Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Si per il chimico devi moltiplicare il titolo di azoto per il quantitativo, e ottieni i kg di titolo distribuito:

Urea 46%: 100kg x 46/100= 46 kg di azoto

 

18-46: 100kg x 18/100= 18 kg di azoto

 

Trika expert 7-35 di titolo: 10kg x 7/100= 0,7 kg di azoto

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo terrò in considerazione per il prossimo anno.

Articolo interessante che spiega bene i danni da freddo nei frumenti: http://www.apsovsementi.com/it/flash-avversita-danni-gelo-sui-cereali/

 

Avevo ragione quando diceva che era un danno da freddo e non dovuto al fusarium...

 

 

Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici se oggi non piove domani sono intenzionato a dare un po' d'acqua al rebelde perché ha la spiga in fase di riempimento e cominciano a esserci spighe secche...Secondo vale la pena dare 20-25mm d'acqua o non serve più a niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici se oggi non piove domani sono intenzionato a dare un po' d'acqua al rebelde perché ha la spiga in fase di riempimento e cominciano a esserci spighe secche...Secondo vale la pena dare 20-25mm d'acqua o non serve più a niente?

 

Ma non ha ancora piovuto li?

Sono all altezza di Torino un temporale stamattina 22 mm uno nel primo pomeriggio altri 35 mmm e sta ancora piovendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici se oggi non piove domani sono intenzionato a dare un po' d'acqua al rebelde perché ha la spiga in fase di riempimento e cominciano a esserci spighe secche...Secondo vale la pena dare 20-25mm d'acqua o non serve più a niente?

 

Andava data 15 gg fa quell'acqua, ora serve a ben poco a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so che terreni hai, ma nei miei, irrigare il frumento non lo farò mai...irrigato una volta a metà aprile e mai più lo rifarò.

 

Ok ma perché non lo rifarai?

 

Anch'io ho il problema siccità con il rebelde ma secondo voi, in queste condizioni è possibile arrivare ai 13,5 proteine, 3,5W e 78 ps per riconoscermi i 3€/qle che mi hanno promesso? Lo chiedo perché il tecnico che mi segue dice che è possibile, magari con pochi qli di produzione ma la qualità la si può raggiungere lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma perché non lo rifarai?

 

Anch'io ho il problema siccità con il rebelde ma secondo voi, in queste condizioni è possibile arrivare ai 13,5 proteine, 3,5W e 78 ps per riconoscermi i 3€/qle che mi hanno promesso? Lo chiedo perché il tecnico che mi segue dice che è possibile, magari con pochi qli di produzione ma la qualità la si può raggiungere lo stesso.

Non lo rifarò per il semplice fatto che non ho avuto incrementi di rese. Appezzamento irrigato contro uno non irrigato (sono a 2 metri di distanza con stessa identica tessitura), differenze zero. Per questo che dico che mai più lo irrigherò, e si che l'ho irrigato a metà aprile 2011, anno in cui siamo arrivati a 32°C e una siccità paurosa. Forse c'è un incremento sull'altezza, ma anche su questo fatto non so quanto sia da tenere in considerazione per frumenti da foraggio (se il gioco ne vale candela, ergo, se l'incremento in resa di sostanza secca/Ha sia ripagato dal costo di irrigazione).

Sul discorso dei parametri qualitativi, dipende da come e quanto farà questa settimana e la prossima, ma anche dalla tipologia dei terreni.

Nei miei non credo ci sia un elevato peso ettolitrico, però penso che le proteine ci siano.

Il mio è ancora bello verde, ma in giro ce ne sono un bel po' belli secchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la pioggia di lunedì la sente ancora...ha fatto bene...Una domanda: dove posso fare le analisi del grano e a che prezzo prima di portarlo al mulino? Non mi fido più dei mulini...

Non sei proprio vicino però a quargnento c'è il CadirLab che fa analisi della granella, del terreno, ecc.. sono molto affidabili

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Entec e Utec sono due tipologie di concimi a lenta cessione differenti.

Utec è un normale lenta cessione con inibitore dell'ureasi, Entec ha l'inibitore della nitrificazione.

Entec costa di più dell'Utec.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Entec e Utec sono due tipologie di concimi a lenta cessione differenti.

Utec è un normale lenta cessione con inibitore dell'ureasi, Entec ha l'inibitore della nitrificazione.

Entec costa di più dell'Utec.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

utec è paragonabile di fatto al nexur della Compo come tecnologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...