Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Modifica By Dj Rudy per unire gli argomenti.

 

Argomento dedicato alle seminatrici di precisione per la semina di barbabietole, mais, girasoli, sorgo, soia, colza ecc ecc.

 

Queste seminatrici, (ormai praticamente tutte pneumatiche), principalmente si dividono in 2 tipologie:

 

Elemento a falcione

 

t53539_falcione-2.jpg t53540_falcione-gaspardo.jpg

 

L'elemento a falcione è più vecchio, ha il vantaggio di ridurre l'altezza da cui cade il seme migliorando l'uniformità di distanza della semina, però ha minore precisione sulla profondità di semina (la cosa migliora utilizzando la ruotina copriseme invece dalla coppia di ruote in ferro), inoltre ha problemi di ingolfamento in caso di semina con residui colturali.

 

Le ruote copriseme sono disponibili in varie tipologie (esempio Gaspardo SP Dorada).

 

t53556_ruote-copriseme.jpg

 

Elemento Gaspardo SP Dorada con ruote in gomme a lavoro

 

 

Esso una Gaspardo SP 520 con ruote in ferro a lavoro e concimazione liquida localizzata

 

 

Elemento a disco

 

t53541_elemento-gaspardo.jpg

 

L'elemento a disco, permette di seminare anche in presenza di residui colturali, e in condizioni di minima lavorazione (in questo caso occorrono seminatrici con elemento a disco che garantiscano una pressione al suolo per elemento maggiore di 80-100 kg). Le prime seminatrici a disco a causa dell'elevata altezza da cui cade il seme non erano molto precise, oggi sono migliorate molto arrivando quasi alla precisione di quelle a falcione. Inoltre la presenza della doppia ruota di profondità accanto al disco assolcatore permettono di seguire molto bene gli avvallamenti del terreno con un'ottima precisione riguardo all'uniformità di profondità di semina.

 

Ruote copriseme, anche in questo caso vi sono varie opzioni (esempio Gaspardo MT).

 

t53558_ruote-copriseme-mt.jpg

 

Matermacc 6 file con tramoggia del concime localizzato frontale

 

 

Gaspardo MT 8 file con tramoggia del concime localizzato frontale

 

 

Esistono anche modelli telescopici (sia a falcioni che a dischi) che permettono di variare la distanza di semina, ad esempio il mio terzista ha una Matermacc a 6 file telescopica che in pochi minuti passa da 6 file a 45 a 6 file a 75.

 

Dal video si capisce molto bene il funzionamento

 

 

Visto i costi di queste seminatrici (per una full optional si passano anche i 3000 € a fila), molte volte di serie è presente anche il sistema di controllo caduta seme.

 

Ecco un esempio:

 

http://www.mcelettronica.it/pdf/cataloghi/06_seminaprecisione.pdf

 

A questo si può aggiungere (soprattutto per le seminatrici a 6 e più file) il sistema per escludere alcune file dalla semina per migliorare il lavoro delle rifiniture e ridurre lo spreco di sementi.

 

Matermacc mentre semina i girasoli a 45.

 

t53559_img-2429-1600x1200-.jpg t53560_img-2427-1600x1200-.jpg t53561_img-2428-1600x1200-.jpg

 

Gaspardo MT by Terratech con diserbo localizzato

 

t53563_mt-terratech-2.jpg t53564_mt-terratech.jpg

 

Video Terratech con Gaspardo MT e Agricola Mediterranea a lavoro.

 

 

Video riguardanti le seminatrici di precisione Accord sia a falcioni che a dischi.

 

 

Video riguardanti le seminatrici di precisione Amazone sia a falcioni che a dischi.

 

 

Kuhn Maxima

 

YouTube - Kuhn Maxima vetőgép

 

Sfoggia Sigma 5

 

YouTube - Sfoggia Sigma 5 - www.sfoggia.com

 

Alcuni siti di produttori.

