Vai al contenuto

Perdita olio cambio da moszzi ruote motocoltivatore ferrari mc64


Marco_69

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, il mio motocoltivatore ( foto sotto ) perde olio dai mozzi di entrambe le ruote ma in particolare dalla destra. La perdita è quantificabile in un cucchiaio ogni 2 gg circa.

 

Credo che sia dovuto ai paraoli interni.

 

Secondo voi è possibile che i paraolio in questione siano ancora reperibili ( il mezzo è del 1962 ) ? Hanno misure standard quindi è possibile trovarli in commercio ?

 

 

Il mio timore è di scoprire che non trovandoli dopo averlo smontato e rimontato ( lo farei fare da un meccanico perchè non credo di essere in grado ) la perdita sia ancora più consistente costringendomi a buttare il mezzo ?

 

 

Se non si trovassero in commercio esiste la possibilità di farli costruire su misura ?

 

 

Secondo voi cosa mi conviene fare ?

 

 

Anticipatamente ringrazio molto tutti coloro che vorranno darmi una risposta.

 

Grazie, saluti.

 

 

 

 

 

[ATTACH=CONFIG]19630[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19631[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19632[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, li trovi!! Ferrari è italiano quindi dovrebbero essere in mm e li trovi in qualsiasi oleodinamica, se sono in pollici probabilmente li dovranni ordinare, ma comunque li trovano...anche i landini testacalda hanno i paraoli in mm, e si trovano tranquillamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Samista105, quindi mi sembra di capire che i paraoli non sono costruiti ad hoc ma son componenti diciamo commerciali.

Quali son le misure da considerare ? Basta diametro interno ed esterno ?

Che tu sappia è molto difficile da smontare ? Bisogna svitare i sei bulloni che tengono tutto il mozzo collegato al cambio ? ( nella foto li se ne vedon solo 5, immagino ce ne sia una sesta )

Link al commento
Condividi su altri siti

tu porta il paraolio vecchio a un qualsiasi negozio di forniture industriali oleodinamiche e gli dici che lo vuoi uguale....cosi spendi anche meno che andare a cercarlo originale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

i paraoli sono quasi sempre misure "standard", non sono fatti "su misura", le misure importanti sono diametro interno (semiasse), diametro esterno (sede) e la larghezza o spessore, comunque amenochè per smontarli non li devi rompere le misure ci sono scritte su un lato (esterno x interno x spessore)

Per cambiarlo si svitano le 6 viti e poi vedi cosa c'è dentro, se hai un minimo di cognizione meccanica ce la fai senza problemi, se vedi di non ricordarti intanto che smonti fai dei disegni di come è assemblato il tutto!! Attento a non perdere eventuali spessori e ricordati dove vanno (probabilmente ce ne sono anche sotto quelle 6 viti)...non ho mai smontato un motocoltivatore, ma se è fatto come i trattori non è complicato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho svitato le 6 viti ma non son riuscito a far uscire il mozzo. Viene fuori bene per circa un 1 cm e poi sembra che qualcosa dentro vada a battuta e non c'è modo di farlo uscire di più. Inoltre fa un movimento di rotazione di circa 5 - 10 gradi ma in nessuna posizione viene fuori. Qualcuno ha idea di come fare a far uscire questi mozzi ? In anticipo ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia goldoni o svuotato l olio e o riempito il cambio di grasso, questa cosa lo fatta 10 anni fa e da allora non a piu perso olio ed e sempre andata bene, i mozzi non vengono fuori perche dentro ci sono le G che li tengono , e un lavaraccio devi aprire il cambio e levare ingranaggi finche arrivi hai mozzi, opta x la mia soluzione che mi e stata consigliata da piu un meccanico, tanto tieni presente che non corre x strada e non a bisogno di fluidita, e poi se la macchina e del 62 smontando poi di sicuro escono altri problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, è per smontarli si deve tirar via tutto dal cambio ?

Per far uscire questi mozzi immagino anche io ci sia da togliere qualcosa da dentro ( sto già provvedendo a smontare il coperchio da sopra ), però addirittura rimuovere gran parte dei pezzi del cambio è una follia !!!

Con questo non voglio dire che sia da eescludere, ma spero non sia così !!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul ferrari non lo so ma sulla goldoni all interno del cambio sopra hai mozzi c era l albero cardanico secondario e di conseguenza tutti i pignoni che lo facevano girare poi per levare le G dovevi smontare tutti gli ingranaggi del cambio , insomma rimaneva la cassa vuota per toglerli allora o svuotato l olio o lavato bene la cassa con gasolio e poi prima di montare il coperchio o riempito di grasso e da 10 anni non mi da problemi ne di perdite ne di altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio nel forum :)

Sono arrivato a questo post da una ricerca su google, ho una motoagricola Ferrari MC60 con lo stesso problema della perdita di olio dai mozzi (in particolare quello destro stando seduti in guida)... Marco_69 gentilmente puoi dirmi se e come hai risolto la cosa? Non è possibile smontare questo seeger senza togliere tutti gli ingranaggi del cambio?

Grazie :)

 

P.S: nel mio c'è una flangia dove viene attaccata la ruota e dietro si vede il paraolio, allego foto:

 

https://ibb.co/huiujn

https://ibb.co/c7SyAS

Modificato da cri92
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...