Vai al contenuto

Olio catena motosega


ZAPPATORE

Messaggi raccomandati

Quello motore si,quello del cambio se è un multi di bassa viscosità non superiore a -w60 si altrimenti piu' alta no.

Ricordatevi sempre, ove possibile, di filtrarlo (occhio a quello del cambio ci possono essere residui di trucioli di derivazione metallica).

E ricordare anche che è un lubrificante inquinante,quindi va bene per legna da ardere e come "prodotto anticrisi" se cosi' si puo' definire......non ci si metta a potare piante frutticole nemmeno per idea con tali olii.

 

grazie centà...io quest'anno mi sà che sono in riposo per la potatura, se poi c'è qualcuno che vuole potare benvenga.....lavorerò solo con la legna da ardereO0

Link al commento
Condividi su altri siti

no no perchè sennò ovviamente come dici tu un pò do olio ci va al rocchetto...quindi ho lavato la motosega smontando il carter laterale soffiata e messa via così...senza lasciarla al minimo...devo ancora provare a metterla in moto...prossimamente in teoria ho un pò di roba da buttar giù e da li vi saprò dire qualcosa O0

L' hai anche lavata quindi non dovresti avere problemi.

Hai pulito anche il canale della spranga?Io di solito lo pulisco con una pezza ed un giravite a taglio oppure la lavo a pennello ( attenzione alla spranga, i suoi bordini possono essere molto taglienti: limateli) ed ingrasso il piccolo cuscinetto avanti così facendo i problemi di incollamento non compaiono.Queste operazioni valgono anche come manutenzione ordinaria.

@Pooh O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori scusate ma gli oli usati esausti vanno smaltiti attraverso le apposite strutture (consorzio oli esausti) che passano e ritirano gli oli sfruttati.

 

Che poi uno pensi di utilizzarli in un'altra maniera lo posso anche immaginare, ma almeno non scriverlo così platealmente sarebbe il minimo ci mettono un attimo a controllare e vedere da dove mandate queste PREZIOSE informazioni.

 

Poi non chiedetevi perchè vengono a casa vostra a fare un controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori scusate ma gli oli usati esausti vanno smaltiti attraverso le apposite strutture (consorzio oli esausti) che passano e ritirano gli oli sfruttati.

 

Che poi uno pensi di utilizzarli in un'altra maniera lo posso anche immaginare, ma almeno non scriverlo così platealmente sarebbe il minimo ci mettono un attimo a controllare e vedere da dove mandate queste PREZIOSE informazioni.

 

Poi non chiedetevi perchè vengono a casa vostra a fare un controllo.

 

Quotone... E poi non pensate che l'olio che usata nella catena lo respirate almeno un po'??? Io ho lavorato a fianco a uno che utilizzava l'olio bruciato, e oltre al fatto che quando si scalda la lama e la catena si impastano leggermente, taglia leggermente meno e la durata della lama è di un 30/100 inferiore... Ma soprattutto lo respirate, se non facesse male ce lo lascerebbero buttare nei fossi... Da noi la forestale se ti becca con l'olio bruciato ti fa rimpiangere di non aver comprato il piu' caro in commercio, e poi non vorrei dire una fesseria, ma si va nel penale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone... E poi non pensate che l'olio che usata nella catena lo respirate almeno un po'??? Io ho lavorato a fianco a uno che utilizzava l'olio bruciato, e oltre al fatto che quando si scalda la lama e la catena si impastano leggermente, taglia leggermente meno e la durata della lama è di un 30/100 inferiore... Ma soprattutto lo respirate, se non facesse male ce lo lascerebbero buttare nei fossi... Da noi la forestale se ti becca con l'olio bruciato ti fa rimpiangere di non aver comprato il piu' caro in commercio, e poi non vorrei dire una fesseria, ma si va nel penale...

 

concordo pienamente....nella mia zona sono fieri di utilizzarlo....non li capisco:cheazz::cheazz::cheazz::uglystupid2::muro::muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che filtrare l'olio motore e usarlo per lubrificare la catena della motosega, ci si dovrebbe filtrare il cervello da certi modi di pensare e agire, poi ci si lamenta se in Italia ci sono posti dove l'inquinamento e non solo la fanno da padrone, se siete disposti a spargere oli minerali sui terreni significa che siete indietro di 50 anni, quando la gente non sapeva che tale pratica comportasse danni gravi per l'ambiente in cui si vive, falde acquifere in primis, basta guardare lo spot pubblicitario del Consorzio obbligatorio degli olii usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio esausto va smaltito in maniera corretta, e questo non lo dico io ma è una legge.

