Vai al contenuto

Same Dorado T4i, Lamborghini Spire, Deutz-Fahr 5D


Federix

Messaggi raccomandati

SAME DORADO t4i

Dorado 90 ( 2900cc 3 cilindri) Classic.

20140529140138863279001.jpg 20140529140138864103557.jpg

 

 

Dorado 100.4.

20140529140138864126908.jpg

 

Posteriore Dorado 100.4

20140529140138865151651.jpg

foto di Meccagri

La fortunata serie Dorado di casa Same subisce l'ultimo aggiornamento e viene quindi equipaggiata con i nuovi propulsori Farmotion di casa Same sia 3 cilindri 2900cc che 4 cilidri 3850cc.

La gamma si compone di 4 modelli:

80

90

90.4

100.4

 

Il vecchio e il nuovo.

Interessante grafico che mette a confronto i nuovi Farmtion e i "vecchi" serie 1000.

20140529140138863178219.jpg

 

Per quanto riguarda le trasmissioni non ci sono grandi novità.

Possibilità di avere lo sterzo rapido SSD, Overspeed e Stop&Go (già disponibili anche sulla serie precedente).

 

 

DEUTZ-FAHR 5D

 

Anche in casa Deutz ci sono delle novità relative alle nuove nomenclature.

Scompare infatti il nome Agroplus ed Agroplus Ecoline ed esordisce la nuova serie 5D composta da quattro modelli:

5080D

5090D

5090.4D

5100.4D

 

Tutti con motore Farmotion 3 o 4 cilindri con potenze da 75-102 CV.

Il nuovo motore Farmotion rispetta la normativa tier4 interim con il solo Egr e catalizzatore Doc, riuscendo a fare a meno del Filtro antiparticolato (DPF) o del SCR.

 

5100.4 D

 

20140522140078410367714.png 20140522140078413199765.png

 

5090 D Ecoline

 

20140522140078411157179.png

foto:Traction

 

 

LAMBORGHINI SPIRE 80, 90, 90.4, 100.4

 

Ora anche in veste bianca.

 

20140731140682108171718.png

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

SAME DORADO t4i

La fortuna serie Dorado di casa Same subisce l'ultio aggiornamento e viene quindi eqUipaggiata con i nuovi propulsori Farmotion di casa Same sia 3 cilindri 2900cc che 4 cilidri 3850cc.

La gamma si compone di 4 modelli:

80

90

90.4

100.4

 

Per quanto riguarda le trasmissioni non ci sono grandi novità.

Possibilità di avere lo sterzo rapido SSD e Stop&Go (già disponibile anche sulla serie precedente).

 

 

DEUTZ-FAHR 5D

 

Anche in casa Deutz ci sono delle novità relative alle nuove nomenclature.

Scompare infatti il nome Agroplus ed Agroplus Ecoline ed esordisce la nuova serie 5D composta da quattro modelli:

5080D

5090D

5090.4D

5100.4D

 

Tutti con motore Farmotion 3 o 4 cilindri con potenze da 75-102 CV.

Il nuovo motore Farmotion rispetta la normativa tier4 interim con il solo Egr e catalizzatore Doc, riuscendo a fare a meno del Filtro antiparticolato (DPF) o del SCR.

 

5100.4 D

 

20140522140078410367714.png 20140522140078413199765.png

 

5090 D Ecoline

 

20140522140078411157179.png

foto:Traction

 

che tu sappia i modelli da 60 e 70 cv a 3 cil. non ci sono più?

Link al commento
Condividi su altri siti

omologo Lamborghini come al solito arrivera piu avanti.....chissa come si chiamera.

io sinceramente la versione deutz la avrei chiamata serie 4 . parere mio.

comunque esteticamente non gli hanno fatto niente di straordinario , almeno potevano cambiare i fanali.....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto che il passo della serie a 4 cilindri,è aumentato di qualche cm rispetto alla versione attuale sempre a 4 cilindri!

 

Speriamo di provarlo il prima possibile....giusto SAN:clapclap:

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

dicono così ma da quando lo vedi a quando te lo consegnano ne passa di tempo......il mio primo dorado 3 l'ho visto alla fiera di bologna del 2008 , e me lo hanno consegnato a novembre 2009 (infatti l'ho targato a gennaio perché nemmeno i documenti c'erano) ed era uno dei primi perché la matricola era finiva con 1002 e il 1001 era quello in fiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il vecchio e il nuovo.

Interessante grafico che mette a confronto i nuovi Farmtion e i "vecchi" serie 1000.

