Vai al contenuto

agricoltura in romania


kubota7001

Messaggi raccomandati

Sono nuovo del forum, buonasera a tutti!

Qualcuno che vive in Romania o la conosce bene potrebbe cortesemente darmi un consiglio dove posso trovare un terreno agricolo SABBIOSO adatto alla coltivazione degli ortaggi di 100-200 ettari con falda geotermica sottostante?

Dato che devo esportare poi il prodotto preferirei se possibile la zona attorno a Timisoara-Arad.

Mi va bene l'affitto o l'acquisto se i prezzi sono attorno ai 2.000 euro/ha.

Grazie del vs aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 236
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io sono in zona tulcea romania e so per certo che terreni sabbiosi li trovi in zona costanta mar nero e dalle parti del danubio ,in zona timis e arad non credo esistano ma mi posso sbagliare, per l acquisto ormai e difficile trovare a 2000 ha , i prezzi partono da 3000 in su ,ammeno che non siano terreni con molti lavori da eseguire per riavviarli all agricoltura, nella zona dove sono io la terra e limosa scura con una parte argillosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Produzione poco, 2/3 ton HA max,si semina dopo grano con mais di racolto e per fare un poco di sostanza organica prima della semina girasoli a meta marzo, rispondo a Valtra, cosa significare alterato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Sono nuovo del forum, buonasera a tutti!

Qualcuno che vive in Romania o la conosce bene potrebbe cortesemente darmi un consiglio dove posso trovare un terreno agricolo SABBIOSO adatto alla coltivazione degli ortaggi di 100-200 ettari con falda geotermica sottostante?

Dato che devo esportare poi il prodotto preferirei se possibile la zona attorno a Timisoara-Arad.

Mi va bene l'affitto o l'acquisto se i prezzi sono attorno ai 2.000 euro/ha.

Grazie del vs aiuto

 

Ciao, nel tuo caso non va tanto sulle regioni,ma piu' che altro sulle micro-regioni trovi delle zone ottime per quello che t'interessa.

 

Non comprare, troppo rischioso in questo periodo,io non vedo un aumento dei prezzi nei prossimi anni(li vedono solo quelli che fanno lobby per grandi proprietari e banche che hanno nel portafoglio migliaia di ha)

 

Appezzamenti di 200 ettari in zone buone e con le carte in regola a 2000 non si trovano vai sui 3000 3500 euro.

Gli affitti invece vanno da 80-150euro ha/anno. Se calcoli un 2,3% d'interesse, con un affitto di 100 euro anno il payback e' di 30 anni!

 

Qui ovviamente parlavo in un ottica imprenditoriale in cui il cash-flow e l'investimento iniziale e sempre limitato e pieno di vincoli,per cui conviene destinare gli €€€ verso altri obiettivi e non il posseso di terra. Ma se uno di soldi ne ha e li tiene in bot decenali, in questo caso sicuramente investire(cin testa e in modo professionale) in terreni agricoli conviene, ed e anche meno rischioso,non si puo' perdere tutto da un giorno all'altro.

Modificato da johnny
Link al commento
Condividi su altri siti

Afitto in zona mia e di 150 lei HA, 35/40 euro,terra nera no piana,prezzo vendita e di 3000 euro collina 4000 euro piana no irrigato,investire su terra se si a soldo non e mai sbaglio ma attenzione che terra sia intabulata e con carta funziaria,molta terra in romania no a questo e quinti poi ti trovi a pagare doppio per mettere in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Afitto in zona mia e di 150 lei HA, 35/40 euro,terra nera no piana,prezzo vendita e di 3000 euro collina 4000 euro piana no irrigato,investire su terra se si a soldo non e mai sbaglio ma attenzione che terra sia intabulata e con carta funziaria,molta terra in romania no a questo e quinti poi ti trovi a pagare doppio per mettere in regola.
150 lei ha? e chi si tiene i contributi (subventia)?Da che zona sei?
Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto bene, io lavoro 30 ha circa 11 di proprieta e 19 affitto, i 19 in affitto sono di piu di 20 proprietari, ci sono pezzi di solo 3000 metri e pezzo piu grande e di 3 ha, qualche zona la terra e gialla e poco fertile

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto bene, io lavoro 30 ha circa 11 di proprieta e 19 affitto, i 19 in affitto sono di piu di 20 proprietari, ci sono pezzi di solo 3000 metri e pezzo piu grande e di 3 ha, qualche zona la terra e gialla e poco fertile

 

Interessante realtà....Che mezzi hai?!Ma te sei Italiano?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Costel, ho chiesto altre volte e mi piacerebbe saper gli sviluppi.

La questione della proprietà privata requisita dalla dittatura e la restituzione ai legittimi proprietari ora è definitivamente perfezionata o vi sono ancora terreni non disponibili per vertenze non risolte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie coltivazioni sono mais , grano , girasoli,fagioli,lucerna,per discorso di terreni riaseniati a proprietari siamo ormai quasi al 100 x100 ma non ancora, moti terreni sono stati riaseniati ma per mancanza di soldo non sono stati ancora intabulati ed accatastati e quindi messi in vendere,ma attenzione a comprare perche ti potresti trovare che dopo avere pagato il terreno ritorna al governo per scadenza termini, su youtobe trovate un signore italiano che spiega tutto su comprare terreno in romania, scrivete su youtobe,"comprare terreni in romania",prossimamente metto foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Junker,

 

La questione varia molto in base alle regioni geografiche. Negli ultimi anni e' migliorata esponenzialmente. Certo che ci stanno ancora delle fregature, ma una persona preparata le evita facilmente. I terreni non registrati entrano in due categorie: 1. Situazione chiara ma nessuno ha pagato la registrazione o per mancanza di soldi o perche' sono stati sempre in vendita specolandoci sopra. 2. Terreni non registrati perche' alla base ci stanno delle vertenze e dei litigi.

 

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Quindi mi par di comprendere non sia tuttora definitivamente consolidata la realtà di tutti i luoghi sulla legittima ed inconfutabile proprietà e conseguenziale rischio di acquisizione non completamente a pieno titolo ancora presente in alcuni casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Junker, proprio cosi' .

Nettamente migliorata ma non ancora a livello totale, c e' una deroga fino al 2020 mi sa.

 

Si Junker, proprio cosi' .

Nettamente migliorata ma non ancora a livello totale, c e' una deroga fino al 2020 mi sa.

 

Pero' come ho detto anche sopra, e' passato il tempo del boom sulla terra...adesso conviene affittare.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...