Vai al contenuto

Coltivazione delle ARANCE


stefano83

Messaggi raccomandati

Salve a tutti apro questa discussione sulla coltivazione delle arance per sapere un po tutto sulla loro coltivazione...a che distanza piantarle concimazioni trattamenti e la potarura...ho gia delle piante in produzione in un piccolo frutteto ma non sono mai state seguite di nulla,vorrei aggiungerne delle altre e vedere come vanno capire un po,fare una prova su un migliaio di metri quadri per poi magari riportare il tutto in scala piu grande...spero di ricevere tanti consigli grazie anticipatamente:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao Stefano83, provo a risponderti io alla tua domanda.

Prima di tutto vorrei chiederti se da te c'è un buon mercato di sbocco, e se c'è, qual'è?

Noi ne coltiviamo sui 5 ha e sostanzialmente la stragrande maggioranza della produzione la diamo per l'industria dove tirano fuori i succhi, i concentrati, i cubetti della scorza per l'industria dolciaria e in fine il pastazzo che sarebbe lo scarto (ma buono per i biogas).

Un altra piccola produzione è destinata al mercato. I prezzi si aggirano sui 7-10 cent per l'industria e invece meno di 20 cent per il mercato.

Un buon sesto sarebbe il 4*5. E' una pianta che nel periodo estivo ha bisogno di acqua come tutte le altre piante, e soffre i ristagni forti di acqua.

Oserei dire che è una pianta un pò rustica che con un minimo di cura riesce sempre a portare a termine i suoi frutti. Potatura ogni due anni, si va a togliere il secco sostanzialmente. Poi bordolese dopo la raccolta e qualche trattamento contro il ragno rosso e frutta della mosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano83, provo a risponderti io alla tua domanda.

Prima di tutto vorrei chiederti se da te c'è un buon mercato di sbocco, e se c'è, qual'è?

Noi ne coltiviamo sui 5 ha e sostanzialmente la stragrande maggioranza della produzione la diamo per l'industria dove tirano fuori i succhi, i concentrati, i cubetti della scorza per l'industria dolciaria e in fine il pastazzo che sarebbe lo scarto (ma buono per i biogas).

Un altra piccola produzione è destinata al mercato. I prezzi si aggirano sui 7-10 cent per l'industria e invece meno di 20 cent per il mercato.

Un buon sesto sarebbe il 4*5. E' una pianta che nel periodo estivo ha bisogno di acqua come tutte le altre piante, e soffre i ristagni forti di acqua.

Oserei dire che è una pianta un pò rustica che con un minimo di cura riesce sempre a portare a termine i suoi frutti. Potatura ogni due anni, si va a togliere il secco sostanzialmente. Poi bordolese dopo la raccolta e qualche trattamento contro il ragno rosso e frutta della mosca.

 

In che periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come raccogliamo le arance.

Per l'industria si conferiscono due tipi di arance..quelle definite di "cascatura", ovvero che cadono da sole dalla pianta e quelle "scendialbero", ovvero avviene una scrollatura della pianta e tutte le arance vengono giù. Successivamente le svuotiamo sul rimorchio con il vascone idraulico.

20140701140424673869350.jpg20140701140424671717821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Due foto di questa campagna arance 2015.

[ATTACH=CONFIG]24647[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24648[/ATTACH]

 

mezzi impiegati same frutteto 85, same saturno 80 e same condor 55, rimorchio stima, rimorchio francini e vascone ..... che macchineeeO0

 

nella foto sotto lo stima c'era il frutteto..alla pesa segnava 58.60 q.li

 

neve permettendo si continua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dacci dentro Dominik...tieni sempre aggiornata questa discussione, con foto, tecniche e approfondimenti vari in modo che un po' tutti possiamo capire meglio come avviene la coltivazione di questo frutto!!