20140529140138863178219.jpg

 

 

Dorado 90 ( 2900cc 3 cilindri) Classic.

20140529140138863279001.jpg 20140529140138864103557.jpg

 

 

Dorado 100.4.

20140529140138864126908.jpg

 

Posteriore Dorado 100.4

20140529140138865151651.jpg

foto di Meccagri

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bello il Dorado 90!! Compatto, leggero, no tunnel, rimane ancora il riferimento c'è poco da fare!!!

 

I nuovi motori hanno coppia da fare invidia agli FC5, complimenti a SDF per aver sviluppato tali motori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bello il Dorado 90!! Compatto, leggero, no tunnel, rimane ancora il riferimento c'è poco da fare!!!

 

I nuovi motori hanno coppia da fare invidia agli FC5, complimenti a SDF per aver sviluppato tali motori!

 

@ dj ....stando a quanto riportato quì ... http://www.meccagri.it/motori-farmotion-per-i-nuovi-dorado-di-same/

non direi proprio !

http://www.meccagri.it/nuovi-same-explorer-tutto-e-cambiato-tranne-il-nome/

oltretutto se si va a confrontare i 4 cilindri il propulsore sdf ha 400 cm3 in più eppure 30 nm in meno rispetto al fc5 3,4 .........e questi son final ....se dovessimo tirare in ballo i valori del fc5 scr final anticipati da qualche rivista addio !....gli sdf formotion sono buoni ma fc5 ha un solo nemico deutz 3,6 del virtus!

Il vero "difetto " o pregio dei fpt se lo vogliamo cercare è la corsa lunga che a carichi davvero elevati fa decadere il motore diversamente da uno a corsa corta o a frazionamento minore .......ma la cosa è abbastanza relativa in quanto la maggior coppia di punta sposta l'asticella a carichi maggiori dove gli altri non arrivano !....stessa cosa nel riprendere ....questione di forze e coppie caratteristiche di ogni manovellismo dotato di sua personale architettura ! Claas colma questo nei suoi fpt con l'aiuto di vgt !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
@ dj ....stando a quanto riportato quì ... http://www.meccagri.it/motori-farmotion-per-i-nuovi-dorado-di-same/

non direi proprio !

http://www.meccagri.it/nuovi-same-explorer-tutto-e-cambiato-tranne-il-nome/

oltretutto se si va a confrontare i 4 cilindri il propulsore sdf ha 400 cm3 in più eppure 30 nm in meno rispetto al fc5 3,4 .........e questi son final ....se dovessimo tirare in ballo i valori del fc5 scr final anticipati da qualche rivista addio !....gli sdf formotion sono buoni ma fc5 ha un solo nemico deutz 3,6 del virtus!

Il vero "difetto " o pregio dei fpt se lo vogliamo cercare è la corsa lunga che a carichi davvero elevati fa decadere il motore diversamente da uno a corsa corta o a frazionamento minore .......ma la cosa è abbastanza relativa in quanto la maggior coppia di punta sposta l'asticella a carichi maggiori dove gli altri non arrivano !....stessa cosa nel riprendere ....questione di forze e coppie caratteristiche di ogni manovellismo dotato di sua personale architettura ! Claas colma questo nei suoi fpt con l'aiuto di vgt !

 

Questi non sono Final, sono teir IV Interim senza il tanto odiato dpf.

I Claas di cui parli di cui non si sa ancora nulla peraltro, non sono affatto competitor di queste macchine.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso claas l'ho introdotto per spiegare come alcuni sopperiscono a quello che da molti di voi viene definito il male degli fpt !

Per il resto si hai ragione è interim !...Ma questo non cambia la sostanza !....ovvero gli fpt come coppia han ben pochi rivali!

....poi bello paragonare un motore che ha 400 cm3 in più (il primo fattore discriminante per la coppia tra i parametri fissi di ogni motore)...e comunque ha quasi 30 Nm in meno e quindi punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il discorso claas l'ho introdotto per spiegare come alcuni sopperiscono a quello che da molti di voi viene definito il male degli fpt !

Per il resto si hai ragione è interim !...Ma questo non cambia la sostanza !....ovvero gli fpt come coppia han ben pochi rivali!

....poi bello paragonare un motore che ha 400 cm3 in più (il primo fattore discriminante per la coppia tra i parametri fissi di ogni motore)...e comunque ha quasi 30 Nm in meno e quindi punto e a capo.

