Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

In pratica devi togliere il deviatore idraulico della seminatrice, e fare due tubi che vanno direttamente dai pistoni a due distributori. Essendo a semplice effetto, avrai un solo tubo per pistone. Ti servono due distributori sul trattore (quindi 4 prese idrauliche, ne sfrutti 2, di solito le due in basso,) così hai due segnafile indipendenti.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica devi togliere il deviatore idraulico della seminatrice, e fare due tubi che vanno direttamente dai pistoni a due distributori. Essendo a semplice effetto, avrai un solo tubo per pistone. Ti servono due distributori sul trattore (quindi 4 prese idrauliche, ne sfrutti 2, di solito le due in basso,) così hai due segnafile indipendenti.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Grazie ma sul claas axos le due prese idrauliche che controllano lo stesso distributore sono in orizzontale, mi chiedevo se e’ uguale collegare il tubo a destra o a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gallo, pero devo far fare gli attacchi dei tubi al trattore. Poi nel caso in cui un pistone idraulico sia regolato da un solo tubo, dove va attaccato quel tubo sul trattore? Sul lato destro o sinistro o non fa differenza? Grazie.

Se c’ e’ qualcuno che usa matermacc per seminare girasoli, potete dirmi come impostate il selettore dei semi e la paratia? Grazie, potrei fare le prove da solo ma se mi date qualche indicazione parto avvantaggiato.

Il manuale uso e manutenzione matermacc non e’ molto completo. Non c e’ neanche la tabella di regolazione della distanza di semina con i dischi da colza da 96 fori!

 

Usa la tabella del 48 fori e dividi a metà la distanza che ti viene data in tabella.

Per il girasole se non ricordo male la paratia Va sul 1 dato che il seme è grande, il selettore parti dal 5 a salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma sul claas axos le due prese idrauliche che controllano lo stesso distributore sono in orizzontale, mi chiedevo se e’ uguale collegare il tubo a destra o a sinistra.
Ogni segnafile con il suo tubo, va collegato ad un distributore. Tipo segnafile destro sul distributore numero 1, e sinistro sul 2. Se li colleghi insieme allo stesso, li alzi entrambi e basta tirando la leva del distributore avanti e indietro, senza mai abbassarli

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni segnafile con il suo tubo, va collegato ad un distributore. Tipo segnafile destro sul distributore numero 1, e sinistro sul 2. Se li colleghi insieme allo stesso, li alzi entrambi e basta tirando la leva del distributore avanti e indietro, senza mai abbassarli

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Grazie, questo e’ chiaro. Ma quello che chiedevo e’ da che lato attaccare il tubo sulle due prese del distributore. Poi e’ ovvio che il tubo dell altro segnafile lo attacco a un altro distributore, ma la domanda e’, visto che ho un tubo solo, lo attacco alla presa destra o alla sinistra di quel distributore? Penso sia indifferente ma non ho mai usato un pistone idraulico a singolo effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indifferente, lo metti dove sei più comodo con la leva. Di solito tirando la leva verso il posto guida, lo alzi e dall'altra va in scarico e scende il segnafile

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la tabella del 48 fori e dividi a metà la distanza che ti viene data in tabella.

Per il girasole se non ricordo male la paratia Va sul 1 dato che il seme è grande, il selettore parti dal 5 a salire.

 

Grazie del consiglio per la tabella.

Per la paratia sono indeciso tra l 1 e il 2 perche gli esempi riportati sul manuale sono: -mais posizione 1. -mais seme piccolo posizione 2. Ed effettivamente il seme del girasole e’ un po piu piccolo di quello del mais. Conunque faro una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio per la tabella.

Per la paratia sono indeciso tra l 1 e il 2 perche gli esempi riportati sul manuale sono: -mais posizione 1. -mais seme piccolo posizione 2. Ed effettivamente il seme del girasole e’ un po piu piccolo di quello del mais. Conunque faro una prova.

 

Inizia a seminare facendo qualche metro, così mentre controlli per bene la posizione del selettore puoi anche verificare il riempimento della camera di distribuzione. Se ti accorgi che il seme raggiunge il livello della paletta di ispezione allora devi chiudere la paratia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a seminare facendo qualche metro, così mentre controlli per bene la posizione del selettore puoi anche verificare il riempimento della camera di distribuzione. Se ti accorgi che il seme raggiunge il livello della paletta di ispezione allora devi chiudere la paratia.

 

Grazie per il consiglio. Approfitto per fare una domanda a cui sicuramente saprai rispondermi. Il telaio della 8100 con solo microgranulatore e’ lo stesso della 8100 con anche spandiconcime o in quest’ ultima e’ piu robusto?

Lo chiedo perche se vado a zavorrare il telaio (con 150-200 kg) per sfruttare al meglio la doppia molla di pressione dell elemento non vorrei avere cedimenti del telaio. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre più costruttori si stanno orientando sulla trasmissione elettrica

cosa ne pensate?

Utile per avere una macchina meno complessa di catene, rinvii e alberi, ma serve alternatore e batteria montati sulla seminatrice, quindi un impianto dedicato, per farla funzionare a dovere

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi...narro un detto di un vecchietto al mio paese .. " quello che non c'è non si rompe" ....la trasmissione elettrica oltre a costare molto piu, ha bisogno coem dice Gallo di alternatore e con i rischi collaterali

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sentirei più sicuro sulle meccaniche però tutti stanno guardando all'elettrico perchè son più precise puoi andare più veloce etc etc

ma le robe elettriche con acqua polvere terra e concime mi fanno un pò paura

ricordo ancora le elettrocalamite dei disinnesti dei cardani delle gaspardo che hanno avuto problemi e pensare che tutto l'elemento dipenda da qualcosa di elettrico mi lascia perplesso anche se lo trovo molto innovativo e più pulito nel senso che ha meno manutenzione e meno problemi specie su telai telescopici

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sentirei più sicuro sulle meccaniche però tutti stanno guardando all'elettrico perchè son più precise puoi andare più veloce etc etc

ma le robe elettriche con acqua polvere terra e concime mi fanno un pò paura

ricordo ancora le elettrocalamite dei disinnesti dei cardani delle gaspardo che hanno avuto problemi e pensare che tutto l'elemento dipenda da qualcosa di elettrico mi lascia perplesso anche se lo trovo molto innovativo e più pulito nel senso che ha meno manutenzione e meno problemi specie su telai telescopici

Hai detto benissimo. Monica 6 file del 2010, magica 8 file 2013 e prove e magica 8 file 2014 nuova. Tutte e 3 problemi agli stacci elettrici. E se si smontano dentro c'è una elettrocalamita e due rondelle...

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

precision planting è applicazione che devi montare a parte, se parli della seminatrice di gorini ha appunto telaio horsh, elementi kinze e poi gli hanno montato a parte precision planting

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere divertente riempire quei cassoncini del concime..io non capisco il senso di acquistare una kinze per seminare su terreno lavorato. Ci sono seminatrici europee e italiane fatte meglio che costeranno pure meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...