Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sono d accordo sulla scelta della leggerezza. L unica cosa e' che forse io avrei messo gli interratori del concime a disco, cosi puoi andare anche sulla crosta e in presenza di residui colturali (anche se magari ora non fai minime lavorazioni non e' detto che non ne farai in futuro, soprattutto quando ti sarai ambientato in questo forum e ne subirai l influenza!!)

 

Non so cosa risponderti. Concettualmente hai ragione. Il concime mi serve solo per il mais e in teoria non dovrei mai avere residui. Vedremo, al limite farò la modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti stiamo guardando per l'acquisto di gaspardo mtr 6 file a 45, personalmente sono indeciso tra le ruote copriseme da 2 pollici o da un pollice, e tra lo sparti residuo rotativo o il disco frontale all'elemento. Consigli in merito?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti stiamo guardando per l'acquisto di gaspardo mtr 6 file a 45, personalmente sono indeciso tra le ruote copriseme da 2 pollici o da un pollice, e tra lo sparti residuo rotativo o il disco frontale all'elemento. Consigli in merito?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Ruote copriseme meglio da 1 pollice, vanno meglio sul terreno pesante o addirittura sul sodo, mentre quelle da due pollici vanno bene solo sul terreno super affinato.

Per l accessorio anteriore dipende dalle condizioni in cui pensi di usarla. Io comunque sceglierei il disco frontale, che taglia i residui se non sono eccessivi, e sulla crosta o sul sodo favorisce la chiusura del solco perche lo apre meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui si utilizzi con una seminatrice un trattore pesante circa 50 q è meglio utilizzare una gommatura larga con lo svantaggio di compattare 2 file dove viene seminato il seme o utilizzare una gommatura stretta che magari non tocca la fila di deposizione ma sprofonda di più nel terreno?

Con una seminatrice a dischi e su terreno preparato con lavorazioni tradizionali in condizioni di terreno asciutto ed affinato semina a 75

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui si utilizzi con una seminatrice un trattore pesante circa 50 q è meglio utilizzare una gommatura larga con lo svantaggio di compattare 2 file dove viene seminato il seme o utilizzare una gommatura stretta che magari non tocca la fila di deposizione ma sprofonda di più nel terreno?

 

Da noi se pesti la fila che semini ti mandano a casa! Comunque se semini a 75 cm e riesci a mettere una 540 da 38 pollici, sprofondi poco anche con un trattore da 50 q.li. La 480 gia sprofonda di più. Se semini ad interfila stretta devi gemellare.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la cosa migliore sarebbe la gemellata con il distanziale in mezzo, comunque 50 q non è neanche esagerato, io andrei con le gomme normali che passano tra le file

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi se pesti la fila che semini ti mandano a casa! Comunque se semini a 75 cm e riesci a mettere una 540 da 38 pollici, sprofondi poco anche con un trattore da 50 q.li. La 480 gia sprofonda di più. Se semini ad interfila stretta devi gemellare.

Con una 540 sicuramente pesti la fila a questo punto non è meglio una 600?

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui si utilizzi con una seminatrice un trattore pesante circa 50 q è meglio utilizzare una gommatura larga con lo svantaggio di compattare 2 file dove viene seminato il seme o utilizzare una gommatura stretta che magari non tocca la fila di deposizione ma sprofonda di più nel terreno?

Con una seminatrice a dischi e su terreno preparato con lavorazioni tradizionali in condizioni di terreno asciutto ed affinato.

 

Ruote larghe,il mio pesa sui 45 ql con le 480 e 600 non si vedeva dove passavi,con le strette 50 ql si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui si utilizzi con una seminatrice un trattore pesante circa 50 q è meglio utilizzare una gommatura larga con lo svantaggio di compattare 2 file dove viene seminato il seme o utilizzare una gommatura stretta che magari non tocca la fila di deposizione ma sprofonda di più nel terreno?

Con una seminatrice a dischi e su terreno preparato con lavorazioni tradizionali in condizioni di terreno asciutto ed affinato.

 

 

Interfila di quanti cm? il problema è che molti trattori di oggi hanno una carreggiata larga, per cui se metti le 540, che in teoria passano tra le file da 75, hanno il centro a 160 e non a 150 per cui pestano la fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una 540 sicuramente pesti la fila a questo punto non è meglio una 600?

Dipende dalla carreggiata (centro - centro ruota). Da noi ti mandano a casa. Però con ruote veramente larghe e con tasselli speciali va meglio, ma poi quelle ruote garden non le puoi usare per arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interfila di quanti cm? il problema è che molti trattori di oggi hanno una carreggiata larga, per cui se metti le 540, che in teoria passano tra le file da 75, hanno il centro a 160 e non a 150 per cui pestano la fila.

75 ho modificato anche sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

75 ho modificato anche sopra

75 cm ma quante file?

Perchè se semini 4 file alla volta di cui ne pesti 2, tanto vale comprarsi un trattore pony da 5000 euro da usare in semina come faccio io. se semini 6 o 8 file allora 50 q.li di trattore hanno un senso.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

75 cm ma quante file?

Perchè se semini 4 file alla volta di cui ne pesti 2, tanto vale comprarsi un trattore pony da 5000 euro da usare in semina come faccio io. se semini 6 o 8 file allora 50 q.li di trattore hanno un senso.

Monosem ng4 plus 6 file solo con micro

Link al commento
Condividi su altri siti

Monosem ng4 plus 6 file solo con micro

 

Io ho una NG+2 4 file con cassone spandi. Il mio terzista ha la 6 file telescopica con spandi portata da un MF 5445 con ruote 480 R34 che non pestano le file. Comunque un trattore da 50 q.li per quella seminatrice ha un senso. Magari ruote da 600 o da 650 + rompitraccia.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...