Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Media grano tenero dai 60 ai 70 qli ettaro con minimo 40 e massimo 84, Ps 73-74. Qualche punta 79-81. Annata strana, anche se mi sembra abbia prodotto di più chi ha seminato anticipato. Bah

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Se fai frumenti di forza è già tantissimo fare questi quintali, altro discorso è fare panificabili o biscottieri allora ci si può aspettare le quintalate.

Per come si era messa l'annata andrebbe benissimo così, poi bisogna vedere il Don e le tossine, qui chi non ha trattato il grano è da inceneritore, il fusarium ha colpito e anche pesante quindi occhio al mais e riso.... annata tecnicamente tossica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo acquistare urea e nitrato per fare scorta ed averlo pronto per quando serve, qual'è il momento migliore per acquistarla? Adesso a che prezzo si trova, sia urea che nitrato.

 

Adesso non credo sia il momento migliore!

Di solito agosto/settembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo scorso autunno ho rullato tutto il frumento in quanto c'era un secco pazzesco, generalmente non ho mai rullato (a parte anni secchi).

So benissimo che la soia dopo frumento da granella seminata ai primi di luglio viene tranquillamente...ma ti chiedevo il motivo per il quale farai mais da granella dopo aver trinciato il frumento invece che soia dato che diventa praticamente un primo raccolto...

 

certo, infatti se riuscissi fare soia con ripuntature e erpicatura mii indirizzerei su quella... se lo trinciassi a maggio magari mais lo farei... piccolo OT: se dopo frumeno facessi ripunt+ rotante per la soia.. che concimazione dovrei fare presemina?

Link al commento
Condividi su altri siti

paguro tieni conto del soleio anche il peso specifico che non dovrebbe essere male

 

Ho raccolto già tutto il Giorgione senza farlo bagnare......83ps oggi hanno raccolto i campioni, se raggiungo i valori qualitativi P/L mi danno 2 euro in più al quintale.

Produzione Giorgione 70q/ha impegnandomi e spendendo quello che si doveva spendere..... Sono contento considerando la stagione piovosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho raccolto già tutto il Giorgione senza farlo bagnare......83ps oggi hanno raccolto i campioni, se raggiungo i valori qualitativi P/L mi danno 2 euro in più al quintale.

Produzione Giorgione 70q/ha impegnandomi e spendendo quello che si doveva spendere..... Sono contento considerando la stagione piovosa.

 

quanto vogliono di p/l 0,6? facci sapere come va a finire, beato te che riesci a valorizzare il prodotto così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Varietà di forza devono essere valorizzate per essere remunerative...io col Rebelde mi trovo bene, ma quest'anno prenderò sicuramente meno dell'anno scorso. Alla fine, l'anno scorso sono riuscito a prendere 20.20€/q puliti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Varietà di forza devono essere valorizzate per essere remunerative...io col Rebelde mi trovo bene, ma quest'anno prenderò sicuramente meno dell'anno scorso. Alla fine, l'anno scorso sono riuscito a prendere 20.20€/q puliti...

 

Qua pagano esclusivamente in base a peso specifico purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto vogliono di p/l 0,6? facci sapere come va a finire, beato te che riesci a valorizzare il prodotto così!

 

OK vi farò sapere.......

Non ricordo il valore base richiesto p/l, l'anno scorso non l'ho raggiunto ma un piccolo premio lho preso ugualmente.

Se non li raggiungo neanche quest'anno non penso seminero più grano di forza.

 

 

P. S.

Tieni cmq presente che le rese scritte sopra e che avrò dallAyrton e absalon è tutta produzione fatta da cereali seminati su sodo dopo colza o soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...