Vai al contenuto

Forbici elettroniche per potatura


Messaggi raccomandati

Da qualche anno le forbici elettriche per la potatura hanno affiancato i modelli ad aria compressa, nell'uso quotidiano per la potatura delle colture arboree, personalmente ho avuto modo di usarle per precisione quelle della Pellenc e devo dire che se non fosse per il prezzo 1350€+iva sarebbero perfette.

Naturalmente il problema economico non sussiste o meglio è sicuramente meno importante per coloro che le usano in modo continuo durante tutta la stagione della potatura e che riescono ad ammortizzarne meglio la spesa.

Forbici di altre marche non le ho mai usate però ha visto che ce ne sono alcune provviste di prolunga, molto utile sopratutto per tagliare in alto senza usare la scala o per chi deve effettuare questi tagli senza la possibilità di servirsi di un carro per la raccolta frutti e per la potatura.

Io se dovessi scegliere prenderei quelle elettriche, ma sinceramente fra di voi c'è chi le usa frequentemente e sapra dire qualcosa di più interessante di questa mia premessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo forbici elettriche per la potatura dal 2001, le adopero per la potatura dei vigneti....ho iniziato con le Pellenc P 2000 e devo dire che sono state delle ottime forbici, veloci, leggere e potenti.....attualmente ho il modello nuovo Lixion e ne ho 7 paia.....la differenza dal modello P2000 e notevole....sono ancora più leggere e potententi ma la grande differenza stà sull'autonomia delle batterie che mentre sulla P2000 se l'utilizzatore è veloce non si riescono a fare le 8 ore di lavoro al giorno e quindi per chi come me lavora fuori, diventa un problema finire la giornata le Lixion coprono alla grande la giornata e addirittura possono arrivare anche a 12 ore di lavoro....possiedono un display con indicatore di carica batteria e a differenza delle P2000 hanno un sistema di protezione della scheda elettronica nel caso in cui accidentalmente venga tranciato il cordone di collegamento tra forbice e scheda...logicamente il prezzo di acquisto è un pò elevato, anche perchè il prezzo è bloccato ma comunque anche se non dovrei dirlo, dal momento che si dice in giro che dovrebbe uscire il modello nuovo si riescono a prendere con un prezzo più basso.....comunque restano tra le migliori forbici in commercio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

il prezzo e' alto si...sopratutto per le realta piccole come da me...pero' non so se inizio a sentire l'eta':) ma quest'anno sento particolarmente male al braccio e polso a fine giornata...due anni fa mi ero deciso a prendere la legatrice ora penso di completare...domani riporto un po di prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'età diciamo che ancora non la sento, o meglio faccio finta di non sentirla, però ho una tendinite al braccio che credo da qui a fine aprile mi potrebbe causare dai problemi, comunque a prescindere dalla vecchiaia una forbice elettrica aiuta e velocizza le operazioni di potatura sopratutto quella di alberi come l'olivo dove i tagli oltre che numerosissimi a volte sono anche di grosse dimensioni ed a mano si fanno sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina sono andato a vederne due visto che avevo un po di tempo.La infaco bellissima forbice,molto comoda da usare,autonomia di 12 ore,un anno di garanzia,ottima disposizione della batteria sulla schiena e molto silenziosa...nota negativa il prezzo 1650 euro...

Poi ho visto la pellenc lixion non e male neanche lei,nota negativa il rumore che fa...come un po la legatrice,3 anni di garanzia su alcune parti e 2 sul resto da quello che ho capito autonomia sempre sulle 12-14 ore prezzo 1350 euro.in sti giorni vado a vedere la felco...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina sono andato a vederne due visto che avevo un po di tempo.La infaco bellissima forbice,molto comoda da usare,autonomia di 12 ore,un anno di garanzia,ottima disposizione della batteria sulla schiena e molto silenziosa...nota negativa il prezzo 1650 euro...

Poi ho visto la pellenc lixion non e male neanche lei,nota negativa il rumore che fa...come un po la legatrice,3 anni di garanzia su alcune parti e 2 sul resto da quello che ho capito autonomia sempre sulle 12-14 ore prezzo 1350 euro.in sti giorni vado a vedere la felco...