 

Parlare di un trattore solo in relazione a 30 o 100 nm in più espressi da un propulsore oppure di 400 cm3 in più di cubatura è alquanto riduttivo.

Conosciamo la tua passione per Fpt ma cerchiamo di essere un pò "super partes" e valutare un prodotto per quello che realmente offre.

 

Primo, il Dorado 90 è lunico trattore da campo aperto con tutti quegli accessori e capace di essere sui 30 q.li reali di peso.

 

Secondo, motore common-rail da 2000 bar d'iniezione senza Dpf, compatto e parco (da quanto si può vedere dal grafico il nuovo 3 cil. consuma molto meno del 4 cil. precedente).

 

Terzo, equipaggiamenti che pochi hanno, quali: un semi powershift a 3 marce sotto carico, marcia Overspeed per i 40 km/h eco, Stop&go, sterzo rapido SSD e chi più ne ha più ne metta.

 

 

Quindi lasciamo stare le turbine e cerchiamo di farci un'dea realistica del prodotto che abbiamo davanti.

Qui si parla di Dorado e Deutz-Fahr 5D. Grazie.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente io ho parlato di solo motore per rispondere a dj !....che faceva paragoni di invidia all'fc5 ! ....e poi hai risposto tu :)

In pratica io ho solo fatto una puntualizzazione, sul mezzo in toto non mi sono espresso, ma già sai quanto mi piacciono gli sdf ! e non mi sono mai tirato indietro su elogi a equipaggiamento di tutto punto e soluzioni tecniche al top ...Nulla da dire a riguardo e confermo quanto avete scritto !.......Infatti mi pare fosse chiaro che mi riferissi al solo motore, che ripeto è buono!...Solo non condividevo l'ironia del fare invidia all'fc5 ....i dati parlano chiaro e se dobbiamo dire le cose come stanno ben venga ! Ad ognuno il suo!

Per la pressione di iniezione di 2000 bar già dissi a suo tempo che non sempre è buona cosa, a meno di fare uno studio attento della camera e fare in modo di avere vortici ad oc che mantengano lo spray uniformemente centrato in quanto le goccioline troppo piccole a contatto con le pareti del cilindro generano problemi di combustioni incomplete (particelle incombuste) e quindi la spesa fatta per una maggiore pressione di iniezione non porta a reali benefici (infatti si sposa con l'egr) . Il problema diminuisce con l'aumento di cilindrata unitaria in genere o con uno studio attento della camera (che infatti il formotion mette in comune sui 3 e 4 cilindri)......Per cui ....sicuro avranno fatto i conti loro, ma non è corretto dire pressione maggiore = migliore per forza !....Purtroppo ha i suoi mali anche lei.

Passione per fpt ?!?!...Può darsi ma ciò non vuol dire che sia di parte nell'esprimere un giudizio (parlano i numeri) ! p.s (il dpf nelle versioni final sparirà un pò dovunque se hai notato). Torniamo a parlare di dorado.

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
.i dati parlano chiaro e se dobbiamo dire le cose come stanno ben venga ! Ad ognuno il suo!

 

Appunto ad ognuno il suo!

Dj ha scritto quella frase proprio per evidenziare i valori di tutto rispetto di questi Farmotion mettendoli in relazione con quelli degli Fpt, che sono un pò un riferimento.

Non c'è da puntualizzare ed arrovellarsi non appena si nomina Fpt, il cui valore è ben noto.

 

...Per cui ....sicuro avranno fatto i conti loro, ma non è corretto dire pressione maggiore = migliore per forza !.

 

Non ho mai fatto questa equazione.

E' un valore che tutti i costruttori citano ragion per cui, ad onor di cronaca, viene citato anche da SDF.

Valore che viene riportato anche per enfatizzare il fatto che si tratta di un propulsore tutto nuovo, e cosa ancor più importante è in grado di superare lo step tier IV interim senza Dpf (filtro anti-particolato) nè SCR (urea), cosa a mio parere non da poco.

 

PS. I Final su questo segmento sono lontani quindi lasciamoli stare per non creare confusione.

Sugli interim Dpf c'è.

Quindi "ad ognuno il suo" proprio come dicevi poc'anzi.

 

Ora: che Dorado sia!!! :)

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una curiositá; Il dorado t4 o l'omologo deutz possono trainare un rimorchio rallato 2 assi da 140 qli complessivi? Mi sembrava che servissero 50 qli ed impianto di frenatura per i 200 qli, ma non so qual'è il peso minimo per i 140 qli, ovviamente con frenatura ad aria od olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...