Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il problema è che una volta che ti abitui a seminare mais con una seminatrice a dischi, difficilmente riesci a digerire la semina di culture diverse con una seminatrice a falcioni.

 

Secondo me se l'intenzione è di acquistare una 6 file meglio puntare alla extend che permette di seminare sia a 45 che a 75.

 

Se il budget è ridotto allora meglio prendere una Monosem NG+4 con 4 file fissa per il mais e puntare ad un usato a più file per le culture alternative.

 

Tra una Extend a 6 file ed una 6 file con telaio telescopico credo che il peso e forse anche il prezzo cambi relativamente poco (saremmo comunque molto in alto, sui 25 - 30K euro).

 

Di prezzo ci saranno 5000€ di differenza, forse leggermente di più (non penso oltre i 7000€ in qualunque caso). Per me il vero fattore limitante dell'Extended è il peso, secondo me veramente eccessivo e non il prezzo.

22 q piena tra micro e seme, aggiungici cassone per lo spandi e concime, non so a che peso arrivi, a meno che si prenda il cassone anteriore, ma qui andiamo su ben altre cifre.

Dopo, per carità, ognuno fa le considerazioni che vuole per la sua azienda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli ettari che fai te cerca una Gaspardo Magica o una Matermacc entrambe usate che si trovano con poco cambi i cuscinetti che ci sono da cambiare e ti durano una vita.

 

A proposito di cuscinetti,

mi si è grippato uno dei 2 cuscinetti di una ruota gommata di livello dell' elemento seminatore. L'avevo sostituito io (con tutti gli altri cuscinetti) 3 anni fa con componenti di origine indiana, adesso ho montato SKF.

 

Inoltre mi si è rotto uno dei 2 bulloni che sorreggono il telaio rigido della seminatrice, un M24x200 tanto per intenderci, col rischio di veder cadere a terra la seminatrice, magari in strada...

 

Della serie: anche le Monosem si rompono.

 

Però la qualità di semina è sempre eccelsa, e parliamo di una macchina con 16 anni che per 12 anni è stata in mano ad un contoterzista che gli ha fatto vedere i sorci verdi....

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Dj usata come Gaspardo modello magica non Monica o Marta?

 

Di matermac che modello?

 

di Monosem?

 

Se la vuoi 6. file idraulica Matermac vai sulla 8230 con cassoni sei sui 11.50 ql.

Io ce lo' senza sono sui 10 ql.

 

,

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, se vuoi una seminatrice a interfila variabile e leggera vai su matermacc.

Le gaspardo magica o Monica pesano molto di più e hanno più sblazo al posteriore.

Occhio che se passi da 4 a 6 file a 75cm, hai da cambiare anche il sarchio se ce l'hai

 

La monosem extend lasciala perdere che pesa ancora più di gaspardo

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per L aiuto,

mi orienterei sicuramente su usato al momento ..

di Gaspardo si trovano molte Marta, e Monica 6 file,

Matermacc in zona non ce ne sono, e non le conosco ( forse ne arriverà una nuova prox anno)

Monosem mi piace soprattutto per il disco premi semi ( io non semino terra bagnata o molto umida) ma di usate niente...

solà ci sono tanti utilizzatori in zona, 6 file , 7, e 4 e sono tutti contenti .. (dicono che abbia molto accorgimenti superiori a Gaspardo), un po' meno per il peso perché è la più pesante in assoluto di tutte

 

semino a 70 il mais , ho anche la sarchio 3 file più due mezze laterali ribaltabili tot4 file e dovrei cambiare anche quella se passo alla sei, ma visto che non tutti gli anni cambio seminatrice, sicuramte la 6 file diventerà il minimo di file tra qualche anno , e quindi preferirei farlo ora.. Anche perché la azienda è in continua espansione .. spero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per L aiuto,

mi orienterei sicuramente su usato al momento ..

di Gaspardo si trovano molte Marta, e Monica 6 file,

Matermacc in zona non ce ne sono, e non le conosco ( forse ne arriverà una nuova prox anno)

Monosem mi piace soprattutto per il disco premi semi ( io non semino terra bagnata o molto umida) ma di usate niente...

solà ci sono tanti utilizzatori in zona, 6 file , 7, e 4 e sono tutti contenti .. (dicono che abbia molto accorgimenti superiori a Gaspardo), un po' meno per il peso perché è la più pesante in assoluto di tutte

 

semino a 70 il mais , ho anche la sarchio 3 file più due mezze laterali ribaltabili tot4 file e dovrei cambiare anche quella se passo alla sei, ma visto che non tutti gli anni cambio seminatrice, sicuramte la 6 file diventerà il minimo di file tra qualche anno , e quindi preferirei farlo ora.. Anche perché la azienda è in continua espansione .. spero

 

 

Perchè non vuoi Marta o Monica?

