Vai al contenuto

Allegato tecnico


MojeZemlje

Messaggi raccomandati

Ho aperto questo nuovo argomento per fare chiarezza sull'allegato tecnico...

Da qualche anno tutti i trattori devono essere dotati di questa nuova carta su cui sono riportate le informazioni che un tempo erano scritte sulla carta di circolazione...il problema è che molti pensano ancora sia una cosa facoltativa e che non serva come documento quindi molti trattori ne sono sprovvisti e molti agricoltori non ne conoscono il reale uso...

 

Ma cosa è riportato solitamente sull'allegato tecnico? Io personalmente non so come sia fatto uno ed ora, oltre ad aver dato un argomentazione generale volevo chiedervi:

 

Se devo comprare un trattore con più di 10 anni e installare un impianto di frenatura deve essere per forza riportato su allegato tecnico, ora, è una prerogativa di pochi oppure normalmente i trattori vengono "fuori" con la dicitura della frenatura già scritta? Normalmente è prevista sia quella idraulica che quella pneumatica? Perchè un venditore mi ha detto che se ha l'allegato tecnico si può fare quello che si vuole ma senza specificarmi cosa sia realmente riportato...

 

E in caso di smarrimento? Cosa si deve fare? La ditta costruttrice risale all'allegato tecnico tramite numero di serie del trattore?

 

Ringrazio chi farà un po di chiarezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'allegato tecnico è obbligatorio dal 97. Se lo smarrisci o lo rovini bastano denuncia e 150-200 euro. te lo deve rifare il costruttore e non la motorizzazione in quanto tale documento, a differenza della carta di circolazione, viene emesso da chi costruisce la macchina. All'interno sono precisate tutte le informazioni che non era piu possibile includere fisicamente alla carta di circolazione. Per gli impianti frenanti ci sono quelli che il costruttore ha omologato per quel modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli impianti frenanti ci sono quelli che il costruttore ha omologato per quel modello.

 

Ma ti riferisci al singolo modello (trattore) o tutti i modelli di una determinata serie hanno lo stesso allegato tecnico?

 

E per eventuali modifiche i 10 anni scadono il giorno dell'immatricolazione oppure il 31 dicembre dell'anno? Un meccanico ha detto la seconda versione e che anzi, si riesce ad omologare anche qualche mese dopo ma bisogna vedere se lo fanno solo per vendere...

Se io prendo un trattore che mi garantiscono che posso omologare i freni e poi non è così non è il massimo direi...ma qui siamo su un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti riferisci al singolo modello (trattore) o tutti i modelli di una determinata serie hanno lo stesso allegato tecnico?

 

E per eventuali modifiche i 10 anni scadono il giorno dell'immatricolazione oppure il 31 dicembre dell'anno? Un meccanico ha detto la seconda versione e che anzi, si riesce ad omologare anche qualche mese dopo ma bisogna vedere se lo fanno solo per vendere...

Se io prendo un trattore che mi garantiscono che posso omologare i freni e poi non è così non è il massimo direi...ma qui siamo su un altro discorso...

 

Ogni modello ha la sua omologazione, ed ogni omologazione ha il suo allegato tecnico.

Per le modifiche, che io sappia sono da farsi entro la fine del decimo anno dopo la prima immatricolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sono stato in motorizzazione a ritirare il nuovo libretto...

Oltre che sull'allegato tecnico mi hanno trascritto tutte le misure degli pneumatici a libretto e aggiornato con "allestimento malesani" per i freni...

Inoltre vedo scritto lunghezza massima con sollevatore anteriore quindi volendo ho già il sollevatore a libretto giusto?

Mentre per gli allestimenti con lama da neve mi dicono che non serve sia riportato sull'allegato tecnico nello specifico, basta la tabella dei vari carichi ammissibili sugli assi...

Così almeno da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se cerco di capire qualcosa...come interpretate voi questo? Nel senso se è trascritto si può mettere e magari aggiornare lo stesso il libretto con il tipo di allestimento ma posso farlo anche se ho passato i 10 anni in questo caso penso...

 

20141119141640009328830.jpg

 

Mentre questo è l'aggiornamento per l'impianto di frenatura ...

 

 

20141119141640008190445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono la lunghezza con sollevatore anteriore senza zavorra

e senza sollevatore anteriore con zavorre anteriori e senza

 

le omologazioni di nuovi allestimenti oltre i 10 anni sono possibili tramite l'intervento di un ingeniere e un'officina abilitata che ne certifichi l'idoneità con disegni tecnici ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

sono la lunghezza con sollevatore anteriore senza zavorra

e senza sollevatore anteriore con zavorre anteriori e senza

 

le omologazioni di nuovi allestimenti oltre i 10 anni sono possibili tramite l'intervento di un ingeniere e un'officina abilitata che ne certifichi l'idoneità con disegni tecnici ecc

 

Si questo l'ho capito...intendevo se secondo voi essendoci scritta la lunghezza del trattore con sollevatore anteriore io posso montarlo senza problemi anche dopo i 10 anni...

