Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Edo te e Tony siete più vicini di quanto credi...comunque molto interessante la 5 a 50, carreggiata unica a 150 e via.

Mi stavo chiedendo...è possibile avere una interfila a 37.5 cm per fare soia di secondo? È possibile averle su tutte le seminatrici a dischi o ci servono le ruote di appoggio più strette?

 

Si può seminare a 37.5 anche con la 75 da mais,col satellitare ti sposti e risemini nel mezzo.non viene un brutto lavoro, il problema sono i trattamenti perché hai poco spazio di errore sulla fila.qualcuno l'ha seminare anche con la seminatrice per frumento da sodo chiudendo un elemento si e uno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppio telaio
Il secondo telaio spostato più indietro con gli elementi attaccati? Se ti capita attaccata fai una foto oppure se decido di farla quest'inverno faccio un giro a vederla

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può seminare a 37.5 anche con la 75 da mais,col satellitare ti sposti e risemini nel mezzo.non viene un brutto lavoro, il problema sono i trattamenti perché hai poco spazio di errore sulla fila.qualcuno l'ha seminare anche con la seminatrice per frumento da sodo chiudendo un elemento si e uno no.

 

E' quello che faccio io, non ho il satellitare percui non viene perfetta, ma tanto io su sodo non sarchio.

 

 

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può seminare a 37.5 anche con la 75 da mais,col satellitare ti sposti e risemini nel mezzo.non viene un brutto lavoro, il problema sono i trattamenti perché hai poco spazio di errore sulla fila.qualcuno l'ha seminare anche con la seminatrice per frumento da sodo chiudendo un elemento si e uno no.

 

Beh io già la semino con quella da frumento, però vorrei capire se e come è possibile mettere una seminatrice di precisione a 37.5, perché così si riuscirebbero a fare alti investimenti (60-70 pp/mq) ma in maniera precisa.

Passando dove si è già seminato sarebbe una soluzione, però serve GPS RTK e poi bisogna vedere quanto venga fuori un bel lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io già la semino con quella da frumento, però vorrei capire se e come è possibile mettere una seminatrice di precisione a 37.5, perché così si riuscirebbero a fare alti investimenti (60-70 pp/mq) ma in maniera precisa.

Passando dove si è già seminato sarebbe una soluzione, però serve GPS RTK e poi bisogna vedere quanto venga fuori un bel lavoro...

 

Ti garantisco che viene un bel lavoro se hai satellitare e pazienza.x due anni abbiamo seminato a un cliente la soia su sodo a 37,5 con la trainata,adesso se le presa anche lui è semina ancora così .da noi mais 75 è soia a 45 o 50 normalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che viene un bel lavoro se hai satellitare e pazienza.x due anni abbiamo seminato a un cliente la soia su sodo a 37,5 con la trainata,adesso se le presa anche lui è semina ancora così .da noi mais 75 è soia a 45 o 50 normalmente

 

Se mi dici che viene un bel lavoro ci credo. È che non avendolo mai visto fare non so come potrebbe essere. Dovrei vederlo dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony la mia era più che altro un'idea della mia contortissima mente... :asd:

Dato che io semino la soia di secondo con la seminatrice da frumento, mi era venuta l'idea del 37.5, che a livello teorico ha una maggior spaziatura quindi maggior produzione, però sempre a livello teorico e anche perché non so fin quanto si possa stringere sulla fila.

La mia era solo un'idea, nulla di più...e valutare se possa essere fattibile o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony la mia era più che altro un'idea della mia contortissima mente... :asd:

Dato che io semino la soia di secondo con la seminatrice da frumento, mi era venuta l'idea del 37.5, che a livello teorico ha una maggior spaziatura quindi maggior produzione, però sempre a livello teorico e anche perché non so fin quanto si possa stringere sulla fila.

La mia era solo un'idea, nulla di più...e valutare se possa essere fattibile o no.

 

Se semini con quella da grano continua a seminare tutte le file che chiude di più e hai meno problemi con l'erba.

