Vai al contenuto

Manutenzione Fiat 640


zimone-89

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

 

ho recuperato da un annetto circa il nostro 640, maltrattato per 4 anni dall'altro genero di mia suocera... a causa di spiacevoli situazioni familiari, oggi sono io che le preparo il terreno per la semina.... mi son trovato per le mani sto poveretto nelle seguenti condizioni:

-olio nerissimo non cambiato da almeno 6 anni

-ingrassatori a pressione mai toccati (erano nascosti dalla terra accumulata)

-filtro aria con 5 cm di terra sul fondo

-batteria morta

-varie ed eventuali

per rimetterlo velocemente in servizio ho effettuato i seguenti lavori:

-olio e filtro con pulizia interna del motore

-ingrassaggio totale

-pulizia e lavaggio filtro, olio nuovo

-sostituzione antigelo

-batteria nuova

 

ora, dal momento che vorrei fargli una manutenzione generale e una pulizia esterna del motore e di tutto il corpo, mi occorrerebbe sapere che tipo di lubrificanti servono per le altre parti del mezzo, quindi sollevatore, riduttori e cambio. dato che sarà il mezzo adibito ad aratura e fresatura non vorrei sbriciolare gli ingranaggi.

 

se qualcuno ha il manuale uso e manutenzione scansionato sarei felice di averlo per mail, se qualcuno mi da le specifiche e mi indica i tappi di sostituzione, controllo e riempimento, va bene lo stesso..

 

vi chiedo in ultimo, in origine, il mezzo ha una valvola termostatica al raffreddamento?? perchè anche dopo 2 ore di fresatura, la temp. acqua resta appena dopo la prima parte di strumento (sfiora il verde)

 

grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la valvola termostatica è normale stia appena fuori dalla zona bianca, vedi la lancetta andare su un pò solo se il motore è veramente impegnato (non prende i giri), sono motori che non scaldano mai...bisogna vedere quanto tempo ci mette x raggiungere quella temperatura però...al minimo a vuoto ci dovrebbe mettere sui 15min

Per l'olio quello del sollevatore è quello del cambio, sull'astina (a destra dalla leva del freno a mano) ci sono 2 livelli, "normale" e "sollevatore"...nel tuo caso il livello è quello "sollevatore". Come olio usa del normalissimo olio da cambio, un 80w90 penso vada bene...per i riduttori ci vorrebbe magari dell'olio un pò più denso, ma va bene anche quello del cambio...

Il tappo x mettere l'olio nel cambio è davanti alle leve delle marce, per metterlo nei riduttori è lo stesso che fa da livello, sul lato interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel cambio sollevatore dovrebbe esserci ambra 10W30 o multifunzione, stessa cosa per riduttori.

i 2 riduttori han il tappo a meta che fa da livello.

la lancetta se sta all'inzio del verde è ok!

cambia anche i filtri gasolio

comunque se cerchi un po qui nel forum ne vien fuori info sul 640 e simili

Modificato da ste
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ragazzi...preziosissimi!!! I filtri del gasolio devo sostituirli, è vero...li ho anche spurgati dall'acqua, ce n'era un macello!

Comunque grazie a voi per le info e grazie al forum percge iron 200 mi fornirà il manuale e i miei guai saranno finiti!!! Ho anche comprato fanalini ant. E post nuovi, il vandalo aveva diveto anche quelli, e a breve monto tutto....postero qualche foto magari....è un ne mezzo, davvero affascinante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ragazzi...preziosissimi!!! I filtri del gasolio devo sostituirli, è vero...li ho anche spurgati dall'acqua, ce n'era un macello!

Comunque grazie a voi per le info e grazie al forum percge iron 200 mi fornirà il manuale e i miei guai saranno finiti!!! Ho anche comprato fanalini ant. E post nuovi, il vandalo aveva diveto anche quelli, e a breve monto tutto....postero qualche foto magari....è un ne mezzo, davvero affascinante!!!

Poverino!!...e funziona ancora.....!

Nel 640 e simili si usava l'Ambra 20W40 universale, (anche Agip 20W40 supertractor universal) un lubrificante adatto per motore, trasmissione e parti idrauliche.

Le valvole termostatiche tendono a perdere afficacia e aprono sempre prima col passare del tempo, perciò ti troverai col motore via via sempre più freddo, anche se gli tiri il collo, l'unica è sostituirla, non è difficile, ma considerando lo stato del trattore è una cosa secondaria, magari prova a vedere se nel serbatoio c'è molta acqua o impurità, nel caso c'è un tappo per effettuare uno scolo e una pulizia.

Controlla anche la pompetta a/c di alimentazione gasolio, c'è un coperchio avvitato e all'interno un filtro (ci sarà l'universo lì dentro...).

