Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi scusate la domanda stupida ma ho appena preso una gaspardo sp 510 e farò mais per la prima volta, io sul trattore ho L automatismo ne stacca la pdp quando alzo, devo disattivarlo usando la pneumatica o è lo stesso,perché andrei in combinata con L erpice

Assolutamente no. Quando semini con una pneumatica monogerme devi lasciare sempre accesa la pdp perché altrimenti i semi presenti sui dischi forati cadono quando spegni e quando riparti per alcuni metri non ti semina niente. Infatti tutte le volte che accendi la pdp devi far ruotare la ruota che trasmette il moto agli elementi per "caricare" i dischi altrimenti per un piccollo tratto non semini nulla. Al limite puoi abbassare i giri del motore, ma non spegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Quando semini con una pneumatica monogerme devi lasciare sempre accesa la pdp perché altrimenti i semi presenti sui dischi forati cadono quando spegni e quando riparti per alcuni metri non ti semina niente. Infatti tutte le volte che accendi la pdp devi far ruotare la ruota che trasmette il moto agli elementi per "caricare" i dischi altrimenti per un piccollo tratto non semini nulla. Al limite puoi abbassare i giri del motore, ma non spegnere.

Immaginavo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base si.Se trovi roba vecchia vanno bene pure le nodet pneumasem come precisione soprattutto quelle a falcioni.Trovi i ricambi di tutte le principali Marche più o meno

 

Domanda: le Nodet hanno il disco che gira su un controdisco di plastica o sulla ghisa? Le Gaspardo anche vecchie, se cambi il disco di semina e il controdisco di plastica le rimetti a nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto gli costa di più farselo che non far fare tutto assieme

poi non è una semina normale che possono fare tutti, voglio vedere chi semina centrato alla banda di lavorazione, magari senza il gps (il lavoro viene migliore anche di chi il gps lo ha, ma fa due passaggi differenti)

per carità ne ho viste di tutti i tipi come chi mi ha chiamato a seminare il frumento con la seminatrice a righe anzichè con la combinata... dicendomi che se no il trattore non lo adopera (ovviamente con risultati differenti)

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono terreni dove lo strip è necessario passarlo in autunno/inverno quindi l’elemento deve avere la possibilità di alzarlo, non ho ancora capito l’utilità rispetto ad un attrezzo da minima adatto per tutte le colture

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Kinze su strip tillage:

 

 

Gran bel lavoro....

Cavoli pero un 8370 tutto zavorrato per tirare lo strip ma è cosi pensate da tirare quel coso?

 

In effetti credo pure io che nel caso specifico del secondo raccolto sarebbe stato utile avere la seminatrice sullo strip.

Però magari usano in autunno e si adeguano per secondo raccolto.

però mi sembra grosso il trattore che usano a seminare.

 

Per il resto mi piacerebbe molto provare.

Anche se seminando a 50 dovrei far fare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però magari usano in autunno e si adeguano per secondo raccolto.

però mi sembra grosso il trattore che usano a seminare.

 

Quello strip viene usato prevalentemente dietro al Terragator, raramente viene attaccato al trattore. Per seminare usano trattori grossi perchè in azienda non hanno macchine meno potenti, vista la specializzazione in interramento liquami, minima lavorazione e semina su sodo. Per cui, invece che comprare dei trattori più piccoli ed usarli poco, sfruttano quelli che hanno già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...