Se delle leggi vi interessate poco -molto male- almeno un minimo di buonsenso:

- l'olio motore lo cambiate perchè al vostro motore non fa più bene, se non va bene nel motore nemmeno la catena gradisce

- l'olio motore esausto è nero perchè ha risciacquato il motore, quello che non è nei filtri è nell'olio, e voi vorreste respirarvelo/spargerlo in giro per l'ambiente

- per quello che costa l'olio della catena, la differenza di prezzo si ripaga semplicemente se contiamo la maggior durata della catena

- se la legna è da ardere quando la bruciate vi respirate tutto l'olio che non avete sparso nell'ambientee

- se state potando una pianta immagino sappiate dove va l'olio che usate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che qui dentro ci sia tanta gente che la pensa come me... E' il solito ragionamento all'italiana, la merda a casa mia no ma dal vicino chissenefrega... E poi non è solo questione di poche gocce, sono solo io che lo faccio, se lo facessimo tutti a che punti arriveremo... E poi NON SI PAGA A SMALTIRLO, COME LE GOMME, EPPURE C'è ANCORA GENTE CHE LE TIRA VIA NEI RITTANI IN MONTAGNA... CAZZO SE TUTTI TIRASSERO VIA L'IMMONDIZIA DAI FINESTRINI LUNGO LE STRADE CHE SCHIFO CI SAREBBE???? ITALIA SEMBREREBBE TUTTA UN CAMPO ROM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale tutto l'olio inquina, ma state scherzando, l'olio per catena è fatto apposta per non inquinare, mi sembra che in questa discussione più di uno stia gripppando di testa, ma vi rendete conto di cosa state dicendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l olio indicato per catena non inquina? tutto l olio inquina, se poi ne fate una questione di sporcare la motosega o meno allora si l olio nero sporca

Allora: che l'olio catena non sia in ogni caso "acqua fresca" per l'ambiente, su questo sono d'accordo: se per sbaglio versassimo una tanica di olio bio su un prato, non è che l'erba cresca meglio di prima. :fiufiu:

Però: se si tratta di olio catena biodegradabile, si usa anche nel bosco e quel poco che viene disperso nei vari tagli non cera particolari problemi, nel tempo si degrada e scompare. L'olio catena NON bio si può usare quando si taglia su superfici in qualche modo pavimentate, alla fine si raccoglie la segatura e la si smaltisce correttamente, p.es. all'ecocentro (e comunque non la si butta dove capita). Invece l'olio motore esausto contiene un sacco di sostanze nocive e cancerogene che ha accumulato durante il funzionamento del motore (anche metalli vari) e, oltre a poter danneggiare la pompa con le microparticelle metalliche e morchie varie, crea grande inquinamento ambientale e nuoce alla salute di chi utilizza la mts poichè per forza si viene a contatto su mani, viso, vestiti. :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua stiamo dando di giu' di testa..... Non c'è da stupirsi se siamo arrivati a questi livelli, se c'è gente che ragiona cosi'.... Come non rovescio una tanica di olio bruciato nel mio prato verde non la disperdo nei boschi anche se una superficie molto piu' ampia... MA LO SI VUOLE CAPIRE CHE NON SI PAGA A SMALTIRE L'OLIO MOTORE ESAUSTO O NO!!!!!!!!!!!!!

Un paio di anni fa facevamo un taglio di faggio in quota a 1200, a fianco c'era una cava dove prelevavano massi per fare scogliere, non di quelle pregiate tipo luserna o carrara, prelevavano massi grezzi non roba tagliata, poi ripristinavano la cottura e piantavano di nuovo gli alberi... Un sabato pomeriggio l'operatore è venuto a fare manutenzione all'escavatore e ha pensato bene di fare una buca con la benna, girarci il culo dell'escavatore sopra e dare giu' a tutto l'olio bruciato ricoprendo successivamente il tutto.... Che cazzzo ci fareste a uno cosi'???? Io l'avrei appeso per le palle alla benna dell'escavatore.... Notare che poche centinaia di metri piu' giu' c'era una presa di acqua di una nota ditta della zona... Fate voi........

Se non facesse male perchè non ci facciamo i fumenti con lo scarico delle marmitte??? L'olio bruciato è solo un concentrato di quello che esce dagli impianti di scarico...

Modificato da Matti Matti
Link al commento
Condividi su altri siti

Un sabato pomeriggio l'operatore è venuto a fare manutenzione all'escavatore e ha pensato bene di fare una buca con la benna, girarci il culo dell'escavatore sopra e dare giu' a tutto l'olio bruciato ricoprendo successivamente il tutto....Notare che poche centinaia di metri piu' giu' c'era una presa di acqua di una nota ditta della zona...

Ecco, se l'avessero beccato i forestali o chi per loro... roba da andar a processo penale per disastro ambientale. Invece qualcuno potrebbe ancora pensare: "che spreco, quanta legna avrei potuto tagliare usandolo come olio catena..."! :AAAAH::muro::armati48:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei scatenare le ire di nessuno chiedendo

Se uso un olio da cambio (nuovo ovviamente) del trattore è valido comunque? Uso cosi poco la motosega e solo per legno da ardere e quando ho il serbatoio vuoto capita di usare quello come ripiego dato che una tanica da 5 lt mi durerebbe 5 anni...anche se come costo al litro immagino che per quello da cambio sia superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei scatenare le ire di nessuno chiedendo

Se uso un olio da cambio (nuovo ovviamente) del trattore è valido comunque? Uso cosi poco la motosega e solo per legno da ardere e quando ho il serbatoio vuoto capita di usare quello come ripiego dato che una tanica da 5 lt mi durerebbe 5 anni...anche se come costo al litro immagino che per quello da cambio sia superiore.

con il costo di un litro di olio del cambio ti prendi una tanica da 5 litri e se nel cambio ci metti un olio buono, ne avanzi pure..

