Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tutto a 75 e produttività uguale? problemi di malerbe? Martin sarchia? colza a 75 è fattibile? stiamo cercando di risolvere questa problematica delle carreggiate tra 75 e 45 perchè quest'anno ho gia girato le ruote e le flange un tot di volte ed è un manicomio, e come soluzione pensavamo o di seminare a 50 colza, soia e sorgo o di mettere le ruote a 225 però ruote a 225 per sarchiare e stendere manichetta non vanno bene… sono alla ricerca di buone idee
Avevamo lo stesso problema, risolto con 6×45 per tutte le colture e qui intorno a me molti han seguito questa strada. Mais, soia, bietole, girasole, sorgo e colza si fanno senza problemi, su altre colture non ho esperienze più o meno dirette.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rese minori son dovute ad altri fattori. Le rese non variano oppure aumentano appena poiché riesci ad aumentare leggermente l'investimento evitando la competizione radicale.
Fatto sta che qui tutti i terzisti spingevano x seminare tutto a 45 (con una seminatrice se la sarebbero cavata) ma dopo qualche anno sono dovuti tornare a fare il mais a 75 xché molti clienti erano scontenti.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'era un amico di mio fratello che faceva mais a 45 ed è tornato al 75 perché in anni umidi, a seminare/diserbare/sarchiare faceva delle belle ruotate.

Poi con l'abbandono in massa delle bietole e l'incremento di semina del mais, sono passati al 75 per mais e 45 per la soia.

Di rese inferiori mai sentito, se mai si fanno belle ruotate con trattori abbastanza pesanti nel caso di terreni umidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semino su crosta e mi serve una macchina che sia più pesante e stabile.La matermacc è troppo leggera per come lavoro io.Non so di preciso ma la usavo con il tn75 senza il sopralzo maggiorato.Ora che ho il t4 ho messo anche il sopralzo.

 

anche io semino su crosta.. A volte con delle infestanti emerse.. Tieniti la matermacc e aggiungi la seconda molla di carico nel parallelogramma.. Ti darà la stabilità che cerchi senza farti svenare da Monosem

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io semino su crosta.. A volte con delle infestanti emerse.. Tieniti la matermacc e aggiungi la seconda molla di carico nel parallelogramma.. Ti darà la stabilità che cerchi senza farti svenare da Monosem

 

Doppia molla e se non hai spandi zavorra un po il telaio (150-200 kg che puoi mettere direttamente all’ interno del telaio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevamo lo stesso problema, risolto con 6×45 per tutte le colture e qui intorno a me molti han seguito questa strada. Mais, soia, bietole, girasole, sorgo e colza si fanno senza problemi, su altre colture non ho esperienze più o meno dirette.

 

concordo, la mia non è zona per mais ma vedo che quel poco che si fa per i digestori produce uguale a 70/75

Link al commento
Condividi su altri siti

quella del video semina anche sull'asfalto...

 

Semina su asfalto la trainata.

Dubito che la portata abbia stesso carico della trainata perché mi sembra più leggera.

Dovrebbe pesare circa come una pieghevole classica.

Se cosi fosse carica come le altre.

Considera che io con monosem leggera vado con molle sul 2 Perché se carico 3 e 4 non semina

Link al commento
Condividi su altri siti

Semina semina..quasi 40,qli piena con 12 x50 a soia.noi facciamo sodo con le portate senza problemi (a parte i cv che mancano)

 

A 12 file con che trattore la usate, per non avere problemi su sodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...