Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ammettiamo che si concimi con urea convenzionale sia i duri già accestiti che quelli non ancora in accestimento ( e quindi si vede bene il terreno ). Se non piove per almeno dieci giorni ( o così almeno dicono le previsioni ) secondo voi ne perdo molta per evaporazione? La rugiada la dovrebbe squagliare in una o due notti massimo però il terreno è asciutto in superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Superbilly,le perdite in amoniaca dell'urea possono arrivare anche al 40% del quantitativo iniziale.

A spaglio in copertura andrebbe distribuita 1-2giorni prima che piova,altrimenti bisognerebbe usare dell'urea con l'inibitore dell'ureasi per poter contenere le perdite nel lasso di tempo tra la distribuzione e la pioggia.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho visto un porcellone di grano duro Odisseo seminato su sodo dopo Mais con stocchi non trinciati..

una condizione che porta a sviluppi della Fusariosi bestiali..

l hanno fatto per testare un nuovo fungicida ad aprile/maggio sul grano..

secondo me se vogliono salvare quel grano dai funghi è meglio che vadano a Lourdes...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho visto un porcellone di grano duro Odisseo seminato su sodo dopo Mais con stocchi non trinciati..

una condizione che porta a sviluppi della Fusariosi bestiali..

l hanno fatto per testare un nuovo fungicida ad aprile/maggio sul grano..

secondo me se vogliono salvare quel grano dai funghi è meglio che vadano a Lourdes...

Io non semino su sodo ma su minima e di residuo di stocchi ne ho parecchio, l'anno scorso avevo odisseo e a parte l'allettamento di problemi fusariosi non ne ho avuti...e pure quest'anno per ora non si presenta il problema... evidentemente non hanno usato una concia adeguata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao superbilly,le perdite in amoniaca dell'urea possono arrivare anche al 40% del quantitativo iniziale.

A spaglio in copertura andrebbe distribuita 1-2giorni prima che piova,altrimenti bisognerebbe usare dell'urea con l'inibitore dell'ureasi per poter contenere le perdite nel lasso di tempo tra la distribuzione e la pioggia.

 

 

:aaaah: ma con il nitrato sarebbe stato lo stesso?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

io semino da diversi anni sia su sodo che su minima su stocchi di mais.. ma grossi problemi di fusariosi non li ho mai avuti

L'anno scorso altamira seminato su sodo su stocchi di mais non trinciati ha prodotto 95 qli/ha.. peccato che non sia così tutti gli anni! :(

Ieri ho visto un porcellone di grano duro Odisseo seminato su sodo dopo Mais con stocchi non trinciati..

una condizione che porta a sviluppi della Fusariosi bestiali..

l hanno fatto per testare un nuovo fungicida ad aprile/maggio sul grano..

secondo me se vogliono salvare quel grano dai funghi è meglio che vadano a Lourdes...

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho visto un porcellone di grano duro Odisseo seminato su sodo dopo Mais con stocchi non trinciati..

una condizione che porta a sviluppi della Fusariosi bestiali..

l hanno fatto per testare un nuovo fungicida ad aprile/maggio sul grano..

secondo me se vogliono salvare quel grano dai funghi è meglio che vadano a Lourdes...

 

Fatto grano duro su sorgo su sodo su stocchi non trinciati, con netor a marzo e prosaro a maggio mai avuto problemi di micotossine e produzioni sempre sopra i 50 q.li/ha, con punte anche di 70 in annate buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di nitrato le perdite per volatilizzazione sono considerevolmente ridotte,però,in caso di abbondante pioggia la forma nitrica può essere persa anche lei per dilavamento perché non viene trattenuta dal terreno.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di nitrato le perdite per volatilizzazione sono considerevolmente ridotte,però,in caso di abbondante pioggia la forma nitrica può essere persa anche lei per dilavamento perché non viene trattenuta dal terreno.

Boh non so che dire. Io ho concimato il venerdì perchè metteva acqua la domenica ed invece sole. Ora una settimana con poca rugiada e temperature un pò normali. In teoria mette acqua da domenica ma per orzo e il santograal seminato per ultimo userò One 40 stabilizzata. Spero che piova perchè ora , concime a parte , al grano serve un pò d'acqua. Pazienza per il proverbio " marzo asciutto aprile bagnato beato chi ha seminato"......

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l' umidità del mese di maggio sia quella che può compromettere i frumenti seminati su sodo dopo mais/sorgo con la fusariosi della spiga..

i teneri sono meno sensibili dei duri..

il nonno diceva che è il tempo (clima) che fà i mestieri(lavori/raccolti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l' umidità del mese di maggio sia quella che può compromettere i frumenti seminati su sodo dopo mais/sorgo con la fusariosi della spiga..

i teneri sono meno sensibili dei duri..

il nonno diceva che è il tempo (clima) che fà i mestieri(lavori/raccolti)...

 

In annate con maggio siccitoso per esperienza ti dico che i frumenti seminati su sodo vengono pronti da trebbiare dopo quelli in tradizionale pertanto presumo che l'umidità e la capacità idrica a disposizione sia maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha già le idee chiare su quale diserbo e fungicida usare quest'anno? Io negli ultimi anni ho sempre usato hussar e amistar con ottimi risultati ma, vorrei avere una valida alternativa se decidessi di anticipare l'intervento a metà marzo quando le temperature sono ancora troppo basse per l'hussar

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]31726[/ATTACH]

Questo é il mio Solehio, seminato fine ottobre....non ho ancora concimato....il tecnico mi ha consigliato di entrare con 350 kg-ha di entec 26....che dite? Può andar bene? Terreni medio impasto, avevo il riso....

 

Scusate avevo sbagliato.....ho parlato stamattina col tecnico...non si trattava di entec 26 ma di N-Gooo 26.....me lo consegnano lunedì....secondo voi é meglio dell' entec?

Link al commento
Condividi su altri siti

Urea 46% insaccata dal consorzio agrario della sardegna € 36,9 + iva ( mi ha tenuto lo stesso prezzo di quando la avevo pattuita perchè so che chi la ha presa questa settimana al consorzio è arrivata quasi a 40 € )

BT 40 urea con inibitore ureasi 40% N + 13 SO3 € 45 ivato prezzi al quintale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...