Vai al contenuto

Coltivatori pesanti da vigneto ripper arieggiatori quale e in che condizioni??


Messaggi raccomandati

Caro Carvigna, su internet si può vedere il filmato del Grassland Shkaerator McConnel: ok, sta lavorando su un prato ma lo stesso effetto si ottiene in erbito. Quasi non lascia traccia ma sotto per 40 cm il terreno viene tutto frantumato. A Catron Roncate dove abbiamo provato a lungo un Grassland da 2 metri con 3 ancore (come quello del video) tirato appunto da un "famigerato" Fendt Frutteto da 110 HP. Purtroppo le prove sono state fatte su terreno nudo (argilloso e indurito per il calpestio) in impianto di vigneto nuovo (quello c'era stato assegnato) ma il risultato, anche a detta degli agricoltori presenti, àè stao molto buono, con inerbimento sarebbe stato ottimo. Tu dov'eri ? - qui vedi il video : http://www.mcconnel.com/video/showvideo.aspx?height=375&width=650&v=aMm9XuYaIdw

 

saluti M. Tosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao apro questa discussione per parlare di attrezzi per la lavorazione del vigneto o la sublavorazione dello stesso per capire che tecniche siano più indicate per i nostri vigneti a seconda delle condizioni di terreno e vigoria delle piante.

 

Visto che l'intervento del nostro amico Nani parla di questo ho approfittato per aprire una discussione dove si parla di questo.

 

Nani il famigerato Fendt di famigerato ha solo il costo.....................

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo solo sulle tre ancore....credi che per tirare quelle ci voglia tanta potenza.

Sono tre ancore semplici senza alette laterali quindi non serve nessuno sforzo poi andar scrivendo nei vigneti in quel modo non so a cosa serve non fa nemmeno da drenatore... io quando vado con attrezzo del genere e per disturbare le erbe per muovere il terreno...li sta solo scrivendo...prova a mettere un Ripper ciangaglini tipo vigna 5 (vattelo a vedere)e poi vedi il lavoro che fa..ma li poi ci vuole un trattore maschio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Carvigna, lo Shakaerator da 2 metri con 3 ancore lavora ad un massimo di 40 cm garantiti. Ne abbiamo già in uso in zona Lugana con un Fendt Vigneto da 100 HP, un altro a Peschiera ed un altro ancora a Latisana con un Fendt 100 HP Normale. Il terreno viene frantumato per tutta la larghezza dell'attrezzo più almeno 60 cm per parte, mentre l'erba rimane intatta. Di ripuntatori ne conosco tanti, ma il lavoro che fa questo non se lo sogna nessuno. Guarda

o sul sito McConnel http://www.mcconnel.com - Se vuoi puoi vedere anche sul nostro sito http://www.marcellotosi.it alla voce News il Fendt al lovoro con un 3 punte all'Enovitis 2014 di Cà Tron. Scusa cosa intendi quando dici scriviamo ...... ? Saluti - Nani (hai anche il noccioleto ?)
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non fa vedere niente nel vigneto...scrivere vuol dire tracciare un segno...e quello che vedo io e un segno nel terreno io non parlo della profondità ma tra un ancora e l'altra non c'è e non può esserci terreno lavorato..se ci sarebbe dopo un paio di giorni l'erba dovrebbe seccare....io quello lo ritengo un drenatore ma di solito i drenatori hanno una specie di palla dietro l'ancora che crea un solco sotterraneo e così drena..

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti pregherei di leggere bene quello che ho scritto,cioè 40 cm. di profondità mi sembra non essere uno " SCRIVERE " e tracciare un segno. Il bello delle ancore dello Shakaerator è che,siccome davanti ad ognuna c'è un disco incisore (che serve per aprire la strada al gambo porta punta e quindi non sbragare il cotico) sembra che facciano solo un segno mentre invece va sotto 40 cm.. Siccome poi l'attrezzo è vibrante, il terreno viene tutto frantumato da un'ancora all'altra ed anche esternamente mentre l'inerbimento resta intatto: questo è il bello dell'attrezzo. Tanto per informazione ne abbiamo venduti 3 : uno all'ippodromo di Milano,uno all'ippodromo di Firenze ed uno a quello di Napoli per drenare le piste in erba del galoppo: sono 20 anni che funzionano. Solo immaginare di rovinare il cotico di un ippodromo è reoba che ti mettono in galera.Certo,l'attrezzo ,come tutti i ripuntatori o similari,va usato con il terreno in tempera: se il terreno è secco o troppo duro, meglio andare a fare qualche altro lavoro. Con 40 cm. di profondità e più di 3 m. di larghezza, altro che drenaggio! I ripuntatori che hanno la palla dietro fanno un altro tipo di ottimo lavoro a 70 / 80 cm. e con una sola ancora hanno bisogno + di 150 hp mediamente. All'Enovitis diRoncade, c'è stato assegnato,lo ho già detto,un vigneto nuovo ancore senza inerbimento purtroppo, ma bello tosto da lavorare:sul mio sito,sotto news si vedono le foto relative e non mi sembrs proprio che abbiamo solo scritto. Qualche volta bisogna anche avere un pò di fiducia : sono sempre disponibile per ulteriori domande. Ho guardato il Ciangaghini ma fa un lavoro comletamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tanto non avevo mica capito che eri il rivenditore quindi la mia è una guerra persa... nel vigneto secondo il mio misero parere non serve a granché....perché ho decidi di lavorare il terreno quello non serve molto se decidi di Non lavorarlo e vuoi solo drenare basta un semplice ed economico drenatore come dicevo e i giochi son fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non sei andato a vedere alla Cà dei Frati ? Non insisto con i miei argomenti per convincerti,ma per me parlano i miei clienti: è la miglior pubblicità.Se hai difficoltà,vengo volentieri ad accompagnarti. Non ti porto aq Cà Bolani Zonin ad Aqauileia perchè è un pò lontano.