 

 

 

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

Met se mi riesce come prima cosa vorrei fare un piccolo video di quando per strada le tigri devono affrontare una bella salitona..mi riferisco sopratutto al condor con il francini dietro con su 55 q.li, che ha lo scarico posteriore sotto il sedere... roba da sverginamento delle orecchieee...:D

Modificato da dominik1990
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve. Ho un invasione di afidi su alcune piante nel giardino di casa. La cosa sta prendendo una brutta piega e vedo molte foglie che cadono. Su alcuni alberi ho ancora frutti. Dovrei fare nuprid supreme sc ( imidacloprid ) oppure un mio amico mi ha detto di fargli il lavaggio con il sapone di marsiglia. Come mi regolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Ho un invasione di afidi su alcune piante nel giardino di casa. La cosa sta prendendo una brutta piega e vedo molte foglie che cadono. Su alcuni alberi ho ancora frutti. Dovrei fare nuprid supreme sc ( imidacloprid ) oppure un mio amico mi ha detto di fargli il lavaggio con il sapone di marsiglia. Come mi regolo?

 

Devi fare 3-4 lavaggi, uno ogni 3 giorni con detergente per piatti, aiutati pure con le mani a sciogliere quella roba nera. Solo in seguito applichi un affidamento specifico. Io per lo meno ho risolto cosi sui limoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare 3-4 lavaggi, uno ogni 3 giorni con detergente per piatti, aiutati pure con le mani a sciogliere quella roba nera. Solo in seguito applichi un affidamento specifico. Io per lo meno ho risolto cosi sui limoni.

Dopo che ci passo detergente per piatti o sapone di marsiglia liquido devo anche sciaquarlo con acqua oppure lascio asciugare così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che ci passo detergente per piatti o sapone di marsiglia liquido devo anche sciaquarlo con acqua oppure lascio asciugare così?

 

Lascia così, il potere detergente aiuta a pulire le foglie e tiene lontani gli afidi. Sul melograno usa il Marsiglia, io l'ho appena fatto e mi sono liberato dagli afidi. Puoi comprare anche il sapone di potassio che si usa normalmente anche sulla psilla del pero, ma il detergente per piatti va benissimo.

Sul melograno fai un paio di passaggi, sugli agrumi se molto infestati e pieni di fumaggine devi farne molti di più.

Modificato da agropontino
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia così, il potere detergente aiuta a pulire le foglie e tiene lontani gli afidi. Sul melograno usa il Marsiglia, io l'ho appena fatto e mi sono liberato dagli afidi. Puoi comprare anche il sapone di potassio che si usa normalmente anche sulla psilla del pero, ma il detergente per piatti va benissimo.

Sul melograno fai un paio di passaggi, sugli agrumi se molto infestati e pieni di fumaggine devi farne molti di più.

O0 Fatto questa mattina con sapone di marsiglia solido e fatto squagliare. Ho messo 250 g di sapone in 100 litri d'acqua. Ne ho trovato liquido però aveva poco sapone naturale e più profumi e tensioattivi e lo ho mollato. Non avevo altri valori per cui ho fatto ad occhio. No dopo ho lavato. Ho aspettato un oretta circa e ho sciaquato tutto. Non mi sono fidato a lasciare tracce di sapone sugli alberi con il sole che sta facendo. Come quantità secondo te per il secondo lavaggio la devo aumentare? Ho visto che un bel pò di roba la ha portata via. Tra l'altro ho trovato che il sapone di marsiglia a dosi molto più alte ( 15 g per litro d'acqua cioè 1500 g per 100 litri ) è un insetticida naturale. Andrebbe fatto per almeno un mese a cadenze settimanali ma io non posso tirarla tanto per le lunghe. Farò almeno un secondo lavaggio e poi se vedo che ci sono ancora afidi darò un aficida e insetticida anche perchè ci sono cocciniglie e quelle con il sapone non mi sembra si stacchino. Grazie dei consigli comunque..

Devo postare una foto di quelle che per me sono cocciniglie. O potrebbero essere larve di coccinelle?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In caso di melata o fumaggini, siano essi afidi o psilla, il sapone di potassio, quello per piatti e il Marsiglia aiutano a lavare via tutta quella roba appiccicosa. In seguito si può posizionare un insetticida specifico. Ripeto, i lavaggi aiutano a ma non pensate di risolvere col solo sapone.

 

Superbilly sulla cocciniglia devi intervenire con olio minerale attivato con un insetticida. Non conosco bene gli agrumi quindi sui nomi commerciali non posso aiutarti.

Modificato da agropontino
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate io ho problemi di afidi su nocciolo.. ho letto del sapone, ma chiedo... nell atomizzatore non fa una schiuma tremenda? come fate a darlo?

