Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se può essere utile a qualcuno ho risolto il problema di errata densità di semina nella mia seminatrice a 4 file, alla fine erano le guarnizioni degli elementi che a vista e al tatto sembravano essere perfette, in realtà con il passare degli anni avevano perso qualche decimo di spessore facendo passare dell'aria, sostituite quelle funziona perfettamente e per precauzione le ho sostituite anche sulla 6 file.

Mi sono recato direttamente in azienda per esporre il problema e vorrei ringraziare pubblicamente i ragazzi di Agricola Italiana per la disponibilità e serietà dimostrata.

Ottimo, risolto il problema in tempi celere e, immagino, con spesa contenuta.
ciao a tutti

come molti di voi hanno sicuramente visto, ultimamente si stanno diffondendo seminatrici con distribuzione a comando elettrico/elettronico in luogo della tradizionale a comando meccanico. Vorrei sapere dai vari utenti che idea hanno della macchina elettronica, in base ad esperienze dirette piuttosto che esperienze di persone conosciute. Sempre secondo gli stessi, manca per caso qualcosa a queste macchine a livello di automatismo o sono già "complicate" così? Aggiungereste o togliereste qualcosa?

tanto per farvi qualche esempio, come novità è stato presentato il gaspardo crono (ma già era prodotta la macchina isotronic), sfoggia produce la elektra, anche mascar ha la possibilità di montare il kit elettrico. In ambito fuori confine abbiamo i vari horsh, vaderstad, kverneland, precision planting, JD...

Elettrico serve alternatore e piccola batteria per stabilizzare la corrente, tutto su seminatrice. E azionato da pdf.

Altrimenti serve un alternatore con i controc...i sul trattore, spinotti e cavi adeguati. Altrimenti alla lunga si scalda il tutto, perde di prestazioni e quindi di precisione. Fatto questo, oltre ad una migliore impermeabilizzazione dei componenti e motori elettrici, la strada è buona e toglie tante catene e orpelli meccanici

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una seminatrice gaspardo alla quale hanno installato il controllo semina della McElettronica. Alla seminatrice manca il monitor. Le fotocellule ci sono. Visto che il monitor MCE6000 lo producono loro ma lo vende solo la Maschio ad un prezzo un po' alto, sapete se esistono monitor compatibili con quel cablaggio? Al limite potrei cambiare il connettore se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una seminatrice gaspardo alla quale hanno installato il controllo semina della McElettronica. Alla seminatrice manca il monitor. Le fotocellule ci sono. Visto che il monitor MCE6000 lo producono loro ma lo vende solo la Maschio ad un prezzo un po' alto, sapete se esistono monitor compatibili con quel cablaggio? Al limite potrei cambiare il connettore se ne vale la pena.

 

Ma perchè non contatti la MC ellettronica? Io lo ho fatto ed ho parlato con persone competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo qui a Gibo93;

Per quanto riguarda la Seminatrice Sfoggia mi trovo abbastanza bene, l'ho trovata bella robusta, con una notevole precisione di semina; l'unica caratteristica (che può essere un pregio o difetto a seconda delle necessita) è che pesa più della concorrenza, nel mio caso piena di concime (6-7 qli), seme e geodisinfestante arriva a 20 qli. (Quindi le parallele "corte" del trattore mi vanno bene).

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo qui a Gibo93;

Per quanto riguarda la Seminatrice Sfoggia mi trovo abbastanza bene, l'ho trovata bella robusta, con una notevole precisione di semina; l'unica caratteristica (che può essere un pregio o difetto a seconda delle necessita) è che pesa più della concorrenza, nel mio caso piena di concime (6-7 qli), seme e geodisinfestante arriva a 20 qli. (Quindi le parallele "corte" del trattore mi vanno bene).

