Vai al contenuto

agricoltura in romania


kubota7001

Messaggi raccomandati

volevo aprire questa nuova discussione e se sbaglio qualcosa fermatemi, ne vogliamo parlare di tutti questi agricoltori che si trasferiscono in romania x lavorare terra e produrre mais ,grano ,colza ,girasoli, e riso. ci sono anchio in romania ma non posseggo tanti ha, io sono vicino alla zona di braila dove ci sono migliaia di produttori italiani di riso scotti, nelle zone di arad e timis anche la e pieno di italiani con aziende che variano da 200 ha a anche 5000 ha x esempio la gomiero farm che lavora se non sbaglio 3000ha https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=gomiero%20farm,, dal 1 gennaio 2014 tutti possono comprare terra in romania avendo solo una residenza e oviamente i soldi ,invece prima si doveva fare soceta e con questa cosa i prezzi a ha sono schizzati da 1000 euro ha a anche 6mila ha x non parlare di tims che ci sono zone dove sono arrivati a 10/15mila ha,fortunatamente nella mia zona ,,costanta,, la terra varia da 1000 a 3000 ha ed e ancora conveniente investire anche xche ora danno oltre 300 euro di PAC anche in romania,grazie a tutti e se volete dire la vostra in bene o in male ne saro contento. http://www.sette-giorni.ro/index.php?page=detalii&categorie=insieme&id=20100510-2263

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 236
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bella discussione e molto interessante.

Il prezzo a ettaro nella zona dove sei te quanto è? Che terreni ci sono? Sabbiosi? Dove c'è il riso penso argillosi altrimenti non cresce niente. C'è disponibilità di acqua per irrigare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

nella mia zona cioe tra tulcea e costanta ce il delta del danubio, e avendo i rotoloni l acqua c è,il prezzo varia da 1000 a 3000 euro ha la terra e una torba argillosa molto ricca invece verso costanta c è il mare nero e ci sono terreni sabbiosi ma il prezzo non cambia molto, si din braila dove c e riso e argilloso,,tanto x farti capire che tipo di terra ti faccio vedere un video fatto in orto con il mio kubota 7001 https://www.youtube.com/watch?v=oGgRsyM0M3Q

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

io o solo 8ha di proprieta di mia moglie quindi non importo nulla in italia ma vendo la , ora sono in italia, in romania ci vado solo in primavera a seminare mais e a settembre x raccogliere, del resto si arrangia mio cognato romeno, trattori non ne o o solo un pikkolo kubota quindi mi faccio fare tutto dai terzisti, la resa e inferiore allitalia ma anche la spesa quindi di media siamo la ma con molta meno burocrazia dell italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a quello che dice Lumy se non ho capito male il gasolio costa di più difficoltà a reperire e vendere i prodotti. Poi sai come l'Italia la Romania sarà grande e quindi diverse realtà. Fatto stà che anche un mio parente stretto è andato si è mangiato un po' di soldi ed è tornato. L'opzione vincente è chi ha sposato una rumena e quindi la ha un appoggio ed è tutto diverso "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo"

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo Lumy diceva delle precipitazioni... Piove poco...

 

Comunque il mio parere è:

 

SARà LA NOSTRA ROVINA!!!

 

In quanto i costi di produzione sono più bassi... I grandi gruppi industriali vanno là... E a noi ci lasciano con l'amaro in bocca

Qualche numero fa nell'Informatore Agrario era scritto che molti imprenditori italiani\francesi stanno impiantando vigne a nastro...

Fortuna hanno messo l'obbligo di redidenza...

 

Anni anni fa al mio paese ( che 97% sono falegnami ) fecero la corsa a costrire capannoni in Romania in quanto il legno costa niente...

Ma quasi tutti sono mezzi scappati indietro... E bravi a far pari con le spese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la Friel (azienda del settore eolico) che non so quante migliaia di ettari abbia. Secondo me o sei enorme ed hai acqua oppure non vale la pena.

 

Ho sentito della Serbia, affittano a 100€ ettaro, nelle zone dove coltivano il mais cucuruza o come si chiama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti pensano che andare in Romania sia la soluzione, dato che la terra costa poco, però quando sei lì ti accorgi che:

 

- spesso costa poco perchè vale poco, ci devi lavorare sopra per renderla coltivabile;

- il gasolio costa più che quello agevolato che c'è in italia;

- le precipitazioni sono scarse e la maggior parte dei terreni non sono irrigui;

- se ti serve personale competente (agronomi, meccanici..) o te li porti dall'Italia o impari a fartelo;

- se ti servono prodotti di qualità (sementi, agrofarmaci, ricambi) ti tocca farteli arrivare dall'Italia o dalla Francia;

- se ti serve assistenza per le macchine, o hai veramente tanta roba e contatti direttamente il Costruttore, o se sei "piccolino" ti arrangi;

- se non hai amicizie nelle "alte sfere" devi stare bene attento, purtroppo non sono tutti gentili e simpatici;

- gli operai costano poco, ma spesso non sanno distinguere una leva del cambio da un piccone e li usano nella stessa maniera;

- i prodotti agricoli te li pagano poco..