Con l'impianto di frenatura è stato così...

Il mio allegato tecnico riporta solo i carichi sugli assi e le capacità di traino in base ai pesi a al tipo di frenatura, nient'altro...

Avete per caso un esempio di allegato tecnico da confrontare? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai potuto montare l' impianto non vedo che problema potresti avere con il sollevatore, devo cercare il mio, che dovrebbe essere attaccato al libretto.

 

Sull'allegato tecnico ho scritto tutte le masse rimorchiabili con le varie frenature e ganci ma non ho scritto nulla a proposito del sollevatore, però qualcosa è riportato a libretto vedi? Per quello dico che secondo me è fattibile...

Perchè se serviva volevo mettere il sollevatore ( o la piastra ma lì devi fare il collaudo) per mettere una lama da neve...tanto per sempre meno neve che viene basta anche il sollevatore...

 

Beh se gli dai un occhiata al tuo tanto per confrontarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma secondo me con solo il sollevatore normale con la lama distruggi il trattore, tanto vale che vai di piastra e omologazione e sei tranquillo sotto tutti i punti di vista.

,,

 

Certo se si può si, il discorso era se non potevo fare omologare la piastra ma il sollevatore si...

 

Sollevatore anteriore e quant'altro vanno montati nelle forature previste dal Costruttore del trattore. Così facendo "basta" solo la certificazione dell'istallatore che dichiara il montaggio a regola d'arte nelle forature del trattore.

 

Alcuni dicono così, altri che in ogni caso devi portare le carte in motorizzazione e trascrivere poi a libretto...visto che in italia ogni ufficio è come se fosse padrone...

Ma secondo te dal mio libretto è come se avessi già il sollevatore?

 

Scusa se faccio una domanda stupida, ma dove montarlo se non sulle forature apposite? :cheazz:

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le forature non ci fossero o non fossero compatibili dove lo monti?

 

Si beh è vero...:fiufiu:

 

 

 

Cerca la circolare a suo tempo messa nella discussione dei caricatori frontali e avrai un riferimento normativo. Penso fosse l'anno 2010 quando ne parlammo e Ducati pose fine al "contenzioso".

 

Trovato la discussione ma non me la scarica...

In ogni caso o sull'allegato o nel libretto qualcosa deve esserci riportato, allora non serve andare a omologare in motorizzazione...altrimenti ( in teoria :perfido: ) se non c'è scritto nulla e il trattore ha più di 10 anni non è omologabile...

 

Grazie comunque della delucidazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
l'allegato tecnico è obbligatorio dal 97. Se lo smarrisci o lo rovini bastano denuncia e 150-200 euro. te lo deve rifare il costruttore e non la motorizzazione in quanto tale documento, a differenza della carta di circolazione, viene emesso da chi costruisce la macchina. All'interno sono precisate tutte le informazioni che non era piu possibile includere fisicamente alla carta di circolazione. Per gli impianti frenanti ci sono quelli che il costruttore ha omologato per quel modello.

 

buonasera, ho comprato il trattore di seconda mano 2anni fà, il trattore è immatricolato anno 2010.....e sono senza ALLEGATO TECNICO.....come posso fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

basta chiedere ad un agenzia di farti fare una copia di quello che hanno in motorizzazione. non credo che la casa madre possa ristamparlo, in quanto se uno ha fatto modifiche successive loro non possono saperlo.

 

e Luca comunque non è vero che non serve, anzi é obbligatorio perchè riporta dati che sul libretto non ci sono! ti confondi con il nullaosta che serve per omologarlo la prima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare coem dice Filippo, denuncia di smarrimento ai carabinieri e con la denuncia e i dati della macchina compresa la matricola, richiederlo alla Landini

 

SAN, per effettuare la denuncia cosa gli devo dire??? chiedendola alla landini devo pagare qualcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

basta chiedere ad un agenzia di farti fare una copia di quello che hanno in motorizzazione. non credo che la casa madre possa ristamparlo, in quanto se uno ha fatto modifiche successive loro non possono saperlo.

 

e Luca comunque non è vero che non serve, anzi é obbligatorio perchè riporta dati che sul libretto non ci sono! ti confondi con il nullaosta che serve per omologarlo la prima volta

 

No no, deve fartelo la casa madre, è un documento che lo fa la casa, non la motorizzazione...

E le modifiche le fai a libretto al limite, mica modifichi l'allegato tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ai carabinieri vai e fai denuncia di smarrimento dell'allegato tecnico della macchina riportando numero di matricola della stessa.....poi alla Landini mandi la richiesta specificando e allegando la denuncia di smarriemnto

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, deve fartelo la casa madre, è un documento che lo fa la casa, non la motorizzazione...

E le modifiche le fai a libretto al limite, mica modifichi l'allegato tecnico?

 

io ti dico quello che ho fatto io. la motorizzazione ha l'originale quindi se gli richiedi la copia loro te la fanno e la timbrano. io l'avevo perso su un trattore e così l'ho riavuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...