Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Caspita che disastro...io ho una PNU degli anni '80 e su condizioni limite come quest'anno non è stata precisissima al 100% (ci sono alcuni appezzamenti che erano coperti quasi completamente di Veronica), ma ha fatto veramente un bel lavoro, nonostante sia a falcioni.

Io posso solo che parlar bene di Monosem, perché nonostante l'età è veramente molto precisa e non è che abbia avuto chissà quali problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony pensa che stavo valutando di prenderne una come la tua

 

Io non posso di certo dire che monosem sia meglio o peggio di altre Perchè ho sempre avuto queste.

Posso dire che come affidabilità (parlo da privato di conseguenza non ho un uso intensivo come chi fa conto terzi....) mi sono sempre trovato bene.

 

Come difetti qualche difetti ne avrà ma non posso dire che le altre ditte non ne abbiano.

 

Tu che telaio vorresti?

Considera che oggi monosem ha un telaio nuovo per chi deve fare infertile diverse.

E che stanno vendendo l'eletrica quasi al prezzo della meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tony lorenzo deve prenderla come la tua con telaio singolo e le due tramogge da poi metterci il sopralzo come hai fatto te, tanto lui fa tutto a 75 sia soia che sorgo quindi non gli serve quella con telaio doppio a interfila variabile, altrimenti poi diventa troppo pesante da usare con T4.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tony lorenzo deve prenderla come la tua con telaio singolo e le due tramogge da poi metterci il sopralzo come hai fatto te, tanto lui fa tutto a 75 sia soia che sorgo quindi non gli serve quella con telaio doppio a interfila variabile, altrimenti poi diventa troppo pesante da usare con T4.

 

Tutto a 75 e produttività uguale? problemi di malerbe? Martin sarchia? colza a 75 è fattibile? stiamo cercando di risolvere questa problematica delle carreggiate tra 75 e 45 perchè quest'anno ho gia girato le ruote e le flange un tot di volte ed è un manicomio, e come soluzione pensavamo o di seminare a 50 colza, soia e sorgo o di mettere le ruote a 225 però ruote a 225 per sarchiare e stendere manichetta non vanno bene… sono alla ricerca di buone idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto a 75 e produttività uguale? problemi di malerbe? Martin sarchia? colza a 75 è fattibile? stiamo cercando di risolvere questa problematica delle carreggiate tra 75 e 45 perchè quest'anno ho gia girato le ruote e le flange un tot di volte ed è un manicomio, e come soluzione pensavamo o di seminare a 50 colza, soia e sorgo o di mettere le ruote a 225 però ruote a 225 per sarchiare e stendere manichetta non vanno bene… sono alla ricerca di buone idee

 

Se non devi fare mais puoi fare tutto a 50 come si fa da noi. Gomme strette con carreggiata 200 e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questi ultimi due anni ho avuto problemi con la seminatrice e non ti posso fare un paragone accettabile.Problemi di malerbe zero ma ovviamente io alle colture gli faccio tutto ciò che è necessario (ad esempio la soia l'ho diserbata cmq anche se non c'erano grosse infestazioni).

Certo che sarchio ma bisogna stare attenti con la soia perchè se si alletta poi in trebbiatura è un problema.Colza a 75 non ne ho idea.

Grosso vantaggio del 75 è che si mette meno tempo a fare tutto e non rischio mai di piantarmi e di fare carreggiate profonde che mi porterebbero problemi nella successiva semina su sodo autunnale del frumento (rotazione soia o sorgo con frumento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto a 75 e produttività uguale? problemi di malerbe? Martin sarchia? colza a 75 è fattibile? stiamo cercando di risolvere questa problematica delle carreggiate tra 75 e 45 perchè quest'anno ho gia girato le ruote e le flange un tot di volte ed è un manicomio, e come soluzione pensavamo o di seminare a 50 colza, soia e sorgo o di mettere le ruote a 225 però ruote a 225 per sarchiare e stendere manichetta non vanno bene… sono alla ricerca di buone idee

 

Per risolvere problema 45 basta prendere una seminatrice a larghezza variabile 7 file.

Fai soia a 50 e mais a 75.

Io fatto cosi....

Soia a 75 si può fare ma non con tutte e in tutti i terreni.

Si adattano terreni pesanti e cicli lunghi.

