Vai al contenuto

Quaderno di campagna


pippo22

Messaggi raccomandati

AH Scusa, qui in emilia romagna la "lotta integrata" è la misursa "214"...x cui qui si dice così.

Sarebbero tutte quelle pratiche che comprendono la lotta integrata oltre alla condizionalità e alle buone pratiche agricole...misura sicurezza conformità delle macchine, tarature controllo magazzini ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Sto provando gratuitamente quello di Imageline, non mi piace il fatto che sia tutto online e dall'altra parte ci sono persone che vedono tutto ciò che fai.

 

Alla fine con il buon vecchio e caro Excel si fa tutto.

E per essere ancora più a posto con le regole si stampa su un foglio pdf e lo si firma digitalmente.

Ma è obbligatorio anche il registro magazzino dei fertilizzanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Nel caso in cui abbia contratti di affitto verbali, (a voce, da parte di parenti che hanno piccoli appezzamenti) come giustifico i trattamenti eseguiti, dato che su tali terreni non sono iscritti nel piano di utilizzo??

Ho anch'io la stessa situazione.

Puoi registrare una superficie superiore fino al 25% della superficie a PAC, purché sia giustificata nelle note come ad esempio: superficie effettiva di X superiore a superficie PAC, oppure superficie non ricadente e senza quote PAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riprendo questo argomento per chiedere se qualcuno usa o ha mai provato programmi (possibilmente freeware/gratuiti) per gestire il quaderno di campagna.

Sto integrando poco alla volta un foglio excel con i prodotti che uso ma è di una noia mortale oltre che impiegare tempo prezioso.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Riprendo questo argomento per chiedere se qualcuno usa o ha mai provato programmi (possibilmente freeware/gratuiti) per gestire il quaderno di campagna.

Sto integrando poco alla volta un foglio excel con i prodotti che uso ma è di una noia mortale oltre che impiegare tempo prezioso.

 

Ciao!

l'unica cosa da fare è munirsi di una agenda tascabile da portarsi dietro. Ho iniziato a fare così quest'anno, giorno per giorno segno cosa faccio e che prodotti utilizzo. Ora devo solo trovare il tempo di trascrivere tutto nel quaderno di campagna cartaceo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao ragazzi, sono in produzione integrata ed ho un dubbio in merito alla compilazione del registro trattamenti:

 

non mi ritornano le quantità di diserbante utilizzato con quelle di magazzino, mi spiego meglio, oltre ad usarlo in pre semina per il mais lo uso anche prima dell'aratura delle stoppie di grano, sia per seccare l'erba nelle scoline che andranno chiuse e rifatte tra un appezzamento e l'atro, ma anche per dare una passata veloce a quegli appezzamenti dove si nota già una certa crescita delle infestanti.

 

Nel mais scrivo dose 3 l/ha e qui tutto ok, ma poi a magazzino mi rimane una quantitò di diserbante che in realtà non ho perchè usato prima dell'aratura. Come posso scrivere correttamente tutto questo sul registro?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

)una curiosità.ma a chi lo mandate voi il quaderno di campagna a fine anno. Io sono socio di una cooperativa che si occupa di tutto xo sarei curioso di sapere come fate voi

X La frutta lo ritira la cooperativa, per seminativi e uva da vino invece lo,devo solo conservare x tot anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao ragazzi, sono in produzione integrata ed ho un dubbio in merito alla compilazione del registro trattamenti:

 

non mi ritornano le quantità di diserbante utilizzato con quelle di magazzino, mi spiego meglio, oltre ad usarlo in pre semina per il mais lo uso anche prima dell'aratura delle stoppie di grano, sia per seccare l'erba nelle scoline che andranno chiuse e rifatte tra un appezzamento e l'atro, ma anche per dare una passata veloce a quegli appezzamenti dove si nota già una certa crescita delle infestanti.

 

Nel mais scrivo dose 3 l/ha e qui tutto ok, ma poi a magazzino mi rimane una quantitò di diserbante che in realtà non ho perchè usato prima dell'aratura. Come posso scrivere correttamente tutto questo sul registro?

 

Grazie in anticipo!

Mi scuso se insisto, sto "riportando in bella" il mio registro trattamenti ma non riesco a saltarne fuori...

 

E' corretto scrivere che si è fatto un diserbo su un appezzamento con stoppie di grano o stocchi di mais per eliminare le nuove infestanti prima di eseguire l'aratura o un'altra lavorazione del terreno?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se insisto, sto "riportando in bella" il mio registro trattamenti ma non riesco a saltarne fuori...

 

E' corretto scrivere che si è fatto un diserbo su un appezzamento con stoppie di grano o stocchi di mais per eliminare le nuove infestanti prima di eseguire l'aratura o un'altra lavorazione del terreno?

 

Grazie!

 

Si è consentito prima della semina ma la dose massima dovrebbe essere 3 lt/ha, nelle schede dei principi attivi consentiti per coltura c'è scritto, questa è la scheda che ho io per il grano ad esempio

 

042529257b928f26359b70c881ddb9af.jpg

Modificato da JohnDeere7530p
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è consentito prima della semina ma la dose massima dovrebbe essere 3 lt/ha, nelle schede dei principi attivi consentiti per coltura c'è scritto, questa è la scheda che ho io per il grano ad esempio

 

042529257b928f26359b70c881ddb9af.jpg

Grazie mille per l'informazione, che si potesse fare il diserbo in pre semina anche nel grano è una cosa che avevo proprio scordato...

Io però chiedevo se si può scrivere sul registro che si è fatto un diserbo in un appezzamento dove ci sono stoppie di grano o stocchi di mais prima di arare o estirpare, questo per eliminare le nuove infestanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...