Pagina 5 di 5 primaprima 12345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 49 su 49

Discussione: Olio catena motosega

Utente Tractorum.it L'avatar di Matti Matti
    User ID:
    7170
    Status:
    Matti Matti non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 17/1
    Given: 18/2

0 Not allowed! Not allowed!
    PUBBLICITA'
    Eppure questa è l' ITALIA... Vedi i vari rifiuti tossici smaltiti illegalmente per fare portafogli...

Utente Tractorum.it L'avatar di fatmike
    User ID:
    606
    Status:
    fatmike non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 191/4
    Given: 185/1

Non vorrei scatenare le ire di nessuno chiedendo
    Se uso un olio da cambio (nuovo ovviamente) del trattore è valido comunque? Uso cosi poco la motosega e solo per legno da ardere e quando ho il serbatoio vuoto capita di usare quello come ripiego dato che una tanica da 5 lt mi durerebbe 5 anni...anche se come costo al litro immagino che per quello da cambio sia superiore.
    Certo che c'e gente che dice che vanno bene anche i Same...prima dei Same,usavano i buoi

chi campa di invidia, muore di rabbia...

Utente Tractorum.it L'avatar di purin
    User ID:
    5232
    Status:
    purin non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,018/8
    Given: 0/0

1 Not allowed! Not allowed!
    Quote Originariamente inviato da fatmike Visualizza il messaggio
    Non vorrei scatenare le ire di nessuno chiedendo
    Se uso un olio da cambio (nuovo ovviamente) del trattore è valido comunque? Uso cosi poco la motosega e solo per legno da ardere e quando ho il serbatoio vuoto capita di usare quello come ripiego dato che una tanica da 5 lt mi durerebbe 5 anni...anche se come costo al litro immagino che per quello da cambio sia superiore.
    con il costo di un litro di olio del cambio ti prendi una tanica da 5 litri e se nel cambio ci metti un olio buono, ne avanzi pure..
    L'olio da catena lubrifica meglio e comunque è più rispettoso dell'ambiente di un olio cambio nuovo..fai tu..

Oltretutto l'olio per catena lo puoi utilizzare per ungere le parti non verniciate degli attrezzi, ad esempio i vomeri dell'aratro, stai tranquillo che a casa non ti va a male..

Utente Tractorum.it L'avatar di Belluno
    User ID:
    10834
    Status:
    Belluno non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 11/0

Quote Originariamente inviato da fatmike Visualizza il messaggio
    Uso cosi poco la motosega e solo per legno da ardere e quando ho il serbatoio vuoto capita di usare quello come ripiego dato che una tanica da 5 lt mi durerebbe 5 anni...
    Si trovano anche confezioni di olio catena da 1 litro, sia del tipo biodegradabile che no. Vedi, per esempio, il post di Luca88SD di ieri. Quell'olio nella mia zona si trova normalmente nei centri commerciali, prezzo inferiore ai 4 euro.

Utente Tractorum.it L'avatar di Luca88SD
    User ID:
    11647
    Status:
    Luca88SD non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 142/5
    Given: 396/2

Vero Matti, comunque è un buon prodotto adatto a tutte le motoseghe
    VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!
    www.vivaigirau.altervista.org/
    www.autoconfronti.net

Utente Tractorum.it
    User ID:
    13354
    Status:
    FT_Pd non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/0
    Given: 4/0

