Vai al contenuto

John Deere 9RX : il quadri-cingolato secondo JD


Federix

Messaggi raccomandati

Insomma punto é che lunghezza macchina non bisogna guardarla perché questi riescono a lavorare sterzanti,cosa enfatizzata usando i semiportato.per vedere vel9cita manovra bisogna però vedere con portato visto che aratro semiportato rimane attrezzo di nicchia.con portato è più veloce a svoltare sia di un 900 sia di un 8r, unico competitivo per me è t8.giusto t8 va preso come esempio, è più grosso e lungo di un 900 o 8r e stessa di più, lunghezza è dato relativo per vedere tempi di svolta

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta semplicemente andare a vedersi qualche video di come svoltano, o postarlo qua ma non ho sbatti:asd: non quelli americani dove fan quello che vogliono ma quelli italiani nello stretto con operatori che sanno ciò che fanno

 

Visto dal vivo 9RX con esavomere a svoltare, io con 936 e quadri portato ci metto di più

 

Se dopo voi vedete solo il 1300 col bivomere di zio peppe non so cosa farci ma la verità resta questa, informatevi senza sparare sentenze non sapendo niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta semplicemente andare a vedersi qualche video di come svoltano, o postarlo qua ma non ho sbatti:asd: non quelli americani dove fan quello che vogliono ma quelli italiani nello stretto con operatori che sanno ciò che fanno

 

Visto dal vivo 9RX con esavomere a svoltare, io con 936 e quadri portato ci metto di più

 

Se dopo voi vedete solo il 1300 col bivomere di zio peppe non so cosa farci ma la verità resta questa, informatevi senza sparare sentenze non sapendo niente

Poi mi dirai quanti giri in testa fanno con l'rx e il semiportato, per completare aratura

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi dirai quanti giri in testa fanno con l'rx e il semiportato, per completare aratura

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Lasciano una capezzagna di 4 metri, pensa un po quanti giri fanno, e se ho rx ad arare le capezzagne sono l'ultimo dei problemi, un rx ad arare fai 3 volte il lavoro di un gommato in una giormata, se devo impiegare 2 minuti in più non é un problema, chi ha un rx non si pone il problema capezzagne, fosse un problema fare i 4 angoli di un campo, o ci fosse solo l' aratura da far fare all'RX

Aratura é ultimo lavoro che rx deve fare, sono macchine che l'aratura la vedono meno di livella/scraper/coltivatori/erpici/dissodatori, certo sono dei mostri pure in aratura, ma chi compra rx non lo compra per fare solo aratura, anzi...

 

Sempre contando che se sei bravo o hai operai bravi le capezzagne non sono un problema, ma per un'azienda che ha rx le capezzagne molte volte non le ara ma le fa con dissodatori o coltivatori che lavorano a fondo, magari larghi 3 metri attaccati al 200 cv, sai capezzagne che fai con quelli, altro che zio peppe e arare fino all'ultimo centimetro di campo nell'angolo più stretto

Modificato da bnch
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi dirai quanti giri in testa fanno con l'rx e il semiportato, per completare aratura

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

In testata con pentavomere fanno andata e ritorno, se sfrutti sterzata ovvero continui a lavorare anche sterzanti puoi solo fare andata e stop, ergo lasciano meno testata di un gommato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

un'amico ha provato quello che ha comprato il CAP di Bologna, ne è rimasto colpito positivamente, lui fa prevalentemente aratura e lavorazioni terreno con ripper o rotoaratro e livella, ha un 8345R, a suo dire se facesse più ore di livellatura sarebbe l'ideale, solo che poi come aratura vista la tipologia di terreni con dimensioni varie dal piccolo al grande avrebbe difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perso il conto, quanti ne ha venduti bassan in un solo anno? 6? 7? Alla faccia di chi dice che sono inutili:nutkick:

Sempre più persone vanno a vederli e sempre più persone ne capiscono efficacia e potenzialità