 

Prima di essere rivenditore sono stato agricoltore a Milano,Latina e Foggia dove coltivavo direttamente 120 ettari ad ortaggi e quindi un pochino me ne intendo. A Foggia usavo un ripuntatore Rabewerk da 80 / 100 cm. ottimo ma là avevo particolari esigenze. Qui nonsi tratta di vincere una guerra ma di dare una mano per le singole esigenze e quindi proporre attrezzi più che validi che diano sempre buoni risultati.:al di là del guadagno resta la gratificazione del cliente che deve diventare un amico. Leggo che va incrementata la tecnica dell'inerbimento nel vigneto per tante valide ragioni e difatti constato che è in aumento .Non dico che il ripuntatore singolo,non sono d'accordo sui pochi soldi,non faccia un buon lavoro ma siamo a metà.Lo Shakaerator rompendo tutta la struttura del terreno,incrementa lo sviluppo delle radici,oltre ad aver effettuato una "potatura" delle stesse, oltre all'effetto drenaggoio abbiamo,nel caso di prolungata siccità un buon trattenimento della riserva di umidità. infatti non si formano deleterie crepe nel terreno dalle quali l'umidità scappa a tutto gas.Peccato che siamo troppo lontani e fare delle prove diventa costoso. Non ti capita di venire qualche volta al nord ? La prossima settimana farò delle prove nei noccioleti in Piemonte : tu non ne hai ?Ricorda che prima di tutto sono e resto AGRICOLTORE con orgoglio !

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. Così va bene ! All'EIMA non espongo perchè non c'era più posto: ci si può incontrare ugualmente però. Verso la metà mese i miei clienti di Latisana, vicino Venezia, useranno lo Shakaerator da 2 m. tre punte nei loro vigneti che sono forse più di 100 ettari: sarebbe una bella occasione per vedere illavoro effettivo e non una semplice, non una semplice prova. Non ti riesce di fare un salto ? L'invito è esteso con molto piacere, a chiunque fosse interessato. Saluti Nani

Link al commento
Condividi su altri siti

Metà mese forse ancora devo finire di vendemmiare...poi magari posti qualche video...2m? Forse un po troppo vicino all'apparato radicale principale certo se si ha un sesto d'impianto da 2,80 va pure bene ma gli impianti moderni sono molto più stretti noi ad esempio siamo a 2,40-2,50 massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari riesci a finire in tempo, te lo auguro. Le misure degli shakaerator sono: 1,60 / 1,80 / 2 e poi salendo. Si possono montare due o tre punte, fra l'altro non sono fisse ma spostabili. Sembra un assurdo ma con tre punte il trattore sforza meno perchè la vibrazione agevola il lavoro. Proprio il cliente di Latisana allarga le ancore al massimo per andare il più vicino possibile alle radici: vista la mia perplessità, mia ha detto che tanto si pota di sopra altrettanto va fatto sotto per stimolare la pianta. Buona vendemmia: che vini produci ? Nani

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguri una cosa brutta perché se finisco prima vuole dire che produco meno... si da 160 e180 van benone non dimenticare di far video e farci vedere..sono un produttore di uva ...vino ne faccio poco...comunque la mia zona e di prevalenza di falanghina e aglianico.

Ma poi ci sono trebbiano malvasia sangiovese lambrusco barbera...se invece capiterà di far prove nel sud fai sapere

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

entro anche io nella "diatriba": ho parlato qualche giorno fa con un terzista che lo ha provato: mi diceva essere stato impressionato molto positivamente. per ora non lo ha comprato, nn so se per il prezzo o perché ha bisogno di "un pacchetto clienti" che lo richiedano.

a me personalmente interessa molto illavoro che fa: in azienda facciamo fare qualcosa di simile con un arieggiatore a 2 ancore (quelle curve, per intenderci)+ ripuntatore profondo in mezzo, ma a trainarlo serve un gran cingolato! mentre la MCconnel basta un trattore da vigneto. e fa un lavoro diverso. (anche se non so quale dei 2 lavori sia mglio per il mio terreno).

ambedue non lasciano "tracce" nel cotico erboso.

 

 

(ps: ma è solo il miopc che fatic a scrivere su questo sito?!mia sata mezze lettere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Finalmente una testimonianza obbiettiva e positiva di chi ha provato il ripuntatore McConnel !

Vale più questo tuo intervento che 1000 delle mie argomentazioni. Nonostante i filmati, c'è ancora qualcuno che non è persuaso dello straordinario lavoro che fa questo attrezzo. Se mi capita di fare prove dalle tue parti, mi piacerebbe la tua presenza.

Quel trattorista probabilmente l'ha provato a Cà Tron o più probabile a Motta di Livenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nani dai non girarci intorno...dicci il prezzo....dicevo su terreni inerbiti perché li serve a non muovere il cotico erboso..di terreni lavorati arieggiano di per sé(e il mio caso..)e se si ha bisogno di drenare si usa il drenatore senza spendere grandi cifre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...