Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un terzista della mia zona più precisamente di selvazzano dentro ha acquista una Kverneland Optima hd la macchina riesce a seminare anche su sodo grazie ai pistoni idraulici carica fino a 300 kg per elemento e naturalmente semina anche su terreno lavorato tradizionalmente voi cosa ne pensate di questa seminatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

lo usate con 516 se non sbaglio, comunque io o gemellerei o monterei le 1050, detto questo mi piacerebbe vedere la tempo dal vivo perche per ora ho avuto opinioni discordanti, ad esempio tu puoi confermare che ad alte velocita è precisa mentre pecca in precisione alle basse velocita?Comunque se ne avete presa una e ora se non sbaglio ne avete 3 un motivo ci sara'

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa
lo usate con 516 se non sbaglio, comunque io o gemellerei o monterei le 1050, detto questo mi piacerebbe vedere la tempo dal vivo perche per ora ho avuto opinioni discordanti, ad esempio tu puoi confermare che ad alte velocita è precisa mentre pecca in precisione alle basse velocita?Comunque se ne avete presa una e ora se non sbaglio ne avete 3 un motivo ci sara'

 

E poi in strada come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si può andare in strada con le gemellate?

 

permesso a parte.. I carabinieri di una stazione poco lontana da me hanno sequestrato un fiat 70/90 gemellato al posteriore dotato di permesso. Secondo loro non poteva circolare perché la gemellatura non era scritta tra le gomme opzionali sul libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

permesso a parte.. I carabinieri di una stazione poco lontana da me hanno sequestrato un fiat 70/90 gemellato al posteriore dotato di permesso. Secondo loro non poteva circolare perché la gemellatura non era scritta tra le gomme opzionali sul libretto.

 

 

Intendevo proprio questo, se nn lo hai a libretto ti attacchi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un terzista della mia zona più precisamente di selvazzano dentro ha acquista una Kverneland Optima hd la macchina riesce a seminare anche su sodo grazie ai pistoni idraulici carica fino a 300 kg per elemento e naturalmente semina anche su terreno lavorato tradizionalmente voi cosa ne pensate di questa seminatrice

 

300 kg a elemento.....

Vuol dire che se è una 6 file deve avere un telaio al netto degli elementi di 18 q.

E con quel peso non semina.

Dunque almeno 20 q....

Poi ci sono gli elementi e il seme+veleno....

Insomma una 6 file da 28/30 q.....

Pesa come un erpice 6 metri.....

 

Per i pistoni credo siano una gran cosa perché caricano in maniera uniforme a differenza delle molle

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo proprio questo, se nn lo hai a libretto ti attacchi.....
Io sono andato in motorizzazione a fare il collaudo per le gomme strette e me le hanno messe a libretto, per curiosità ho chiesto se ero in regola se le attaccavo a quelle larghe come gemelle (con il permesso di circolazione fuori sagoma che ho già), loro mi hanno detto di no, che bisogna fare un collaudo apposta per le gemelle con nullaosta della casa madre.

 

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

avere cantiere simile e non avere satellitare è sacrilegio invatti non riesce a sfruttare la velocita , semina a velocita di una seminatrice classica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Si ma come si diceva prima in Francia entrano subito in semina post aratura non fanno 1000 passaggi come in Italia un po' per questioni tessitura un po' per manie personali di fare diventare la terra polvere, quindi anche se usi trattore pesante come rispetto per il suolo siamo li....

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' per manie personali di fare diventare la terra polvere, quindi anche se usi trattore pesante come rispetto per il suolo siamo li....

 

E’ proprio vero. Sempre alla ricerca del cantiere di semina superleggero. Poi si fanno arature a 50 cm e tre passaggi di erpice. E ci credo che poi se pesti il terreno fai danni.

Basterebbe fare una minima lavorazione o un aratura superficiale in autunno e poi entrare a seminare in primavera senza ulteriori passaggi, e il terreno sopporterebbe molto meglio cantieri piu pesanti in semina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro è la tessitura che è completamente differente, almeno nel mio caso (e nel caso di molte realtà italiane). Con una tessitura del genere puoi fare un po' quello che vuoi...e in anni umidi come questo, di problemi ne hai molti di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Tessitura o non tessitura in Italia continuiamo a fare passaggi inutili e a ostinarci nell'uso del rotante anche dove non serve, argilla a parte se esegui le lavorazioni del terreno in periodi consoni puoi tranquillamente accantonare rotante in favore di attrezzi passivi con una maggiore produttività e un minore consumo di gasolio e visto prezzo cereali ne guadagna il portafogkio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tessitura o non tessitura in Italia continuiamo a fare passaggi inutili e a ostinarci nell'uso del rotante anche dove non serve, argilla a parte se esegui le lavorazioni del terreno in periodi consoni puoi tranquillamente accantonare rotante in favore di attrezzi passivi con una maggiore produttività e un minore consumo di gasolio e visto prezzo cereali ne guadagna il portafogkio
Si in effetti in parte è un ragionamento valido, condivido pur essendo un amante del rotante

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...