 

Tanto a livello produttivo 12.5 o 37 o 50 non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se semini con quella da grano continua a seminare tutte le file che chiude di più e hai meno problemi con l'erba.

 

Tanto a livello produttivo 12.5 o 37 o 50 non cambia nulla.

 

Con soia dopo frumento da granella seminata a fine giugno, aumentando l'investimento, hai anche maggior produzione (essendo piante monostelo), però usi anche più seme. Comunque sia continuo così e quando avrò la disponibilità vedrò per una seminatrice ad interfila variabile, in modo da avere una seminatrice unica che mi faccia sia soia che mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con soia dopo frumento da granella seminata a fine giugno, aumentando l'investimento, hai anche maggior produzione (essendo piante monostelo), però usi anche più seme. Comunque sia continuo così e quando avrò la disponibilità vedrò per una seminatrice ad interfila variabile, in modo da avere una seminatrice unica che mi faccia sia soia che mais.
Se metti la soia a 75 hai già risolto il problema della telescopica, però poi con quella in secondo raccolto devi continuare a seminare con quella da grano se non vuoi seminarla a 75

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti la soia a 75 hai già risolto il problema della telescopica, però poi con quella in secondo raccolto devi continuare a seminare con quella da grano se non vuoi seminarla a 75

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Io faccio solo soia di secondo...quindi cercherei una telescopica ad interfila variabile in modo da avere una seminatrice unica che mi faccia entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio solo soia di secondo...quindi cercherei una telescopica ad interfila variabile in modo da avere una seminatrice unica che mi faccia entrambi.
Ah ho capito, ma non ti conviene trovarne una usata a 45? Ormai le usano in pochi e se ne trovano, in più sono più leggere.

 

L'unica cosa positiva della telescopica è che puoi mantenere la carreggiata dei diserbi a 150

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito, ma non ti conviene trovarne una usata a 45? Ormai le usano in pochi e se ne trovano, in più sono più leggere.

 

L'unica cosa positiva della telescopica è che puoi mantenere la carreggiata dei diserbi a 150

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Vediamo, anche se trovo delle buone macchine a dischi usate e che non costino una follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo, anche se trovo delle buone macchine a dischi usate e che non costino una follia.

 

Se cerchi in rete vedrai le foto delle Monosem NG+ a 37,5 cm di interfila con ruote di profondità ristrette. Con quelle normali non ci paddano. Se non vuoi macchine da sodo, con quelle normali ci arrivi a 37,,5. Le gastardo SP per esempio, senza necessità del doppio telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi in rete vedrai le foto delle Monosem NG+ a 37,5 cm di interfila con ruote di profondità ristrette. Con quelle normali non ci paddano. Se non vuoi macchine da sodo, con quelle normali ci arrivi a 37,,5. Le gastardo SP per esempio, senza necessità del doppio telaio.

 

Sì, ho visto...grazie! Sono tutte 8 file quelle che ci sono a 37.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando dischi per seminare il sorgo seminatrice Matermacc serie 8230 di occasione,se qualcuno sa dirmi qualcosa anche in MP.

 

nuovi costano uno sproposito,per quel poco che andro' a fare li cerco di occasione,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è da un po’ che per motivi di tempo non vi seguo più ma spero possiate essermi utili lo stesso...

sto cercando una seminatrice da mais per pochi ettari ed avrei trovato una carraro pneumatica.

qualcuno l’ha usata? Pregi, difetti, ricambi, regolazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è da un po’ che per motivi di tempo non vi seguo più ma spero possiate essermi utili lo stesso...

sto cercando una seminatrice da mais per pochi ettari ed avrei trovato una carraro pneumatica.

qualcuno l’ha usata? Pregi, difetti, ricambi, regolazioni?

Grazie

 

Io ho una sp 510 con spandi concime, di ettari ne passa e lavora anche bene, certo è una macchina con degli anni ma io sono soddisfatto

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...