 

Io penso che il futuro sarà nelle seminatrici a dischi con interfila 50 cm fissa.

Senza tutte le complicazioni delle macchine ad interfila variabile.

E ci semini tutto, mais, colza, soia, sorgo, bietola. Con una unica macchina semplice.

Gli americani, che sono più pragmatici di noi, stanno seguendo quella strada.

 

Il problema è che oggi nessun terzista adotta lo spannocchiatore mais da 50 cm.

 

Al tuo posto, pensando al futuro, andrei ad occhi chiusi su quella soluzione.

Seminatrice a dischi a file dispari interfila 50 cm con 5 file fissa o con 7 file telescopica per il trasporto stradale.

Trattore che semina con carreggiata 150 cm e ruote 420, trattore che scavalla 3 file e seminatrice che passa dove non è pestato dalle ruote.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

La gaspardo Monica la alzi piena col 5115m se non hai lo spandiconcime, ma solo micro. Con lo spandi pieno bisognerebbe provare, ma è corto di passo e credo fatichi molto.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non vuoi Marta o Monica?

 

Io penso che il futuro sarà nelle seminatrici a dischi con interfila 50 cm fissa.

Senza tutte le complicazioni delle macchine ad interfila variabile.

E ci semini tutto, mais, colza, soia, sorgo, bietola. Con una unica macchina semplice.

Gli americani, che sono più pragmatici di noi, stanno seguendo quella strada.

 

Il problema è che oggi nessun terzista adotta lo spannocchiatore mais da 50 cm.

 

Al tuo posto, pensando al futuro, andrei ad occhi chiusi su quella soluzione.

Seminatrice a dischi a file dispari interfila 50 cm con 5 file fissa o con 7 file telescopica per il trasporto stradale.

Trattore che semina con carreggiata 150 cm e ruote 420, trattore che scavalla 3 file e seminatrice che passa dove non è pestato dalle ruote.

 

sono d'accordissimo con te il problema è la barra a mais per la trebbia, le aziende che non la hanno in casa e quindi devono far trebbiare fuori non possono andare sul 50 perché non ci sarebbe nessuno disposto a trebbiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci sono un paio di terzisti che hanno lo spannocchiatore da mais a 45 cm. Basta prendere una seminatrice a 45 cm e ti fai tutte le colture che si vogliono.

Anche secondo me avere una seminatrice a 45/50 cm sarebbe il top, in tal modo hai solo una carreggiata da tenere per seminare e fare trattamenti con ruote strette. E anche un sarchio unico a quell'interfila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non vuoi Marta o Monica?

 

Io penso che il futuro sarà nelle seminatrici a dischi con interfila 50 cm fissa.

Senza tutte le complicazioni delle macchine ad interfila variabile.

E ci semini tutto, mais, colza, soia, sorgo, bietola. Con una unica macchina semplice.

Gli americani, che sono più pragmatici di noi, stanno seguendo quella strada.

 

Il problema è che oggi nessun terzista adotta lo spannocchiatore mais da 50 cm.

 

Al tuo posto, pensando al futuro, andrei ad occhi chiusi su quella soluzione.

Seminatrice a dischi a file dispari interfila 50 cm con 5 file fissa o con 7 file telescopica per il trasporto stradale.

