Vai al contenuto

Olio catena motosega


ZAPPATORE

Messaggi raccomandati

Ne parlavo l'altro giorno con un amico.

Lui usa il solito in commercio ma ogni tanto lo allunga con olio motore esausto e dice che ci ha messo anche un po' di olio di semi usato dopo la frittura e filtrato.

Al di là che l'olio motore esausto inquina e ci possono essere problemi con la viscosità gli dicevo di fare attenzione, perchè secondo me arriverà a mettere solo olio esausto e poi magari butta via la motosega.

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato una lattina di 5lt di olio per catene qualche anno fa.

è ancora là, lo sto usando per prevenire la ruggine sugli attrezzi.

 

praticamente non andava sulla catena ed ho vuotato subito la motosega.

 

per l'olio esausto, mio padre lo usava sempre, alla fine sempre olio è, non credo sia tanto più inquinante,

fatto stà che dopo un po iniziò anche lui a comprare l'olio per catene, vuol dire che non andava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto usare olio motore esausto può provocare danni alla pompa olio per la sua composizione e per la presenza di particelle dovute alla normale usura del motore in cui era. Poi è molto inquinante e per questo, se si usa nel bosco, possono esserci multe salate in caso di controlli da parte della Forestale e si rischia di andare sul penale (inquinamento ambientale). Meglio usare olio catena biodegradabile (di buona qualità) che comunque si trova a prezzi ragionevoli e con una tanica da 5 litri se ne taglia di legna...

Unica eccezione il rimessaggio della motosega, per evitare incollaggi/blocchi dovuti a decadimento dell'olio bio: se si prevede di non usarla per diverse settimane (o mesi) occorre svuotare il serbatoio olio catena, metterci un poco di olio motore nuovo (oppure olio catena non biodegradabile) e far girare il motore per farlo circolare nella pompa. Poi si procede ovviamente alla regolare pulizia integrale della motosega. Alla ripresa dell'attività si consuma l'olio presente e si rifornisce nuovamente con olio bio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlavo di quello quando dicevo che ho una tanica quasi piena inutilizzata.

 

praticamente il bio non è altro che l'olio di frittura filtrato.

 

a me non è andato bene e non sono l'unico.

 

per quanto riguarda l'inquinamento . ... ne vedo di disastri ambientali in giro,

non è certo quella goccia a rovinare l'equilibrio di un bosco.

 

questa è la mia semplice opinione, poi le leggi sono altre storie,

un barattolo di vernice aperto inquina ed una piattaforma petrolifera a pochissimi kilometri dalla costa con tanto di raffineria no.

 

le leggi sono un po di parte in questo paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo scherzando?

L'olio esausto non va bene neanche a ungere la catena della bicicletta altro che della motosega!

Inquinamento a parte,mi sembra che le pompe dell'olio delle motoseghe siano anche troppo delicate a trattarle con i guanti e ad usare oli specifici.

E poi non facciamo di tutta l'erba un fascio,ci sono oli bio che vanno benissimo come il Bioplus Sthil o l'Oregon,quest'inverno mi sono trovato bene anche con quello della Shindaiwa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio motore è la peggiore cosa che ci sia per inquinare, mica ne servono litri..oltretutto contiene tutto quello che proviene dal motore, polveri metalliche, risciacqui del motore..lo si cambia mica per nulla..

 

Oltre al fatto di inquinare, probabilmente pure la motosega non gradisce, anche perchè la viscosità è completamente diversa da quella di un olio per catena, quindi ce ne va di più per tenerla ben lubrificata e si sporca ovunque.