 

Sfoggia: seminatrici, trapiantatrici, seminatrici su sodo, paciamatrici, sarchiatrici, concimatori, distributori volumetrici

 

KUHN.it - Seminatrici monogerme

 

MaterMacc | seminatrici, sarchiatrici, combinate, concimatori, elettroniche

 

MASCHIO Group

 

SAP NetWeaver Portal

 

http://www.amazone.net/98.asp

 

www.mascar.it

 

Tra le novità in quanto a seminatrici di precisione con elemento a disco, segnalo la nuova serie Gaspardo con elemento MTR, l'evoluzione della fortunata serie MT. Elemento con parallelogramma modificato, maggior possibilità di carico (fino a 150 kg/elemento) per poter seminare meglio anche su terreno semilavorato.

 

Ecco la brochure completa: SAP NetWeaver Portal

 

Mentre per chi è interessato a seminatrici di precisione da utilizzare prevalentemente su terreno sodo, c'è già l'argomento dedicato aperto da tempo: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/seminatrici-pneumatiche-di-precisione-per-la-semina-su-sodo-delle-colture-estive-35/

 

Domanda dell'utente lampo:

 

stiamo trattando l'acquisto di una semitrice MaterMacc modello ms 8230.

qualcuno di voi la provata o vista al lavoro che impressioni vi a dato?

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho una Matermac 8230 del 2002....attualmente dovrebbe aver seminato quasi 2000 ettari.....la adopero per mais e girasole e devo dire che è una gran bella macchina...non è molto pesante ed ha un peso molto vicino al sollevatore , infatti da noi che cè collina anche forte io la tiro con un same dorado 86 in ogni posto.....la regolazione della profondità è precisa ed omogenea e le nascite sono veramente ok......fin'ora non ho avuto nesun problema di sorta tranne che sostituire qualche cuscinetto sulle ruotine copriseme.....il difetto(se così lo vogliamo chiamare),è che sopratutto da noi che cè argilla se è molto bagnato e passi in un ristagno d'acqua, le ruote di profondita che lavorano affianco al disco assolcatore tentano a caricarsi, ma è un problema un pò di tutte le macchine che hanno il sistema di asssolcatore a disco e quindi in quei casi conviene alzare la macchina e superare l'ostacolo.....per il resto anche in presenza di terreno grossolano o di diverso impasto hai sempre la profondità di semina giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver letto da qualche parte che il ministero dell'agroltura vuole che le seminatrici abbiano un sistema di abbatimento polveri , per evitare che residui della concia del seme si disperda in aria.

 

ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver letto da qualche parte che il ministero dell'agroltura vuole che le seminatrici abbiano un sistema di abbatimento polveri , per evitare che residui della concia del seme si disperda in aria.

 

ne sapete qualcosa?

 

GGyno, io di ste cose non so assolutamente niente ma ricercando nel web ho trovato forse qualcosa in aderenza alla tua domanda; prova a dare un occhiata a pagina 5 qui:

MORIA delle API

ed a pagina 3 qui...

Una mano alle aziende può cambiare la vita alle api

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

salve a tutti, sono in procinto di acquistare una seminatrice monosem ng plus da mais, 6 file.... però noi da 75cm vorremmo portarla a 50cm perchè lo abbiamo sempre fatto e seminiamo così.... abbiamo osservato che non è cosa facile, qualcuno di voi ha qualcosa da dire su quella seminatrice?? mi sarebbe di grande aiuto....... grazie amici...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sono in procinto di acquistare una seminatrice monosem ng plus da mais, 6 file.... però noi da 75cm vorremmo portarla a 50cm perchè lo abbiamo sempre fatto e seminiamo così.... abbiamo osservato che non è cosa facile, qualcuno di voi ha qualcosa da dire su quella seminatrice?? mi sarebbe di grande aiuto....... grazie amici...

non ho mai sentito nessuno che semina mais a 50 cm. piccolo fuori tema: come fate a tagliarla e quali sono le produzioni...?

comunque mi sembra stano che non non si possa portare a 50 cm dato che alcuni seminano soia a 45 cm con la stessa seminatrice che seminano mais a 75 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che l'interfila a 50cm menzionato sia il \"canonico\" 45cm, utilizzato in alcune zone d'Italia.