Tanto che ci sei controlla pure la scatola portafusibili e gli stessi, se i contatti sono laschi poi si avranno surriscaldamenti e deformazioni della scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Poverino!!...e funziona ancora.....!

Nel 640 e simili si usava l'Ambra 20W40 universale, (anche Agip 20W40 supertractor universal) un lubrificante adatto per motore, trasmissione e parti idrauliche.

Le valvole termostatiche tendono a perdere afficacia e aprono sempre prima col passare del tempo, perciò ti troverai col motore via via sempre più freddo, anche se gli tiri il collo, l'unica è sostituirla, non è difficile, ma considerando lo stato del trattore è una cosa secondaria, magari prova a vedere se nel serbatoio c'è molta acqua o impurità, nel caso c'è un tappo per effettuare uno scolo e una pulizia.

Controlla anche la pompetta a/c di alimentazione gasolio, c'è un coperchio avvitato e all'interno un filtro (ci sarà l'universo lì dentro...).

Tanto che ci sei controlla pure la scatola portafusibili e gli stessi, se i contatti sono laschi poi si avranno surriscaldamenti e deformazioni della scatola.

 

cavolo, è vero!!!non ho controllato il serbatoio!!!!vabbè, dopo la fresatura di sabato prossimo lo vuoto e gli do una bella lavata, grazie per la dritta della pompa a/c!!! per i fusibili, beh....in fondo ora di elettrico funziona solo il motorino d'avviamento, quindi stiamo tranquilli...ora che rimetto in efficienza l'illuminazione, clacson, che installo il rotofaro, darò una buona sistemata anche li :D comunque nel motore ho messo l'oleoblitz Hercules Turbo 15/40, del gruppo petronas come tutti gli olii fiat...quindi suppongo che sia analogo ai selenia, fiat agri, arbor, ambra eccetera... per il resto puntavo ad olii più specifici...ora faccio tesoro dei vostri consigli, almeno per gli eventuali rabbocchi (la macchina deve lavorare immantinente per almeno altre 50 ore!!!) poi mi metterò di buona lena per sostituire tutto con i liquidi consoni (spero di avere anche il manuale a tal proposito). tra l'altro ieri sera tardi ho aperto le scatole ingranaggi della fresa, sono piene di emulsione (il Vandalo l'ha lasciata all'acqua per tutti questi anni) quindi oggi vai di spesa anche per lei, liquidi, guarnizioni e forse catena (in moto "ciocchetta")

 

leggo che sei di roma ... precisamente dove ??

 

in verità a roma sto solo per il mio lavoro "ordinario", al tempo dell'iscrizione poi abitavo qui (vicino a Ponte Galeria) ora viaggio continuamente...in realtà sono abbruzzese, di avezzano! ;)

Modificato da zimone-89
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 640 (e coevi Fiat) l'olio doveva essere almeno un "MIL-L-2104B" (*), quindi qualsiasi cosa tu abbia messo dentro ora, è altamente superiore, tuttavia gli univarsali hanno dentro degli additivi che li fanno funzionare bene anche nella trasmissione e impianto idraulico (nelle meccaniche semplici), perciò c'è una unificazione dell'olio senza avere scorte per ogni impiego.

 

(*) per i più "sparati" c'era l' olioFiat AGERTER, che era un "MIL-L-2104C" e consentiva il raddoppio delle ore di sostituzione, semprechè lo zolfo nel gasolio non fosse superiore al 3%

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 640 (e coevi Fiat) l'olio doveva essere almeno un "MIL-L-2104B" (*), quindi qualsiasi cosa tu abbia messo dentro ora, è altamente superiore, tuttavia gli univarsali hanno dentro degli additivi che li fanno funzionare bene anche nella trasmissione e impianto idraulico (nelle meccaniche semplici), perciò c'è una unificazione dell'olio senza avere scorte per ogni impiego.

 

(*) per i più "sparati" c'era l' olioFiat AGERTER, che era un "MIL-L-2104C" e consentiva il raddoppio delle ore di sostituzione, semprechè lo zolfo nel gasolio non fosse superiore al 3%

 

si, beh....però per l'olio motore ho una fissazione particolare....quindi sarà sempre trattato diversamente (anche se quello che ho messo non è propriamente un "olione" da competizione...tanto lo cambio ogni anno a prescindere... :D

 

per il resto mi sto attrezzando...