L'olio da catena lubrifica meglio e comunque è più rispettoso dell'ambiente di un olio cambio nuovo..fai tu..

 

Oltretutto l'olio per catena lo puoi utilizzare per ungere le parti non verniciate degli attrezzi, ad esempio i vomeri dell'aratro, stai tranquillo che a casa non ti va a male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso cosi poco la motosega e solo per legno da ardere e quando ho il serbatoio vuoto capita di usare quello come ripiego dato che una tanica da 5 lt mi durerebbe 5 anni...

Si trovano anche confezioni di olio catena da 1 litro, sia del tipo biodegradabile che no. Vedi, per esempio, il post di Luca88SD di ieri. Quell'olio nella mia zona si trova normalmente nei centri commerciali, prezzo inferiore ai 4 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
...

L'olio da catena lubrifica meglio e comunque è più rispettoso dell'ambiente di un olio cambio nuovo..fai tu..

...

 

Salve, stavo leggendo questo 3D perché ho la catena della motosega che non ha un filo di olio. Motivo: l'olio per la sua lubrificazione ha otturato i condotti.

Ho telefonato alla ditta che mi ha venduto la motosega e causa che ha provocato questo problema è stato un mio errore: non ho svuotato il serbatoio dell'olio e spurgato i vari condotti di lubrificazione. Bella scoperta!!

Adesso devo vedere se non si fatta fuori la pompa o la vite senza fine della regolazione dell'olio.

Ma il vero problema è proprio l'olio per catene per una legge ambientale assurda. Non lo dico per lanciare un "flame", ma perché è una delle cose più stupide che si potesse realizzare.

Pensate andiamo nei boschi e se usiamo minerale, quello normale per motori, veniamo accusati di inquinamento ambientale....e, scusate ancora, con che cosa funziona la motosega? Ad aria, con un elastico a molla, a mano? No!Usiamo niente e popò' di meno che benzina addizionata con olio minerale.

Quindi parlare di rispetto dell'ambiente avrebbe senso se la motosega funzionasse senza NESSUN tipo derivato del petrolio, cosa che non è!

Quindi ritornando a bomba il meccanico mi ha consigliato di usare solo ed esclusivamente olio minerale di buona qualità e la motosega ringrazierà, così come la pompa di lubrificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se é per quello, é la seconda pompa che devo cambiare.... :tickedoff::tickedoff:, l'ultima volta ho dovuto finire un lavoro "per forza" tenendola lubrificata a intervalli con un pennello e olio pucciato da un barattolo:angry:; ovvio prenderò provvedimenti:perfido:.

In genere quelli che determinano tutte ste menate pseudoecologiche non hanno mai fatto un bel niente di veramente fisico e una bella settimana di cantiere non gli farebbe male, così, tanto per capire come funziona dal vero:asd:.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti, se si viene beccati dalla forestale a tagliar piante nei boschi con olio catena non biodegradabile sono dolori... e nonostante tutto non gli dò torto. Vero che certi olii bio impastano catena e pompa dopo poche settimane di fermo (o pochi giorni per gli olii peggiori) però io userei comunque olio bio a prescindere dalle multe: l'olio catena che esce durante il taglio resta disperso quasi tutto sul posto insieme alla segatura, poi se piove viene dilavato, va nei ruscelli, finisce nelle falde acquifere...

Per non aver problemi con la pompa, quando prevedo di non dover più usare la motosega per un po', semplicemente la pulisco bene, do' un'affilata alla catena, controllo il filtro. Poi svuoto bene il serbatoio dell'olio e ci metto un pochino di olio motore, faccio funzionare la motosega per un minuto scarso, così l'olio motore entra in circolo nella pompa e va alla catena, spengo e svuoto di nuovo il serbatoio e l'olio motore avanzato lo tengo per le volte successive. Ci vogliono cinque minuti, forse meno. Piuttosto che spargere litri di olio non biodegradabile nei boschi a me va bene così e problemi alla pompa non ne ho.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ne faccio passare piu' di 250 lt all'anno, le scoperte di usare olio bruciato o differenziale esauato le lascio agli altri, e in piu' costano uguale anzi su quello minerale si paga pure il contributo dello smaltimento... Non capisco come facciano ad essere ancora in vendita se poi per legge non si possono usare... E poi ci sono olii ed olii, sempre parlando di biodegradabili... Quello nuovo Husqvarna è eccezzionale in tutti i sensi, tanica bianca da 4 lt, ma costa un occhio della testa, e quindi ho ripiegato su qualcosa di meno caro, mentre quello vecchio era un buon olio, ma un disastro per la motosega...

Modificato da Matti Matti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...