Non sapevo che dalle Tue parti, Autopowr, si usasse seminare il mais a 45cm.

Anche dalle mie parti c'è chi semina mais a 50 cm ma le rese non sono diverse dai mais seminati a 75 cm, anche perchè si ha lo stesso numero di piante per metro quadro (si stringe l'interfila ma aumenta la distanza sulla fila).

Inoltre dalle mie parti molti seminano la soia a 50 cm e non a 45 per il semplice fatto che con il trattore con carreggiata 1m e 50 passi perfettamente a cavallo di 2 file di mais oppure di 3 di soia. Se la soia fosse a 45 cm con una carreggiata di 1m e 50 sarebbe più difficoltoso passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nelle nostre zone siamo solo noi praticamente a fare 50cm una volta facevamo 45 poi x vari motivi siam passati a 50, le rese sn le stesse, forse poco più.... cmnq lo tagliano con una barra apposta da 50 cm e anche la soia la facciamo da 50cm con la stessa seminatrice, abbiamo una nodet 6 file con i falcioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

nella mia zona, dove la semina del mais viene fatta su terreno lavorato, tutti, o qualche caso che non conosco, hanno la seminatrice a falcioni.

Mi piacerebbe sapere, tenendo prsente delle varie realtà, la differenza nell'utilizzo, i costi, pro e contro delle due tipologie.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,io uso una gaspardo mod.Monica,e posso dire che è una bomba. Primo perchè posso usarla per seminare tanti prodotti avendo la possibilità di regolare la distanza interfilare (da 45 cm a 75 cm) essendo telescopica. Ho provato anche la Matermacc, ma la mia essendo full-optional ha dei vantaggi rispetto a quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi va alla grande la monosem parecchie 6 file telescopiche (a cui si potrebbe aggiungere un elemento per seminare soia), ma la maggior parte sono a 8 file.

 

Le vecchie sei file sono nelle aziende medio grandi che le hanno ritirate dai terzisti.

 

Avete un link delle matermacc che non ne ho mai viste??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao challenger,

noi dovevamo prendere la MaterMacc ma abbiamo preso la gaspardo Monica con la coclea di carico per il concime e serbatoio da 6 quintali.

ti posso chiedere con che trattore la usi? perche noi con il case jxu 90 siamo al limite per alzarla a pieno carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lampo io uso un Landini Globus,però il serbatoio del concime l'ho davanti al trattore. Devo dire che nel sollevatore ci sono due pistoni idraulici supplementari.Alcuni amici che hanno uno una Magica,e l'altro una Matermacc hanno dovuto accorciare i bracci di una ventina di centimetri.Comunque con queste macchine ho notato che servono dei 100 cv.I più indicati per via del peso sono il John Deere 5920 oppure il Massey Ferguson

 

Questi miei amici hanno uno un Tnd75a e l'altro un Tnd95a

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma qui allora stiamo parlando di seminatrici spoglie...

 

Credo anche io.

 

Quelle presenti nella mia zona vengono abbinate a macchine da circa 130cv (ovviamente DT). Parlo di seminatrici con spandiconcime, impianto diserbo e pure microgranulatore. E Monosem e Gaspardo vi assicuro che non son proprio dei pesi piuma.

 

Se posso quest'anno cercherò di fare foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, su macchine da 130 cv, le ruote passano dove poi gli elementi devono seminare in quanto la carreggiata è ovviamente piu larga di un "comune" 80cv e seminatrice 4 file.

 

Se non ricordo male, un grosso contoterzista della zona abbina la monosem 8 file a 75 di interfila ad un Ford 8340, credo la gommatura sia la classica 18.4. Con questa gommatura il Ford dovrebbe stare, tutto stretto, a 2.2 metri.

 

Un paio di anni fa vidi un cantiere (che non conoscevo) con una specie di rompitraccia sulla seminatrice, per risolvere in parte il calpestamento delle gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...