Vai al contenuto

Fiat 312R ripristino e messa a norma


xfeli

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, ho un vecchio 312R che uso saltuariamnente per piccoli lavoretti. Vorrei ripristinarlo e metterlo a norma senza "rovinarlo" troppo. Vorrei effettuare un restauro conservativo. Quindi: arco di sicurezza, protezione alla marmitta, griglie di protezione per la ventola e le cinghie, protezione sulla presa di forza, sedile con cintura di sicurezza, ecc. La macchina, sebbene sia vecchia, non ha lavorato molto, circa 3000 ore. Il motore è stato rifatto a 2000 ore. L'aveva acquistato mio papà 30 anni fa da una ditta che costriva macchine agricole (Presse SAIMM) e veniva utilizzato esclusivamente per movimentare le presse. Per prima cosa vorrei verificare lo stato della frizione. Gratta e si fa fatica ad innestare le marce. Sapete se sia registrabile? Devo smontarla?. Grazie mille per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Buon giorno a tutti, ho un vecchio 312R che uso saltuariamnente per piccoli lavoretti. Vorrei ripristinarlo e metterlo a norma senza "rovinarlo" troppo. Vorrei effettuare un restauro conservativo. Quindi: arco di sicurezza, protezione alla marmitta, griglie di protezione per la ventola e le cinghie, protezione sulla presa di forza, sedile con cintura di sicurezza, ecc. La macchina, sebbene sia vecchia, non ha lavorato molto, circa 3000 ore. Il motore è stato rifatto a 2000 ore. L'aveva acquistato mio papà 30 anni fa da una ditta che costriva macchine agricole (Presse SAIMM) e veniva utilizzato esclusivamente per movimentare le presse. Per prima cosa vorrei verificare lo stato della frizione. Gratta e si fa fatica ad innestare le marce. Sapete se sia registrabile? Devo smontarla?. Grazie mille per l'attenzione.

La frizione la prima cosa da fare à provare a registrarla dal tirante del pedale, se non risolvi, allora la cosa diventa più complicata, va sostituito il disco, se non erro si dovrebbe cambiare da una portella situata sotto il carter della frizione, almeno nel cingolato è così, altrimenti devi dividerlo e richiede un pò di tempo e molta pratica. Se hai il libretto uso e manutenzione spiega bene il tutto.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Baccio, dal sito ho recuperato il pdf del manuale d'officina. Vedo se riesco a risolvere il problema regolando il tirante esterno, altrimenti, se mio padre mi aiuta mi avventuro a smontare la frizione. Pensavo di montare il sollevatore, appena lo trovo ad un prezzo ragionevole lo compro. E' un problema montarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

..... Pensavo di montare il sollevatore, appena lo trovo ad un prezzo ragionevole lo compro. E' un problema montarlo?

Il sollevatore è un componente "esterno", in pratica va appoggiato sulla trasmissione e avvitato, più problematico l'azionamento della pompa, che nel 312, è azionata dalal puleggia anteriore motore attraverso un alberino dotato di giunti cardanici, che passa attraverso un foro situato nella vaschetta inferiore radiatore; se non hai i suoi componenti specifici bisogna un po' tribolare e ricostruirli ad hoc.

Tanti anni fa ne adattammo al nostro 312 I° serie uno del 315, che era uguale tranne il giro dei tubi e alcune misure del supporto pompa e alberino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione Tiziano, ho trovato qualcosa in Internet e devo un pò vedere se mi forniscono tutto il sistema. A giorni devo andare a vedere un 312 completo di sollevatore, il prezzo è 1400 euro, dicono sia perfettamentre funzionante, quasi quasi mi faccio tentare. In ogni caso il mio ha un motore con 1000 ore, fatto rifare da mio padre. Come faccio a verificare se il sollevatore funziona bene? C'è un modo? Pensavo di utilizzarlo per il diserbo e per collegare un trincia leggero (poi dovrò montare anche un distributore idraulico).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite baccio 56

Nel sollevatore della 312 puoi montare il suo distributore originale, viene fornito con tutto il kit ed è semplice montarlo, senza modificare niente e funziona perfettamente. Per il sollevatore usato devi solo controllare che non ci siano perdite, giochi, e che alzi ed abbassi regolarmente, non ci sono mecanismi particolari nel funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Grazie Baccio, il 312 che dovevo vedere l'hanno già venduto, peccato. Sono alla ricerca di qualcos'altro. Il distributore originale ha più uscite?

Peccato, avresti fatto un ottimo affare. Il distributore originale ha solo due uscite, se te ne servono di più devi montare un distributore a parte e in questo caso serve anche un serbatoio supplemantare perchè l'olio contenuto nel sollevatore di solito non è sufficiente, se intendi montarlo ne ho uno già pronto con due distributori doppio effetto, che tempo fa ho smontato da un 312.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sono ancora indeciso, montare un sollevatore è un traffico non da poco, oltre al costo d'acquisto. Mi converrebbe di più comprarne uno con il sollevatore, si trovano a meno di 1500 euro. Mi dispiace per il mio che, oltre ad esserci affezinato, ha il motore rifatto, con poche ore di lavoro e l'arco l'ho già costruito (solo da montare). Siccoma l'agricoltura è oramai un hobby non ci sono troppi margini.

Hai messo: le griglie per la ventola, la scaletta, la protezione per la presa di forza, l'arco, e ....?

Riesci a postare le foto dei particolari? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...