Quote Originariamente inviato da purin Visualizza il messaggio
    ...
    L'olio da catena lubrifica meglio e comunque è più rispettoso dell'ambiente di un olio cambio nuovo..fai tu..
    ...
    Salve, stavo leggendo questo 3D perché ho la catena della motosega che non ha un filo di olio. Motivo: l'olio per la sua lubrificazione ha otturato i condotti.
    Ho telefonato alla ditta che mi ha venduto la motosega e causa che ha provocato questo problema è stato un mio errore: non ho svuotato il serbatoio dell'olio e spurgato i vari condotti di lubrificazione. Bella scoperta!!
    Adesso devo vedere se non si fatta fuori la pompa o la vite senza fine della regolazione dell'olio.
    Ma il vero problema è proprio l'olio per catene per una legge ambientale assurda. Non lo dico per lanciare un "flame", ma perché è una delle cose più stupide che si potesse realizzare.
    Pensate andiamo nei boschi e se usiamo minerale, quello normale per motori, veniamo accusati di inquinamento ambientale....e, scusate ancora, con che cosa funziona la motosega? Ad aria, con un elastico a molla, a mano? No!Usiamo niente e popò' di meno che benzina addizionata con olio minerale.
    Quindi parlare di rispetto dell'ambiente avrebbe senso se la motosega funzionasse senza NESSUN tipo derivato del petrolio, cosa che non è!
    Quindi ritornando a bomba il meccanico mi ha consigliato di usare solo ed esclusivamente olio minerale di buona qualità e la motosega ringrazierà, così come la pompa di lubrificazione.

Utente Tractorum.it L'avatar di Tiziano
    User ID:
    75
    Status:
    Tiziano non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 216/0

Se é per quello, é la seconda pompa che devo cambiare.... , l'ultima volta ho dovuto finire un lavoro "per forza" tenendola lubrificata a intervalli con un pennello e olio pucciato da un barattolo; ovvio prenderò provvedimenti.
    In genere quelli che determinano tutte ste menate pseudoecologiche non hanno mai fatto un bel niente di veramente fisico e una bella settimana di cantiere non gli farebbe male, così, tanto per capire come funziona dal vero.
    Ultima modifica di Tiziano; 29-03-17 a 18: 26
    Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comperare

Utente Tractorum.it L'avatar di Belluno
    User ID:
    10834
    Status:
    Belluno non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 11/0

Dalle mie parti, se si viene beccati dalla forestale a tagliar piante nei boschi con olio catena non biodegradabile sono dolori... e nonostante tutto non gli dò torto. Vero che certi olii bio impastano catena e pompa dopo poche settimane di fermo (o pochi giorni per gli olii peggiori) però io userei comunque olio bio a prescindere dalle multe: l'olio catena che esce durante il taglio resta disperso quasi tutto sul posto insieme alla segatura, poi se piove viene dilavato, va nei ruscelli, finisce nelle falde acquifere...
    Per non aver problemi con la pompa, quando prevedo di non dover più usare la motosega per un po', semplicemente la pulisco bene, do' un'affilata alla catena, controllo il filtro. Poi svuoto bene il serbatoio dell'olio e ci metto un pochino di olio motore, faccio funzionare la motosega per un minuto scarso, così l'olio motore entra in circolo nella pompa e va alla catena, spengo e svuoto di nuovo il serbatoio e l'olio motore avanzato lo tengo per le volte successive. Ci vogliono cinque minuti, forse meno. Piuttosto che spargere litri di olio non biodegradabile nei boschi a me va bene così e problemi alla pompa non ne ho.

Utente Tractorum.it L'avatar di Matti Matti
    User ID:
    7170
    Status:
    Matti Matti non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 17/1
    Given: 18/2

Io ne faccio passare piu' di 250 lt all'anno, le scoperte di usare olio bruciato o differenziale esauato le lascio agli altri, e in piu' costano uguale anzi su quello minerale si paga pure il contributo dello smaltimento... Non capisco come facciano ad essere ancora in vendita se poi per legge non si possono usare... E poi ci sono olii ed olii, sempre parlando di biodegradabili... Quello nuovo Husqvarna è eccezzionale in tutti i sensi, tanica bianca da 4 lt, ma costa un occhio della testa, e quindi ho ripiegato su qualcosa di meno caro, mentre quello vecchio era un buon olio, ma un disastro per la motosega...
    Ultima modifica di Matti Matti; 15-04-17 a 20: 10

Permessi di invio