 

Se anche non vi interessa dell'ambiente (ma qualche multa potrebbe farvi cambiare idea) credete davvero che sia l'olio della catena della motosega che vi manderà in fallimento? Anche a prenderlo di una buona marca non si spende chissà cosa per una tanica da 5 litri, la catena ringrazia sicuramente, probabilmente pure la motosega sta meglio, e sapete che avete speso un caffè al giorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

io da quello che so, quello che noi chiamiamo olio catena, in realta mi è stato spiegato che nn è olio ma bensi un lubrificante ( cosa molto differente) e ha la caratteristica che una volta all'interno della barra, deve filare e nn sgocciolare via come un normale olio...... tengo a precisare che oltre all'inquinamento ambientale che puoi provocare nel bosco, inquini pure la legna con l'olio esausto, poi te ne respiri i fumi, o ti ci arrostisci sopra una bella grigliata quindi meglio lasciar perdere ste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

io da quello che so, quello che noi chiamiamo olio catena, in realta mi è stato spiegato che nn è olio ma bensi un lubrificante ( cosa molto differente)

 

piccolo appunto: l'olio della catena è un olio, quello che cambia rispetto ad altri tipi di olio è la viscosità e come questa varia in funzione della temperatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Vorrei chiedere se qualcuno di voi usa quello alla glicerina e se si trova bene o ha avuto noie in merito.

Per quanto mi riguarda mi sembra vada vene ma se lasci la motosega farma per un buon periodo, poi mi ritrovo la catena "caramellata" e praticamente inchiodata, mi tocca di muoverla a mano dopo averla cosparsa di benzina o diluente.

Penso di tornare a quello classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere se qualcuno di voi usa quello alla glicerina e se si trova bene o ha avuto noie in merito.

Per quanto mi riguarda mi sembra vada vene ma se lasci la motosega farma per un buon periodo, poi mi ritrovo la catena "caramellata" e praticamente inchiodata, mi tocca di muoverla a mano dopo averla cosparsa di benzina o diluente.

Penso di tornare a quello classico.

 

usa l'olio JONSERED....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere se qualcuno di voi usa quello alla glicerina e se si trova bene o ha avuto noie in merito.

Per quanto mi riguarda mi sembra vada vene ma se lasci la motosega farma per un buon periodo, poi mi ritrovo la catena "caramellata" e praticamente inchiodata, mi tocca di muoverla a mano dopo averla cosparsa di benzina o diluente.

Penso di tornare a quello classico.

Tiziano se durante l'impiego non si scalda la catena e la spranga e l'unico problema è il "fermo macchina periodico" fai l'ultimo pieno prima di metterla a riposo con un olio di derivazione sintetica oppure passa catena e spranga a pennello con esso,quando la riprenderai non avrei problemi di radicamento catena nella lama.L'importante è che non scaldi durante l'uso poi è da studiare come non farla attaccare nel riposo,cosa relativamente semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho lo stesso problema con la catena che si incolla alla prima messa in moto...ogni volta mi tocca smontare e lavare...l'anno scorso ho provato a metterla via senza farla girare prima dello spegnimento, quindi l'ho messa via con catena "asciutta"...vedremo, sennò prossima volta la faccio girare con olio motore anch'io come dite voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'anno scorso ho provato a metterla via senza farla girare prima dello spegnimento, quindi l'ho messa via con catena "asciutta".

Praticamente l'hai lasciata al minimo un pò prima di spegnerla giusto?Anche in questo caso le maglie della catena e il canale di scorrimento della spranga saranno imbrattati di olio.Dare una spennellata non è cosa dispendiosa; voglia di farlo e tempo permettendo, s'intenda....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

.Dare una spennellata non è cosa dispendiosa; voglia di farlo e tempo permettendo, s'intenda....:asd:

Giusto e logico, però, a volte, capita che pulisco e ripongo la motosega pensando di usarla il giorno dopo, poi magari si passa ad altro lavoro e il residuo del lubrificante, col tempo, si rapprende fino a bloccare la catena; il mio pensiero va anche alla pompa, che non si bloccasse eventualmente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto e logico, però, a volte, capita che pulisco e ripongo la motosega pensando di usarla il giorno dopo, poi magari si passa ad altro lavoro e il residuo del lubrificante, col tempo, si rapprende fino a bloccare la catena; il mio pensiero va anche alla pompa, che non si bloccasse eventualmente.....

Allora diciamo voglia di farlo, condizioni, modalità d'uso e tempo permettendo più cprrettamente xD.