 

Potrei continuare, ma solo per dire che non è tutto oro quello che luccica..Forse i primi che hanno deciso di coltivare nei Paesi dell'Est hanno fatto l'affare, la terra costa comunque poco rispetto all'Italia, ma nessuno fa beneficienza e se il prezzo è quello è semplicemente perchè quello è il valore.

Se qualcuno pensa di vendere l'aziendina qua e andar via a fare il latifondista sbaglia di grosso, vai via e lavori tanta terra, ma devi arrangiarti anche epr quello che si è abituati ad avere come "garantito": un mercato serio, commercianti corretti, officine che sanno fare il loro lavoro.. ..cose che non sempre si ritrovano all'estero..

 

Se volete andare in Romania (o altri Paesi simili) per impiantare un'azienda bisogna portarsi tutte le competenze che non si trovano sul posto: bisogna essere agronomi, meccanici, economisti, avere capacità organizzative, tanta pazienza e tenacia, voglia di lavorare.. ..e comunque i risultati si vedono, se va bene, dopo qualche anno..

 

 

Penso che tutti conosciate la storia del topo di campagna e il topo di città..

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono proprio nella zona eolica con migliaia di pali eolici sparsi x le campagne , si dice che diventera il parco eolico piu grande d europa,, rispondo a ford, pioveva poco ma negli ultimi anni le precipitazioni si sono raddoppiate tanto che il mais anni fa non raggiungeva 1,5 metri invece anno scorso e questanno sfiora i 3 metri, prima in romania seminavano sempre il seme di trbiatura ma da qualche anno le aziende seminano pioneer syngenta ecc ecc con produzioni che non superano l italia ma con mezzi costi di gestione va bene anche,il gasolio costa 6 lei litro fatti conto che 4,5 lei e un euro, quindi siamo su 1,30/40 euro litro al distributore se poi fai domanda uma e meta anche in romania,x la vendita posso dare ragione ad alfieri , e un po fatica ma si vende,io o sposato una romena e sono un po avvantaggiato da qul punto di vista cmq l agricoltura in romania da 5 anni a questa parte a fatto passi da gigante con mezzi sempre piu tecnologici come in italia, anche la maschio gaspardo ormai produce molti dei suoi attrezzi la con 2 sedi, arad e moldova di romania no republika moldova che e un altra cosa, in zona topolog anno aperto 2 grandi concessionarie una case mccormik e una samedeutz con un parco macchine enorme , fondi europei a fondo perduto x allevamenti pecore x gli arabi che vengono a comprare la carne di pecora e capra,fondi x serre,fordi x nuovi agricoltori con pac e gasolio scontato ,insomma se sia soldi e bene investire ora xhe si prevede che in pochi anni raggiungera l italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

hai dato una descrizione della romania come se fosse un paese dell africa, non condivido nulla di cio che hai scritto xche la romania la frequento da 15 anni e non e cosi mi dispiace, la x fortuna ci sono ancora i veri meccanici che riparano e no come in italia che vengono con i guantini e cambiano il pezzo,l hai descritta come un paese di cavernicoli che non sanno far nulla,sementi erbicidi fungicidi insetticidi concimi tutto trovi e non serve portare da italia o francia,ti faccio un esempio, quando porta la macchina in officina e dopo la vai a ritirare il meccanico non ti da nessuna garanzia invece in romania dopo che il mezzo esce dall oficina ogni mese x 6 mesi ti chiamano x sentire se il mezzo va bene, e un esempio banale ma fa capire che differenza c è

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

@JD8710: cucuruza è la traduzione in croato della parola granoturco. Loro coltivano degli ibridi con la genetica che c'era in italia 10 anni fà. E poi sono tutti ibridi precoci.

tutti mi parlano del cucuruza di 40 anni fa, quindi i semi venivano da quella zona all'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

hai dato una descrizione della romania come se fosse un paese dell africa, non condivido nulla di cio che hai scritto xche la romania la frequento da 15 anni e non e cosi mi dispiace, la x fortuna ci sono ancora i veri meccanici che riparano e no come in italia che vengono con i guantini e cambiano il pezzo,l hai descritta come un paese di cavernicoli che non sanno far nulla

 

La gente competente c'è, esattamente come in tutto il resto del mondo, ma se vai via quelli bravi mica hanno il post-it in fronte per riconoscerli, prima di trovarli puoi beccare quelli che tanto bravi non sono.

