urea per cosa si userebbe? Vedi che a gennaio siimpenna nuovamente...:perfido:

Ehm, grano e mais? È il momento tra spigatura grano e sarchiatura mais in cui ne viene venduta di più

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, grano e mais? È il momento tra spigatura grano e sarchiatura mais in cui ne viene venduta di più

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ah al mais non avevo pensato. Ma il grano ormai non è in fioritura anche da voi? Pensavo oltre una certa data si andasse solo di nitrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, con il gelo di questi giorni in particolare quello del 21 mattina che ha raggiunto in alcuni posti -4 c°, il grano tenero in caso fosse stato bruciato dal gelo è vero che si può vedere già da adesso controllando se lo stelo sopra l'ultimo nodo è diventato nero?

Hai la cartella messaggi privati piena.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!Se dovessi dirlo al gestore del consorzio agrario del mio paese, non ci crede! :o

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Elsi da noi ci marciano con il trasporto ma per quello che posso pensare io prendendo una nave intera o la hanno presa quando costava molto e allora non sanno fare il loro lavoro oppure la hanno presa quando costava poco ma ce la rivendono a molto perchè devono ripianare i bilancio. Anzi noi ripianiamo il bilancio. Il consorzo agrario ha una sruttura aziendale enorme che di fatto non produce fatturato. Quelli che portano a casa i soldi stanno dietro ai banconi non dietro alle scrivanie. Lasciamo perdere le strategie aziendali ma hanno una gestione della gamma dei prodotti e dei mezzi a dir poco ignobile. Non hanno una linea completa di concimi idrosolubili per fertirrigazione, non hanno prodotti a lenta cessione se non un 25-15 entec chissà da dove viene, e poi ti portano la merce più cara ( anche se su questo si stanno sforzando e non sono più scandalosi comeprima ) quando non ti serve più. Ohioia

Link al commento
Condividi su altri siti

Elsi da noi ci marciano con il trasporto ma per quello che posso pensare io prendendo una nave intera o la hanno presa quando costava molto e allora non sanno fare il loro lavoro oppure la hanno presa quando costava poco ma ce la rivendono a molto perchè devono ripianare i bilancio. Anzi noi ripianiamo il bilancio. Il consorzo agrario ha una sruttura aziendale enorme che di fatto non produce fatturato. Quelli che portano a casa i soldi stanno dietro ai banconi non dietro alle scrivanie. Lasciamo perdere le strategie aziendali ma hanno una gestione della gamma dei prodotti e dei mezzi a dir poco ignobile. Non hanno una linea completa di concimi idrosolubili per fertirrigazione, non hanno prodotti a lenta cessione se non un 25-15 entec chissà da dove viene, e poi ti portano la merce più cara ( anche se su questo si stanno sforzando e non sono più scandalosi comeprima ) quando non ti serve più. Ohioia

È un disatro, credo che se non cambieranno un po' le politiche gestionali rischieranno grosso.

Qua in zona hanno venduto diversi locali, Villasor è stato acquistato dall'eurospin

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È un disatro, credo che se non cambieranno un po' le politiche gestionali rischieranno grosso.

Qua in zona hanno venduto diversi locali, Villasor è stato acquistato dall'eurospin

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

non so!o nela tua zona ,qui stanno vendendo tutto ,e perdendo tutto...fine ot.

Link al commento
Condividi su altri siti

situazione frumenti in zona terribile, tutti evidenziano i punti più ghiaiosi con punte delle foglie secche, ora sta piovendo ma anche se avremo acqua durante lo riempimento penso la produttività sia compromessa...

 

varietà bisanzio semina primi di novembre, pollina presemina, 40 unità di nitrato fine gennaio, e 70 di urea inizio marzo, fino a due settimane fa era anche troppo bello probabilmente si sarebbe steso ora è così

 

20170425149315146113231.JPG

Modificato da stikkio
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...