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Grazie mille! Io ho una vecchia Gamma Plus e nei prossimi anni vorrei sostituirla con la Sigma sempre 6x45. Ci semini tanti ettari?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Io ho una vecchia Gamma Plus e nei prossimi anni vorrei sostituirla con la Sigma sempre 6x45. Ci semini tanti ettari?
No, semino solo nella mia azienda e qualche campetto limitrofo. Terreni medio impasto o tendendi all'argilloso.

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia impressione non ci arriva a 8 qli neanche la 6f

domani magari la peso tempo permettendo, tanto la devo riattaccare

 

La Monosem NG+2 4 file con cassoni concime e cassoni micro e segnafile pesa 800 Kg vuota.

 

La Pigoli 4 file con cassoni concime e micro pesava 500 - 550 Kg.

 

Una SP senza cassoni concime 5 file come fa ad arrivare allo stesso peso della Monosem? L'elemento di semina pesa poco più della metà.

A naso sarà sui 650 Kg

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

volevo farvi due domande:

- Ho una Carraro Omega da 75 cm interfila e vorrei acquistare 4 dischi per la semina della soia e 4 per la semina del Girasole. Per la soia che diametro mi consigliereste? 3,5 o 4,25 mm?

- Per caso quelcuno di voi conosce dei ricambisti che vendono questo tipo di dischi? magari nella zona tra friuli, veneto, lombardia.

 

Grazie mille e tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

volevo farvi due domande:

- Ho una Carraro Omega da 75 cm interfila e vorrei acquistare 4 dischi per la semina della soia e 4 per la semina del Girasole. Per la soia che diametro mi consigliereste? 3,5 o 4,25 mm?

- Per caso quelcuno di voi conosce dei ricambisti che vendono questo tipo di dischi? magari nella zona tra friuli, veneto, lombardia.

 

Grazie mille e tutti.

 

Devi rivolgerti a chi vende mascar, quindi in friuli ci sono durì e friulmacchine. In Veneto abbastanza vicino hai agromec a lugugnana di Portogruaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda..

Ho notato che l emergenza del mais è molto regolare su 3 elementi e irregolare nell altro..

 

Seminatrice mais gaspardo mt 4 file

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il seme c' è o no? Hai controllato se la profondità di semina su quell' elemento è differente dagli altri 3?

Un altra cosa che mi viene in mente potrebbe essere il regolatore dell' aspirazione dell' aria e il selettore per i doppi regolato in modo tale da creare delle fallanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seme c è e in qualche punto è nato ed ha 3 foglie, in altri punti è appena esploso il seme.

 

Il regolatore doppie è uguale.. la profondità a livello di numeri è identica, dovrei misurare la reale a macchina ferma e domani lo faccio..

 

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sento gaspardo mi vengono i brividi ormai...

non vedo l'ora di sbarazzarmi di questa landini delle seminatrici...

progetti poco curati e il ferro credo lo comprino alla ferrero o alla lindt

ah e prezzi sempre meno convenienti di macchine nuove e soprattutto dei ricambi ormai !

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

assemblaggi penosi, materiale di cioccolato e alcune parti davvero sottodimensionate e con progetti poco funzionali

posso capire materiale di usura, ma non un asse ruota che si trancia e che poi come ricambio te lo danno per 508 euro più iva

tra l'altro macchina di nemmeno 10 anni e con la sua manutenzione ogni giorno si rompe qualcosa o grippa un cuscinetto...

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

assemblaggi penosi, materiale di cioccolato e alcune parti davvero sottodimensionate e con progetti poco funzionali

posso capire materiale di usura, ma non un asse ruota che si trancia e che poi come ricambio te lo danno per 508 euro più iva

tra l'altro macchina di nemmeno 10 anni e con la sua manutenzione ogni giorno si rompe qualcosa o grippa un cuscinetto...

Concordo, mai più gaspardo. Sulla mia che è alla 4 stagione, sostituiti 8 supporti cuscinetti (quelli sul disco, perché stragiravano i cuscinetti), e un elemento con albero di supporto rovinato. Per non parlare dei micro e delle slitte che si mangiano come il pane

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...