Per la pompa è una ottima osservazione Tiziano, infatti io appena ho visto che con tali olii la pompa perdeva efficacia (perlopiu' nelle veloci jonsered) con conseguente scorrimento della catena difficoltoso, ho iniziato a miscelarlo al 50% con olio di sintesi.Già al 30% va bene.

Oggi è arrivato un olio il colore sembra quello della poltiglia bordolese ed odora di nelsen tipo:cheazz: Voglio vedere come si comporta....

Se non lo si vuole miscelare si puo' anche fare l'ultimo pieno col sintetico,problemi di surriscaldamento durante l'uso permettendo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi hanno consigliato il lubrificante alla glicerina, mi hanno detto di non miscelarlo con olii, perciò o l'uno o l'altro.

Nell'uso normale la barra non scalda e appare filoso, mi sembra soddisfacente, salvo che se la motosega rimane ferma per più di un mese, poi la catena si solidifica attorno la barra.

Proprio oggi l'ho finito, vedrò lunedì se passerò ad un normale olio per catena o rimarrò fedele a quello alla glicerina, salvo prepare la catena per il rimessaggio a tempo lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pensiero va anche alla pompa, che non si bloccasse eventualmente.....

Per salvaguardare la pompa il miglior modo (io faccio così e mai avuto un problema) mi pare svuotare il serbatoio dall'olio biodegradabile, metterci un poco di olio catene NON bio oppure olio motore nuovo e far andare la motosega così che l'olio entri in circolo. La pompa non sarà più soggetta a bloccaggio e la catena... idem. :) Stesso discorso per chi a casa usa l'elettrosega.

Costo di un litro di olio catena NON bio oppure di un olio motore economico: dai 3 ai 5 euro al centro commerciale... e dura per diversi anni, visto che se ne usa poco ogni rimessaggio.

Edit: il tutto ovviamente dopo aver pulito bene la macchina compresa la barra.

Modificato da Belluno
Link al commento
Condividi su altri siti

io su motosega metto olio motore bruciato da anni e mai un problema ne di pompa ne di catena bloccata

Per fare legna da ardere in cantiere perchè non usarlo...... Pero' meglio filtrarlo e magari miscelare anche questo per non sporcare tutto di nero e morchie.

Da preferire di derivazione da motori a benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare legna da ardere in cantiere perchè non usarlo...... Pero' meglio filtrarlo e magari miscelare anche questo per non sporcare tutto di nero e morchie.

Da preferire di derivazione da motori a benzina.

 

centà, io ho fatto il tagliando al trattore, ho cambiato olio motore e quello del cambio e sollevatore....vanno bene riutilizzarli appunto come olio catena???

Link al commento
Condividi su altri siti

centà, io ho fatto il tagliando al trattore, ho cambiato olio motore e quello del cambio e sollevatore....vanno bene riutilizzarli appunto come olio catena???

Quello motore si,quello del cambio se è un multi di bassa viscosità non superiore a -w60 si altrimenti piu' alta no.

Ricordatevi sempre, ove possibile, di filtrarlo (occhio a quello del cambio ci possono essere residui di trucioli di derivazione metallica).

E ricordare anche che è un lubrificante inquinante,quindi va bene per legna da ardere e come "prodotto anticrisi" se cosi' si puo' definire......non ci si metta a potare piante frutticole nemmeno per idea con tali olii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente l'hai lasciata al minimo un pò prima di spegnerla giusto?Anche in questo caso le maglie della catena e il canale di scorrimento della spranga saranno imbrattati di olio.Dare una spennellata non è cosa dispendiosa; voglia di farlo e tempo permettendo, s'intenda....:asd:

no no perchè sennò ovviamente come dici tu un pò do olio ci va al rocchetto...quindi ho lavato la motosega smontando il carter laterale soffiata e messa via così...senza lasciarla al minimo...devo ancora provare a metterla in moto...prossimamente in teoria ho un pò di roba da buttar giù e da li vi saprò dire qualcosa O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...