Vai al contenuto

Campi incolti con erba cosa fare?


teo90c

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi spiego un attimo la mia doamnada/problema, abbiamo preso in affitto un terreno vicino a casa l'altranno avevano seminato fagioli, che poi non hanno raccolto ma trinciato con il trinciastocchi, poi l'anno scorso è stato coltivato a frumento da un'altro e hanno raccolto veramente poco niente, questanno e anche per i prossimi anni lo coltiviamo noi, oltretutto questo appezzamento non è stato mai concimato purtroppo, e ora tra laltro è cresciuta tutta erba sarà alta 60cm abbondanti con sotto i residui del frumento.

 

Avrei pensato ad alcune opzioni per questa erba:

 

Venderla per le centrali a biomassa quindi trinciarla con il trincia

Tagliarla e farla imballare e venderla ovviamente magari allo stesso che la imballa

Tagliarla oppure trinciarla con trinciastocchi e fresarla e poi arare tutto

 

L'ultima fidea può funzionare come metodo di concimazione?

Cosa mi consigliate? io su ste cose me ne intendo poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erba (specie un misto che avrai) da foraggio non la vuole nessuno (giustamente), da biomassa rende poco..

 

La cosa migliore se hai un buon aratro che interra bene è semplicemente ararla sotto, se l'aratro ha qualche difficoltà fai una passata veloce di trincia, non serve fare un lavoro preciso, e la ari sotto..

 

Non avrai grandi benefici di concimazione, non almeno a breve termine, ma è tutta sostanza organica che fa bene al terreno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per tutto l'aiuto, senza contare la vostra gentilezza :) questo fantastico forum ha una rispoosta a tutto, e non si finisce mai di imparare :)

 

Allora L'aratura di media la facciamo sempre a 50-60 cm di profondità l'abbiamo sempre fatta, arare tutta quell'erba è impossibile troppo alta e troppo fitta :/ quindi trinciarla è la soluzione migliore :)

 

Perchè spesso vedo nella mia zona che trinciano il frumento e anche erba per le centrali, magari l'erba è stata seminata appositamente... comunque vedo spesso quelli che piantano il tabacco, seminano dell'erba verso novembre e poi in marzo la fresano tutta, la usano come sistema di "concimazione" per il terreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l 'estirpatore la riporti fuori se non interrata a fondo, conviene arare e lasciar stare il terreno se non ti serve subito, oppure se devi utilizzarlo subito vai di frangizolle, fresa o erpice rotante a seconda di che attrezzo possiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

io pure , le mie arature minime sono di 40 cm e ogni 3 o 4 anni facciamo lo scasso a 70 cm, io consiglerei di triciare poi dare diserbo totale e tra un mese arare sotto con monovomere a 50 cm almeno, poi ognuno fa come crede

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè Massimo?

 

dunque mi fai un aratura profonda 50 cm e non piove viste le stagioni primaverile con vento e sole , il terreno si asciuga fino alla proffondita dell aratura e quindi cominci a irrigare a disperazione unica soluzione glifosate trinciatura aratura a max 30 cm e tenere controllato le infestanti con i diserbi

Modificato da massimo g
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il sapientone massimo sa tutto , qua si sta parlando di eliminare l erba una volta per tutte e a mio avviso non sto a guardare che la terra si secca fino a 50 cm ma voglio eliminare il problema del erba, se poi dio vuole che si secchi pazzienza ma so che l anno dopo con una semplice aratura di 25 cm o la terra pulita

Link al commento
Condividi su altri siti

Io salterei il diserbo con gliphosate, a parte che per far sì che venga dislocato bene nelle radici si deve aspettare un po' prima di trinciare, quando è tutto sotto 30 cm sei tranquillo che non rinasce..

 

La trinciatura è un surplus se con il solo aratro si fa fatica ad interrare, altrimenti basterebbe solo un passaggio, meno passaggi si fanno meno carburante si consuma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io salterei il diserbo con gliphosate, a parte che per far sì che venga dislocato bene nelle radici si deve aspettare un po' prima di trinciare, quando è tutto sotto 30 cm sei tranquillo che non rinasce..

 

La trinciatura è un surplus se con il solo aratro si fa fatica ad interrare, altrimenti basterebbe solo un passaggio, meno passaggi si fanno meno carburante si consuma!

 

bisogna vedere anche quanto sono alte le infestanti, se toccano sotto il trattore devi trinciare per forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...