Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Rispettate sempre le dosi di seme per ha indicate dalle ditte sementiere?

Io semino domani con combinata dopo passaggio di chiesel a 20 cm, quindi ne semina anticipata, ne ritardata..

So che ritardando si dovrebbe aumentare la dose, diverso é se si anticipa..

Link al commento
Condividi su altri siti

con quelle lavorazioni presumo che la terra venga fine col rotante percui va bene

bah non mi piace come concimazione di fondo il 18-46 però se hai quello procedi pure anche con 1.5q.li/ha, fai come preferisci poi, ben o male le quantità sono queste

Link al commento
Condividi su altri siti

La dose del seme bologna dicono anche 185 kg/ha i tecnici del consorzio,io ne ho seminato un paio di ettari sabato e ne ho messi 220 su sodo dove c'era sorgo.concime dipende dal terreno....

 

Qualcuno ha provato IDEO un tenero bianco di syngenta?lo semino prossimamente.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato per miracolo domenica! Venerdi passata dicchiesel e domenica in combinata, ma gia dopo 48 ore stava diventando cemento ...

Non so i terreni vostri, ma con queste giornate di sole e abbondante aria secca i terreni lavorati si cementificano! Purtroppo non ho rullato, spero fiducioso ..

Link al commento
Condividi su altri siti

prima c'era mais da trinciato, ripuntato con l'aciutto, discato con morgano e ora vado con combinata.. dovrebbe andar benone..

concimazione che dici 2qli 18/46 ?

Le dosi sono comunque alte, il seme basta 180kg/ha specie se il terreno è fine e seminato presto e il biammoinico, anche a me non piace il pre semia sui cereali a paglia(tranne su riso) anche 1,5q ne basta poco giusto solo uno starter.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Rullare, sicuramente adesso sì, ma bisogna aspettare un po' lasciar asciugare un pochettino appena si passa erpice o chiesel 2gg, poi uno due gg di vento e sole, combinata e una rullatina postuma se no a terra si attacca o cementifica anche la terretta, sicuramente il limo lo fa ma fa in tempo a nascere bene e presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il mio è già uscito, ma a macchie. Mio papà non ha voluto rullare e dove è rimasta grossa, il seme è ancora lì, fermo ad aspettare le piogge. Però mi sa che esca tutto la prossima settimana. Con il secco che c'è, non ci dovrebbero esserci problemi ad assorbire l'acqua che scenderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...