Vai al contenuto

Isobus


Agri ART

Messaggi raccomandati

Mi permetto di aprire una discussione, c'ho pensato tardi, su quello che sta diventando a tutti gli effetti lo standard universale per la comunicazione tra trattore e vari componenti distribuiti. molti di voi mi conoscono già, alcuni anche di persona, la novità per tutti è che, grazie ad accordi internazionali, mi è stato concesso l'accesso al database del AEF ( consorzio di costruttori pro isobus), e ho passato nottate su normative e standard relativi, database che finita la fase di test e warm-up diventerà pubblico, in parte, contenente tutto quello che c'è da sapere su questo standard, qui trovate una breve presentazione su ciò che può fare e come funziona in linea di principio .

cosa posso fare per voi:

- chiarivi lo stato dell'arte;

- rispondere a domande tecniche, dubbi, perplessità;

- verificarvi eventuali compatibilità tra le vostre macchine e attrezzi che vorreste comprare

- cercare di far luce su questa nuvola chiamata ISOBUS della quale si parla da tempo ma che sta concretamente entando all'attivo solo ora.

 

il tutto nell'ambito di una mia convinzione di condivisione generale e diffusione delle informazioni.

 

scatenate l'inferno.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
isobus permette il controllo di attrezzature tramite il terminale del trattore o se questo ne è sprovvisto tramite un apposito monitor fornito con la macchina operatrice

 

E fin qui ci siamo. Il trattore deve però immagino essere compatibile con isobus tramite elettronica che permetta il dialogo attrezzo-trattore, giusto? perché per esempio non vedo come farebbe un trattore con comandi meccanici ad attuarli tramite isobus...:cheazz:

Modificato da Francesco Caroli
Completamento del messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
20150708143637684113617.jpg

 

Claas si porta avanti nello sfruttare isobus ora con il tablet:coolsmiley:

 

ci sono diversi progetti in realtà, opensource, nati dalla comunità internet per lo sviluppo di applicazioni e dispositivi, anche grazie ai microfinanziamenti degli utenti, compatibili isobus, che permetterano ad esempio di avere l'isobus tramite bluetooth e quindi di poter utilizzare una'apposita app del tablet. Nonostante la normativa non sia gratuità, comprare tutti i documenti della ISOBUS dovrebbe costare intorno ai 2000€, gruppi di persone ci stanno lavorando per rendere il tuttopiù accessibile, indipendentemente dal consozio AEF

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che su questa strada i costruttori siano tremendamente in ritardo, probabilmente temono la compatibilità dei propri prodotti.

Mi da l'idea che non siano ancora abbastanza maturi per condividere, oppure temono la concorrenza di componentistica compatibile isobus a basso costo, e non le loro centraline dove fanno ricarichi stellari.

Su mezzi a comandi compatibili ISOBUS dovrebbe essere di serie senza costi aggiuntivi, ne favoribbe lo sviluppo e il ns lavoro.

Mi sembra un pò il maniscalco che s' arrabbia perchè il gommista gli soffia il lavoro.

Una non coesione su questo tema porta ad un inevitabile arresto di sviluppo, temporaneo, perchè il maniscalco ha comunque dovuto cambiar lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L’aratro portato reversibile Juwel di Lemken sarà, stando a quanto annunciato dal costruttore tedesco, il primo attrezzo appartenente a questa tipologia a potersi fregiare sotto i riflettori di Agritechnica 2015 della certificazione Isobus secondo gli standard AEF (Agricultural Industry Eletronics Foundation).

 

 

LEMKEN_juwel_48.jpg

 

L’etichetta di certificazione AEF indica che i componenti dell’Isobus corrispondente sono conformi allo standard Iso11783 e alle linee guida AEF aggiuntive. Sei abbreviazioni, all’interno di appositi quadratini, simboleggiano le funzionalità; i tre quadrati sottostanti, ciascuno con tre punti, indicano che il sistema è aperto ed espandibile. Juwel, che all’Agritechnica 2013, si era aggiudicato il titolo di “Machine of the Year 2014” assegnato dalla stampa specializzata nella categoria lavorazione del terreno, ha superato con successo il processo di certificazione messo a punto da AEF.

 

LEMKEN_juwel_55.jpg

 

 

La nuova generazione di aratri Juwel 7 (da 3 a 5 corpi che richiedono una potenza alla trattrice da 70 a 160 cavalli) e Juwel 8 (da 3 a 7 corpi, per una potenza alla trattrice da 90 a 315 cavalli) si distingue in particolare per la dotazione di serie del sistema di controllo elettroidraulico TurnControl che permette di regolare direttamente dalla cabina i principali parametri di lavoro (inclinazione, larghezza di lavoro, profondità ecc.).

 

La compatibilità Isobus riguarda la versione TurnControl Pro che, oltre alle regolazioni sopra menzionate, con l’integrazione della regolazione della larghezza di lavoro mediante Gps, consente di pilotare il Juwel con la semplice pressione di un bottone tramite il terminale Cci 200 o la consolle Isobus del trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
20150708143637684113617.jpg

 

Claas si porta avanti nello sfruttare isobus ora con il tablet:coolsmiley:

 

L'applicazione per ipad marchiata claas sarà disponibile dal 2016. Bsterà acquistare l'adattatore WLAN isobus CCli 10 e si potrà utilizzare l'ipad come terminale isobus.

 

attachment.php?attachmentid=28734&stc=1

 

http://controlmobile.de/CMS/#top

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...