Vai al contenuto

Olio sae 250.


t101

Messaggi raccomandati

buongiorno,

 

ho trovato in magazzino una ventina di litri di un olio per trasmissioni molto denso con questa gradazione appunto. secondo voi potrei utilizzarlo per metterlo nei riduttori e nella scatola del cambio della mia ad7 o è troppo denso? attualmente per i riduttori utilizzo un 85w140.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è troppo denso, l'attuale 85/140 per me è perfetto perché ti fa lubrificare bene a freddo e a caldo, con il 250 rischi di lubrificare meno di quello che pensi, soprattutto il cambio.

 

Io il 250 lo uso dove è richiesto, ossia sugli ingranaggi dello scuotitore x la raccolta delle olive e in una scatola ingranaggi di una vangatrice Tortella, perché ha lavorato talmente tanto che ha delle perdite che solo con il 250 riesco a frenare.

 

Se il tuo problema è l'olio troppo liquido rispetto ai 140 di 30 anni fa non ti preoccupare quando deve fare il suo lavoro lo fan meglio di quello di una volta, non è l'occhio che conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è troppo denso, l'attuale 85/140 per me è perfetto perché ti fa lubrificare bene a freddo e a caldo, con il 250 rischi di lubrificare meno di quello che pensi, soprattutto il cambio.

 

Io il 250 lo uso dove è richiesto, ossia sugli ingranaggi dello scuotitore x la raccolta delle olive e in una scatola ingranaggi di una vangatrice Tortella, perché ha lavorato talmente tanto che ha delle perdite che solo con il 250 riesco a frenare.

 

Se il tuo problema è l'olio troppo liquido rispetto ai 140 di 30 anni fa non ti preoccupare quando deve fare il suo lavoro lo fan meglio di quello di una volta, non è l'occhio che conta.

 

infatti l'obiettivo che mi sono posto è proprio quello di limitare le perdite. ti spiego.

 

il problema praticamente non esiste nelle scatole dei riduttori, in quanto soltanto quello di sinistra perde leggermente tanto che lo rabbocco una volta l'anno.

 

piuttosto mi interesserebbe limitare il trafilamento di olio dalla scatola del cambio nella frizione di sterzo sinistra (problema noto delle ad7): anche questo al momento è un problema trascurabile nel senso che faccio fatica a sterzare a sinistra dopo aver lavorato per circa 7-8 ore, quindi a fine giornata. ho pensato quindi che mettendo l'olio sae 250 risolverei definitivamente il problema per qualche altro anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai smontato la ad7 però dove hai il trafilamento c'è sicuramente un paraolio che deve essere sostituito.

Tale sostituzione implica un bel lavoro che se ti fai in casa ti porta via 2-3 giorni pieni se te lo devi far fare da un meccanico son bei soldi. Detto questo ti dico di non prenderla alla leggera perché se il cambio dell'ad7 è lento come una campana bene ma se gli ingranaggi ancora sono in buono stato un olio troppo denso potrebbe fare danni più grossi del previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok seguirò il tuo consiglio poiché gli ingranaggi della trasmissione stanno bene.

Ps. Infatti come ti dicevo nel post precedente vorrei evitare, almeno per adesso, di sostituire il paraolio tenuto conto anche del fatto che la difficoltà nello sterzare a sinistra si manifesta solo a fine giornata lavorativa, a volte neanche mi succede.

 

Una domanda: l'assistenza alle leve di sterzo quale olio utilizza? Nel senso c'è qualche scatola che lo contiene?

Grazie!

 

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok seguirò il tuo consiglio poiché gli ingranaggi della trasmissione stanno bene.

Ps. Infatti come ti dicevo nel post precedente vorrei evitare, almeno per adesso, di sostituire il paraolio tenuto conto anche del fatto che la difficoltà nello sterzare a sinistra si manifesta solo a fine giornata lavorativa, a volte neanche mi succede.

 

Una domanda: l'assistenza alle leve di sterzo quale olio utilizza? Nel senso c'è qualche scatola che lo contiene?

Grazie!

 

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

 

quell'olio così denso,veniva usato spesso per tirare avanti ancora un po' con i rulli quando perdevano,prima di cambiarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Le più vecchie avevano tutto meccanico, non so le ultime che tipo di assistenza avevano e nel caso che olio usassero, chiedi sulla discussione dei dozer serie AD che trovi nella sezione cingolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve a tutti, intervengo su questa vecchia discussione xche ho un problema con un riduttore di una 7c, perde tanto, x varie ragioni non posso smontarla ora e soprattutto dove si trova, domana:*al posto del 140 mettere del 250 nel riduttore? Rischio?

Modificato da Lucianos
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, intervengo su questa vecchia discussione xche ho un problema con un riduttore di una 7c, perde tanto, x varie ragioni non posso smontarla ora e soprattutto dove si trova, domana:*al posto del 140 mettere del 250 nel riduttore? Rischio?

 

Hai una scheda tecnica?

Bisogna vedere più che altro che GL è.... Deve essere 5! GL5

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, intervengo su questa vecchia discussione xche ho un problema con un riduttore di una 7c, perde tanto, x varie ragioni non posso smontarla ora e soprattutto dove si trova, domana:*al posto del 140 mettere del 250 nel riduttore? Rischio?

 

Hai una scheda tecnica?

Bisogna vedere più che altro che GL è.... Deve essere 5! GL5

La viscosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia ad7 metto il 250 nei riduttori. Vai tranquillo che non succede nulla, anzi...

Girano talmente piano gli ingranaggi lì...

 

Non funziona così...

Che olio ci metti? Marca e dicitura se possibile.

I riduttori hanno carichi elevati e velocità bassa, la condizione peggiore.

Se non ci metti l'olio giusti ti mangi tutto... ecco perché ci vuole un olio EP (estreme pressioni)

Hai idea quanto costa cambiare i riduttori?

Un olio non adatto quando i denti vengono in contatto "fugge" via... non mantiene in film protettivo, sai che trita...

 

Inoltre io ho visto due schede di Sae 250, una era GL3 e una GL4, non ho idea se fanno anche una GL5, ma mi accerterei se fossi in te che GL è.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, uniformazione riguardo l’olio, sulla mia condizionatrice con barra di taglio khun, ho delle perdite sotto i mozzi degli ingranaggi percui a fine campagna rimango puntualmente senza olio dentro.

Anziché l’olio 90 raccomandato, posso usare il 140 che è più denso ed esce più difficilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...