Io ho sciolto , fatto prima a scaglie, 250 g di sapone in 100 litri d'acqua. Ci metti almeno un paio di giorni a squagliarlo bene. Ti consiglio poca poca acqua in un secchiellino in modo che si sciolga proprio in una pasta omogenea. Io lo ho anche colato e sciolto a mano i grumi rimasti. No non fa schiuma nell'atomizzatore tranquillo. la ho lasciata per un paio di giorni e poi lavato via tutto anche se qualcosina rimane nelle foglie. Però con due lavaggi ho levato quasi tutto. Poi con calma mi scelgo prodotto giusto e faccio insetticida aficida con olio minerale. Così sono quasi certo che distruggo tutto. esono troppo sporchi è difficile colpire tutti gli afidi con l'insetticida anche se sistemico...Il sapone scegli che sia quasi tutto sapone e con pochi profumi. Il mio era quello Sole marsiglia.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 5/6/2017 Alle 20:01, agropontino ha scritto:

In caso di melata o fumaggini, siano essi afidi o psilla, il sapone di potassio, quello per piatti e il Marsiglia aiutano a lavare via tutta quella roba appiccicosa. In seguito si può posizionare un insetticida specifico. Ripeto, i lavaggi aiutano a ma non pensate di risolvere col solo sapone.

 

Superbilly sulla cocciniglia devi intervenire con olio minerale attivato con un insetticida. Non conosco bene gli agrumi quindi sui nomi commerciali non posso aiutarti.

Secondo te se faccio il sapone ora con questo caldo faccio danni ? Ho afidi su agrumi in casa e anche sulle piante di melograni. Inoltre gli afidi stanno dando da mangiare a milioni di formiche che vorrei eliminare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te se faccio il sapone ora con questo caldo faccio danni ? Ho afidi su agrumi in casa e anche sulle piante di melograni. Inoltre gli afidi stanno dando da mangiare a milioni di formiche che vorrei eliminare....
Sapone molle tipo alga e il last al limone é il migliore su questi afidi e lava tutto, fumaggini e coccinihlie, sapone alga, last al limone, alcool denaturato 100g/ su 1,5l bicarbonato di sodio 5g/l col caldo e poi piovendo scioglie tutto. In estate meglio il sapone che l'olio bianco.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapone molle tipo alga e il last al limone é il migliore su questi afidi e lava tutto, fumaggini e coccinihlie, sapone alga, last al limone, alcool denaturato 100g/ su 1,5l bicarbonato di sodio 5g/l col caldo e poi piovendo scioglie tutto. In estate meglio il sapone che l'olio bianco.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Il marsiglia vero.meglio darlo in primavera é più pesante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sapone molle tipo alga e il last al limone é il migliore su questi afidi e lava tutto, fumaggini e coccinihlie, sapone alga, last al limone, alcool denaturato 100g/ su 1,5l bicarbonato di sodio 5g/l col caldo e poi piovendo scioglie tutto. In estate meglio il sapone che l'olio bianco.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Devo fare una miscela di tutto ? Cioè sapone + last limone + alcool denaturato + bicarbonato di sodio ? Alcool denaturato non lo sapevo. 100 su 1,5l ? Mi servirebbero circa 60 l di miscela per fare tutto. Il sapone liquido sempre marsiglia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare una miscela di tutto ? Cioè sapone + last limone + alcool denaturato + bicarbonato di sodio ? Alcool denaturato non lo sapevo. 100 su 1,5l ? Mi servirebbero circa 60 l di miscela per fare tutto. Il sapone liquido sempre marsiglia ?
No quello liquido no non é puro. Il sapone molle che si chiama alga è tipo una gelatina gialla che ti vien vohlia di mangiarla. Se no il sapone Chantê claire o il classico silva o sole ma quelli bianchi che sono peró saponi duri che andrebbero usati con pochi o nessuna foglia o non troppa vegetazione. Una versione primaverile e una estiva ma l'effetto é di rompente. Molti mettono lo spuma di champagna bianco mardiglia nella poltiglia boldolese classica e attacca da Dio ancora più adesivo fa fillossera, cocciniglie, bruchi larve e pero come una scopa.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...