Piu mettici gli stx , secondo me il boom è solo all'inizio, ci sono parecchi rx e stx in trattativa , agosto prox tireremo le somme

Detto questo è sorta di barzelletta , macchine che per il r9sso esistono da 30 anni e sono capite solo adesso.gente si meraviglia che a livella fanno il lavoro di due 360 gommati, bah,

Comunque zona Bologna è la meno adatta per uso di quadricingolato in aratura, come detto in argomento stx per una questione di tipol9gia di aratura, facendo le prose innanzi tutto sei costretto a usare semiportato e già parti handicappato , poi prose sono più frequenti sullo stesso appezzamento piuttosto che nel piacentino.nel bolognese il track tradizionale è macchina giusta

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Alla luce di tutto il gommato che senso ha?

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Che lo paghi meno quando lo compri e non spendi 100k ogni 5000h per rifare la cingolatura, anche se devi cambiare 12 gomme il costo è più basso. Cmq dipende sempre dalle esigenze aziendali, se vuoi lavorare anche in condizioni proibitive ci vogliono per forza i cingoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ruspare con un trattore così grosso non so fino a che punto vada bene, mi ricordo che in trincea si metteva il trattore con una gommatura non troppo larga per fare meglio il lavoro adesso si va di articolato non so per me non è il suo lavoro.

 

Anche se in america lo usano molto per fare le loro montagne.

 

Io li vedo bene con attrezzi semiportati o trainati che è quello per cui sono stati inventati, grossa produttività e ingombri per la macchina che è che non sono eccessivi.

 

Qua da noi quelli gommati normali secondo me non hanno senso visto che minimo devi gemellarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ruspare con un trattore così grosso non so fino a che punto vada bene, mi ricordo che in trincea si metteva il trattore con una gommatura non troppo larga per fare meglio il lavoro adesso si va di articolato non so per me non è il suo lavoro.

 

Anche se in america lo usano molto per fare le loro montagne.

 

Io li vedo bene con attrezzi semiportati o trainati che è quello per cui sono stati inventati, grossa produttività e ingombri per la macchina che è che non sono eccessivi.

 

Qua da noi quelli gommati normali secondo me non hanno senso visto che minimo devi gemellarli.

Hai ragione, era un ipotesi infatti, visto che è l' unico utilizzo che mi viene in mente per una macchina così gommata...

 

Poi magari qualcuno avrà valutato di mettere le gomme a un articolato solo per la stagione trinciato e poi tenerlo cingolato

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, era un ipotesi infatti, visto che è l' unico utilizzo che mi viene in mente per una macchina così gommata...

 

Poi magari qualcuno avrà valutato di mettere le gomme a un articolato solo per la stagione trinciato e poi tenerlo cingolato

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

non è possibile cambiare da gommato a cingolato o viceversa, sono diversi i riduttori come dimensioni e forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile cambiare da gommato a cingolato o viceversa, sono diversi i riduttori come dimensioni e forme.
Ah ho capito, allora ritiro quello che ho detto

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ruspare con un trattore così grosso non so fino a che punto vada bene, mi ricordo che in trincea si metteva il trattore con una gommatura non troppo larga per fare meglio il lavoro adesso si va di articolato non so per me non è il suo lavoro.

 

In trincea sarebbe il top un trattore così, ha peso in abbondanza ben distribuito, potenza da vendere, con 4 gomme 800 o 900 pesterebbe quanto un over 300 convenzionale; in fase di sterzatura si eviterebbero sollecitazioni eccessive per il ponte anteriore. Ovviamente è impensabile comprarlo solo per questo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1300 ore ok sono abbastanza consumati... però quanto lavoro in più ha fatto rispetto a un gommato di pari ore ? il doppio ?

Solo grandi gioie e efficienza.

in confronto ad un gommato nn ci sono paragoni

Con ripuntatore ma.ag 8mt di lavoro si viaggia dai 95 ai 110ha al giorno (appezzamenti comodi e pianeggianti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...