Trattore che semina con carreggiata 150 cm e ruote 420, trattore che scavalla 3 file e seminatrice che passa dove non è pestato dalle ruote.

anch'io ho fatto una seminatrice 5 file a 50 per seminare sorgo soia e da quest'anno girasole, ho tenuto però anche la 75 per il mais appunto per il problema spannocchiatore e per i clienti tradizionalisti che continuano a seminare il girasole a 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull interfila unica e stretta. Puoi seminarci tutto e anche nel mais puoi spingere sull'investimento semi/mq, cantiere unico, carreggiata unica e, nel caso del 45 cm, carreggiata larga con maggiore stabilità dei trattori. Se si dovesse appesantire il cantiere con gomme da 270 si gemella almeno il posteriore. Oppure tutto a 50...ma se di spannocchiatori a 45 in giro ce ne sono un po' a 50 ce ne son pochissimi, in italia mai visti.

 

Colture a file a 45, pomodoro a 180 con fila binata e patate a 60 cm.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci sono un paio di terzisti che hanno lo spannocchiatore da mais a 45 cm. Basta prendere una seminatrice a 45 cm e ti fai tutte le colture che si vogliono.

Anche secondo me avere una seminatrice a 45/50 cm sarebbe il top, in tal modo hai solo una carreggiata da tenere per seminare e fare trattamenti con ruote strette. E anche un sarchio unico a quell'interfila.

 

Matematicamente parlando Il 45 cm non mi piace poichè non ha un m.c.m (minimo comune multiplo) con il 75 cm ragionevole per usarsi come carreggiata.

Tu con che ruote riesci a seminare senza pestare?

 

l'interfila 50 permette, per quei soli 5 cm in più, di seminare con le ruote 16.9 (o 420) che si possono montare su tanti trattori dai 65 ai 120 cv, ovviamente con diametri che vanno dai 28 fino ai 38 pollici.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

Sul segnafile centrale lo uso da anni e mi trovo molto meglio, soprattutto con pneumatici larghi

 

Ho un problema,il trattore che ho preso ha gli attacchi del caricatore,questi mi tolgono la visibilita'per seminare,

non riesco a vedere bene la riga del segnafile messa interno ruota (gommatura larga),avevo pensato di mettere

sul davanti un paletto di 100/120cm con due laterali in modo di guardare piu' avanti cosi il telaio del caricatore mi

disturba molto meno,ma non so se la cosa sia pratica,cercando qui ho visto dei video che seminavano con segnafile

centro trattore,molto piu' comodo metto un paletto centrale sul porta zavorre come mirino:) ,quindi devo modificare la

larghezza dei segnafile allargandoli e dovrei avere risolto il problema,ci sono altri modi piu efficaci?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matematicamente parlando Il 45 cm non mi piace poichè non ha un m.c.m (minimo comune multiplo) con il 75 cm ragionevole per usarsi come carreggiata.

Tu con che ruote riesci a seminare senza pestare?

 

l'interfila 50 permette, per quei soli 5 cm in più, di seminare con le ruote 16.9 (o 420) che si possono montare su tanti trattori dai 65 ai 120 cv, ovviamente con diametri che vanno dai 28 fino ai 38 pollici.

 

Io attualmente ho un 45-66 con delle 8.9 con carreggiata a 130 cm per fare sia soia (45) che mais (75), con ruote strette da trattamento. Per seminare il mais invece uso le 13.6 (sue gomme normali).

Comunque per seminare tutto a 45, si dovrebbero avere massimo delle 320. Per i trattamenti, per me, ci serve massimo una 270 per avere un po' di agio nell'interfila.

Poi avere il trattore in carreggiata a 180 cm...e questo, secondo me, è il problema principale. Ma una volta che lo imposti così, si è a posto...anche per i trattamenti ai frumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema,il trattore che ho preso ha gli attacchi del caricatore,questi mi tolgono la visibilita'per seminare,

non riesco a vedere bene la riga del segnafile messa interno ruota (gommatura larga),avevo pensato di mettere

sul davanti un paletto di 100/120cm con due laterali in modo di guardare piu' avanti cosi il telaio del caricatore mi

disturba molto meno,ma non so se la cosa sia pratica,cercando qui ho visto dei video che seminavano con segnafile

centro trattore,molto piu' comodo metto un paletto centrale sul porta zavorre come mirino:) ,quindi devo modificare la

larghezza dei segnafile allargandoli e dovrei avere risolto il problema,ci sono altri modi piu efficaci?.

Allunga il segnafile e portalo in centro, vai mille volte meglio

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...