Io non posso che farti i migliori auguri per il tuo lavoro, e probabilmente se hai trovato collaboratori seri sei fortunato e ti trovi bene, io le fregature sono riuscito a prenderle nei miei paesini dove tutti si conoscono, figurarsi a dover cercare un meccanico bravo quando il primo problema è con la lingua.

Non ho detto che sia impossibile tirar su un'azienda agricola in Romania, ho detto che non è facile come si crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono proprio nella zona eolica con migliaia di pali eolici sparsi x le campagne

la Fri-El è leader nell'energia ed ha iniziato ad investire nel settore agricolo, non vorrei dire una cavolata ma hanno 10mila ettari in romania (non ricordo la zona), hanno reso una zona paludosa coltivabile, hanno portato l'acqua ed irrigano con 60 rotoloni con motopompa. Una cosa assurda :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

certo , ero in contatto con lui tempo fa in messaggi pvt, so che nella sua zona c è stata un alluvione,se non sbaglio in cluj napoca, quella e una delle zone piu povere della romania, le zone migliori sono bucarest arad e timisuara

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti ,ringrazio il sign.Alfieri che mi ha chiamato in causa,cosa dirvi:

L`amico Purin a spiegato tutto alla perfezione,magari nella zona di Kubota va tutto meglio,ma la mia zona ,profondo sud,e` un disastro.

Io ci vivo da circa 10 anni in modo permanente,e la situazione non e` cosi` rosea,comprare un terreno a poco non significa aver fatto l`affare quando poi devi lottare con tutto quello che ti circonda.dai trattoristi a gli avvocati,ai comuni e cosi dicendo.

Vi assicuro che i margini di profitto agricolo sono bassi,e vi spiego anche il perche`:

Nafta,concimi,e sementi costano di piu`

Piogge imporatanti solo quest`anno dopo 7 anni(media annuale di tipo 450mm/mq,distribuiti per lo piu l`inverno)

solo il terreno e gli operai ,sono meno costosi ma non sempre di buona qualita!(prodotto pagato male tipo adesso il grano 12euro/qli)

Per non parlare dei furti di medica e mais.

Aziende Italiane arrivate qui per spaccare il mondo ne ho viste tante,ma tornare a casa in Italia forse di piu`,gente che conosceva il mestiere e che aveva una buona base economica.(cosa ci sara` di strano?)

La gente non sara` maligna come da noi,diciamo che sono bonaccioni.

Correggo l`amico Kubota riquardante la PAC,le sovvenzioni sono circa 130euro/ha

Vi assicuro qui e` tutto difficile ed estenuante.

un`esempio le strade comunali per arrivare ai terreni sono disastrose,del tipo per fare 7km ci vuole tipo 1 ora con intoppi tipo fango,rami che rompono i proiettori delle trebbie.

Non saprei piu` che dirvi,aneddoti ne avrei tanti,tipo sapete quanto me lo pagano un ballone (350kg) di fieno portato in magazino??

nemmeno 15 euro,come posso permettermi una Feraboli Exstrem come le vostre con questi prezzi??

Perdonate il mio pessimismo ma non mi piace raccontare favole.

scusate ma vado a dormire ,perche domani devo mettermi dinuovo sulla trebbia(visto che non mi fido di nessuno).

 

Un bacione a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fai a dire che la nafta costa di piu ? parlando di distributore in italia la nafta costa 1,60 circa contro i 1,40 di romania , la pac so x certo che danno 320 euro, forse sei proprio in una zona disastrosa ,mi dispiace ma nelle altre zone non è cosi, dove sono io ci sono molti francesi e sicuro al 100x 100 che la pac e 320 euro quest anno , e l anno scorso e 180 euro lo so xche anche lo zio di mia moglie che e romeno mi parlava di questo, e sovvenzioni che danno x gli animali ne volgliamo parlare, non saranno hai livelli italiani ma non c è male , o visto poveracci in romania che in 3 anni si sono comprati terra trattori e animali, anche le starde nella zona tulcea sono tutte nuove di pacca fatte negli ultimi 2 anni, ma io non so piu che dire,evidentemente la romania a molte sfaccettature

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso facciamo una bella cosa con google hearth andiamo a vedere chi ha ragione. Oh mio zio e' andato zona timisoara ma dopo un paio di anni e' tornato. Mi raccontava che se mettevano mais gliene fregavano la meta' sul campo. Mettevano verdura ma se non stavi la a controllarli non lavoravano o lo facevano a caspito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...