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei ringraziare pubblicamente iron200 per il LUM.... perchè mi ha regalato lo stesso e le relative spese di spedizione...... ringrazio il forum, perchè raccoglie gente così.... sono FELICISSIMO!!!!!!! :D:D:D:D:D

 

e ho anche trovato l'olio per la trasmissione, va bene 10w30 universale? è sempre della blitz, multifunzione, UTTO, GL4...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aggiorno.....col LUM alla mano ho scoperto tutti gli altri ingrassatori ormai da anni seppelliti dalla terra impastata al grasso millenario. ho anche dovuto pulire e sturare lo snodo anteriore DX perchè nemmeno l'ingrassatore ad aria compressa riusciva a spararci dentro.... ho preso il 20w40 UTTO e sostituito al cambio (il livello sfiorava "normale", ecco perchè il sollevatore scattava ogni tanto), alla scatola sterzo e ai riduttori (era catrame!!) ho ritrovato tutti i fili dell'impianto elettrico, ripristinato l'intermittenza delle frecce e le varie luci....sto aspettando i fanali ant e post per

montarli... mi sto divertendo come un matto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno.....col LUM alla mano ho scoperto tutti gli altri ingrassatori ormai da anni seppelliti dalla terra impastata al grasso millenario. ho anche dovuto pulire e sturare lo snodo anteriore DX perchè nemmeno l'ingrassatore ad aria compressa riusciva a spararci dentro.... ho preso il 20w40 UTTO e sostituito al cambio (il livello sfiorava "normale", ecco perchè il sollevatore scattava ogni tanto), alla scatola sterzo e ai riduttori (era catrame!!) ho ritrovato tutti i fili dell'impianto elettrico, ripristinato l'intermittenza delle frecce e le varie luci....sto aspettando i fanali ant e post per

montarli... mi sto divertendo come un matto... :D

 

ah ti è arrivato solo adesso ?????? postini di merda :2funny: comunque dovrebbe esserti molto utile c' è tutto lo schema dell' impianto elettrico e tutte le manutenzioni ordinarie....a me è servito molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

no,no......e' arrivato in una settimana o poco piu', ma ho aggiornato in ritardoil topic.... ok, allora da sabato prossimo comincio ad aggiungere un po' di foto dell'operazione...anche se ormai il grosso e' fatto.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e del mondo dei trattori.

Mi accodo a questa discussione perchè sono nelle stesse condizioni di zimone-89.

Devo rimettere in funzione un 640 che è fermo da due anni e ha 6800 ore circa.

Volevo cambiare ovviamente tutti i vari oli del motore, del cambio, riduttori, ecc.

Ho dato un'occhiata in rete e ho trovato, restando nel mondo Fiat, l'olio Ambra che viene indicato nel libretto di uso e manutenzione del trattore, tra l'altro conservato gelosamente e in perfette condizioni (bellissimo il mega foglio ripiegato dove viene illustrata la manutenzione periodica con le foto e la spiegazione dei vari punti su cui intervenire).

Viene consigliato l'olio adatto sia per il motore che per il cambio, che una volta era l'Ambra 20w40 che se non sbaglio ora si chiama Ambra Universal, prodotto nella gradazione 15w40.

Io però volevo usare due oli distinti, uno per il motore e uno per il cambio, riduttori, ecc. e ci sarebbe l'Ambra super gold 15w40 per il motore (che poi è lo stesso identico olio rimarchiato Petronas Arbor Super 15w40), mentre per il cambio ci sarebbe l'Ambre Multi G 10w30 o il suo gemello Petronas MTF 10w30.

Secondo voi va bene il 10w30 per il cambio anche se è prescritto un 20w40 nel libretto?,

Ci sono delle alternative che vanno meglio di quello che ho trovato io?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riprendo questa discussione per chiedere una cosa: vorrei cambiare l'olio dei riduttori posteriori; nel libretto di uso e manutenzione viene prescritto l'Ambra 20w40 ma il meccanico mi consiglia un olio da ingranaggi 80w90 GL4.

Voi che dite? Lo metto senza problemi oppure devo stare su quello prescritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

l mio nastro oro 600 (gemellino del 640) ho sostituito l'olio del cambo perchè essendo stato fuori molti anni era evidentemente entrata dell'acqua e l'olio appariva emulsionato. Dopo il cambio l'ho usto poco e sempre per brevissimi tragitti e l'olio del cambio al controllo era pulito. ieri dopo aver fatto una decina di km con rimorchio controllando l'olio del cambio l'ho trovato non più trasparente ma di un colore cremino, come se ci fosse entrata dell'acqua. Non proprio emulsionato ma con un pò d'acqua.

Sono sicuro che non piò esserne entrata perchè il trattore è al coperto, quindi cos'è? Dovevo forse ripulire la scatola del cambio prima di rimettere il nuovo olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbia più di un tappo di scarico olio, se dt dovrebbero essere 3 magari non ne hai aperto uno ed é rimasta in pochino d'acqua. Io in casi simili dopo aver tolto l'olio mettevo quello di un altro trattore ormai da cambiare, lo usavo un po' poi riscaricavo e mettevo quello nuovo. Comunque controlla che non siano microbolle d'aria causate dalla pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...