Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
Per quale motivo li hai tolti non funzionano brene?

Ti mando in privato la mail semi puoi mandare le foto e il prezzo ne ho bisogno di 6

 

ne o proprio 6 li avevo acquistati per seminare il colza su del residuo funzionavano bene ma ho cambiato modo di lavorare il terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

mio zio dopo aver preso altri terreni in afitto ha deciso di cambiare la sua vecchia seminatrice a falcioni, e in questi giorni l'ho accompagnato a fare dei preventivi per una sei file telaio fisso a 50 cm (da noi si semina tutto a 50), con micro ma senza spandiconcime.

-matermacc 4100 con assolcatori a disco ma senza le ruote laterali di profondità, con la profondità controllata dalla ruotina farmflex posteriore (praticamente dovrebbe essere il modello di SAN 64???), con due serie di dischi: 10500 euro piu iva.

-matermacc 8100, sempre con due serie di dischi, 13000.

cosa ne pensate dei prezzi? dovrebbe essere circa il 40% di sconto.

per quanto riguarda la scelta del modello, immagino che l'8100 sia superiore in quanto a costanza della profondità di semina e chiusura del solco quando si semina sulla crosta, giusto? (anche se lui di solito prepara il terreno con il rotante e preferisce la ruota farmflex perchè si trovava bene cosi con la seminatrice a falcioni).

poi per quanto rigurda i dischi: per i girasoli il diametro dei fori è meglio da 2,5 o 3 mm? e per la colza vanno bene 96 fori da 1 mm?

vi ringrazio per l'aiuto.

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Girasole va bene 2.5, colza va bene 1 e anche il numero di fori va bene.

 

Io Andrei dritto sulla 8100, prezzo ok.

 

 

Dj forse ce la sto facendo a convincerlo per la 8100. Ti chiedo un altro paio di favori: mi puoi dire anche i dischi per sorgo e ceci quanti fori e di che diametro devono essere?

E poi secondo te i baffetti copriseme servono (anche se non la usa sulla crosta ma sul terreno preparato)? Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj forse ce la sto facendo a convincerlo per la 8100. Ti chiedo un altro paio di favori: mi puoi dire anche i dischi per sorgo e ceci quanti fori e di che diametro devono essere?

E poi secondo te i baffetti copriseme servono (anche se non la usa sulla crosta ma sul terreno preparato)? Grazie di nuovo!

 

Dischi sorgo 72 fori 2.1mm è il diametro dei fori

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi. Sono Marco dalla prov. di Rovigo. Ho appena acquistato una Matermacc 8200 5x50 soia che si trasforma in 4x75 mais. Completa di spandi, micro e monitor. Dovrebbero consegnarmela a febbraio. spero di aver fatto una bella spesa

 

 

Ottima scelta! Hai messo anche altri accessori? Se vuoi puoi anche scrivere il prezzo che ti hanno fatto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accessori dovrebbero essere lo spandiconcime da 215 coi falcioni senza il rialzo per il saccone, i microgranulari, i copriseme e il monitor controlla fallanze e doppie (non so se conta anche gli ettari). L'ho presa "leggera" non vorrei mettere in difficoltà il mio buon 640. Per il prezzo, essendo io "nuovo" del forum, non vorrei scatenare il putiferio, ditemi voi se faccio bene o no.

Dimenticavo, cosa simpatica per me, con questa configurazione mantengo la stessa carreggiata per seminare sia la soia che il mais.

Modificato da pantanifactory
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi. Sono Marco dalla prov. di Rovigo. Ho appena acquistato una Matermacc 8200 5x50 soia che si trasforma in 4x75 mais. Completa di spandi, micro e monitor. Dovrebbero consegnarmela a febbraio. spero di aver fatto una bella spesa

 

Come macchina sarai contento,come mai 5 file e non 6 ,che poi diventa 4x75?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il peso. Come detto sopra non volevo caricare troppo il 640. Non voglio zavorrarlo tipo TG285. La 6x45 che trasformi in 4x75 pesa di suo a vuoto sui 10q. Per me troppo, che poi, non vorrei fosse pesante già questa.

Modificato da pantanifactory
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d accordo sulla scelta della leggerezza. L unica cosa e' che forse io avrei messo gli interratori del concime a disco, cosi puoi andare anche sulla crosta e in presenza di residui colturali (anche se magari ora non fai minime lavorazioni non e' detto che non ne farai in futuro, soprattutto quando ti sarai ambientato in questo forum e ne subirai l influenza!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...