 

Le forbici ad aria le hai viste?

Io le trovo molto ma molto comode...quelle elettroniche non le ho provato , ho quelle ad aria e sono una fucilata .... dipende anche dal compressore che si ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa le pellenc dalle mie parti costavano 1500€ tondi tondi, senza possibilità di trattare, il fatto che siano scese un pò mi fa piacere.

 

Dadorex l'anno scorso avevo visto un tipo di forbic che aveva la possibilità di montare anche una prolunga per i tagli alti, se ti dovesse servire un tipo del genere lascia perdere la Pellenc perchè di siscuro non le fa, o meglio fino a poco tempo fa era cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao..ho una felco da un 4 anni..la batteria dura tutto il giorno e penso sia strutturalmente simile alla pellenc..forse costa qulcosa in meno per il nome..oltre che nel vigneto la uso anche per potare un 4 meli che ho nell'orto e ha forza..prima di prendere quelle elettriche usavamo il compressore con 4 forbici però bisogna sempre andare avanti a pari e i tubi si fanno su bene nei tralci perterra..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vorrei spezzare una lancia favore delle forbici ad aria,molto diffuse dalle mie parti,se passi due volte non cè nessun problema coi tralci,infatti io passo avanti con la forbice ad aria taglio e basta,poi dietro passa mio zio e tira giù i tralci e sitema il tralcio che poi verrà legato con una normalissima forbice a mano.....io ho scelto questa tipologia di lavoro,in quanto poi il compressore mi serve,anche per la potatura di olivi e ciliegi,non da meno la raccolta delle olive.....in più posso utilizzate l'asta dell'abbacchiatore mettendo la forbice sopra,potando l'olivo stando a terra........

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spezzare una lancia favore delle forbici ad aria,molto diffuse dalle mie parti,se passi due volte non cè nessun problema coi tralci,infatti io passo avanti con la forbice ad aria taglio e basta,poi dietro passa mio zio e tira giù i tralci e sitema il tralcio che poi verrà legato con una normalissima forbice a mano.....io ho scelto questa tipologia di lavoro,in quanto poi il compressore mi serve,anche per la potatura di olivi e ciliegi,non da meno la raccolta delle olive.....in più posso utilizzate l'asta dell'abbacchiatore mettendo la forbice sopra,potando l'olivo stando a terra........

ciao e buon anno..!

anch'io usavo quel sistema passando prima a tagliare il grosso con il compressore e dopo pulendo manualmente..adesso faccio quasi la stessa csa con quelle elettriche..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e buon anno..!

anch'io usavo quel sistema passando prima a tagliare il grosso con il compressore e dopo pulendo manualmente..adesso faccio quasi la stessa csa con quelle elettriche..

 

 

Auguri anche a te Mattia,se fai ancora due passaggi,non vedo quanta funzionalità in più ha una forbice elettrica...in caso di piggia o forte umidità come si comportano?in caso di quattro gocce si impalla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri anche a te Mattia,se fai ancora due passaggi,non vedo quanta funzionalità in più ha una forbice elettrica...in caso di piggia o forte umidità come si comportano?in caso di quattro gocce si impalla?

di solito umidità ce n'è e non si sono impallate..comunque il motorino elettrico è chiso abbastanza bene e nel secchio dell'acqua non ho mai provato a metterle..quelle pneumatiche penso abbiano più problemi con l'umidità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esagerato!il secchio dell'acqua.....non ho mai avuto problemi sulle pneumatiche,piuttosto sugli abbacchiatori...quelli si...scusate i fuori tema.....

 

Semmai esiste una batteria in grado di supportare la forbice e in un secondo momento la legatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esagerato!il secchio dell'acqua.....non ho mai avuto problemi sulle pneumatiche,piuttosto sugli abbacchiatori...quelli si...scusate i fuori tema.....

 

Semmai esiste una batteria in grado di supportare la forbice e in un secondo momento la legatrice?

 

non vorrei sbagliarmi, ma credo che pellenc proponga con i nuovi prodotti una batteria che va bene per più utenze. non ricordo però se per forbice-legatrice o legatrice-abbacchiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...