Precoci secondi raccolti e terre che si sporcano molto e leggere è poco consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questi ultimi due anni ho avuto problemi con la seminatrice e non ti posso fare un paragone accettabile.Problemi di malerbe zero ma ovviamente io alle colture gli faccio tutto ciò che è necessario (ad esempio la soia l'ho diserbata cmq anche se non c'erano grosse infestazioni).

Certo che sarchio ma bisogna stare attenti con la soia perchè se si alletta poi in trebbiatura è un problema.Colza a 75 non ne ho idea.

Grosso vantaggio del 75 è che si mette meno tempo a fare tutto e non rischio mai di piantarmi e di fare carreggiate profonde che mi porterebbero problemi nella successiva semina su sodo autunnale del frumento (rotazione soia o sorgo con frumento)

 

Si no per seguire le colture sono anche io della tua filosofia, però io ho terreni piu leggeri dei tuoi che tendono a sporcarsi piu facilmente e per il sorgo mi fa un pò paura che anche sarchiando ora che lui chiude la fila da 75 si sporca di nuovo, però sicuramente seminare tutto a 75 hai solo vantaggi, careggiata uguale, seminare con delle gomme 540-600 senza pestare la fila, manovre piu facili, una sola sarchiatrice, costo di acquisto della seminatrice molto piu basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere problema 45 basta prendere una seminatrice a larghezza variabile 7 file.

Fai soia a 50 e mais a 75.

Io fatto cosi....

Soia a 75 si può fare ma non con tutte e in tutti i terreni.

Si adattano terreni pesanti e cicli lunghi.

Precoci secondi raccolti e terre che si sporcano molto e leggere è poco consigliato

 

lo so ma una 7 file monosem variabile con spandi allestita come si deve costa una fucilata ed è pesante il 211 si dimette, io ho una matermacc 6 file variabile che potrebbe fare i 50, ma sarei costretto a tenere le ali giu e quindi sul giro attorno dove ho recinzioni, piante, boschetti o mais del vicino in piedi lasciare 75cm non seminati

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so.

Se stai in casa monosem è disumano.

Per matermac non so.

So che gaspardo per ovviare a quel problema fa le ali che si tolgono.

Altre possibilità non le vedo.

Io però sono contento a 50.

Mi mancano gomme per 5720 e ho usato 680.

Anno prox se prendo gomme semino tutto con 5720

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ma una 7 file monosem variabile con spandi allestita come si deve costa una fucilata ed è pesante il 211 si dimette, io ho una matermacc 6 file variabile che potrebbe fare i 50, ma sarei costretto a tenere le ali giu e quindi sul giro attorno dove ho recinzioni, piante, boschetti o mais del vicino in piedi lasciare 75cm non seminati

Potresti provare a fare una modifica artigianale. Ti prendi un altro paio di ali, le tagli per seminare a 50, e quando devi seminare a 75 cambi le ali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto a 75 e produttività uguale? problemi di malerbe? Martin sarchia? colza a 75 è fattibile? stiamo cercando di risolvere questa problematica delle carreggiate tra 75 e 45 perchè quest'anno ho gia girato le ruote e le flange un tot di volte ed è un manicomio, e come soluzione pensavamo o di seminare a 50 colza, soia e sorgo o di mettere le ruote a 225 però ruote a 225 per sarchiare e stendere manichetta non vanno bene… sono alla ricerca di buone idee

Se fai soia,colza a 50 e mais a 75 basta che metti il trattore a 150 e fai cavallo di due a mais e cavallo di tre a soia

Link al commento
Condividi su altri siti

La più leggera credo sia matermac.

Ma vuoi 6 a 75.

Oppure a interfila variabile?

Mi interessava a interfila variabile, 6 elementi per fare sia soia e fagiolo a 45 ma anche mais a 75. Qualcuno ha una macchina del genere qui nel forum?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cat che seminatrice usi?anche da noi gaspardo sparite da un po'

 

uso una matermacc ms8230.. Le primaverili e anche la colza vanno seminate tutte su terreni ben preparati, quindi non mi serve seminatrice super massiccia e pesante. Il mio terzista ha cambiato 5820jd con 211 vario.. Pensava pesassero uguali.. 47 qli il 211 col serbatoio quasi vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...