Vai al contenuto

Loietto


Fabio

Messaggi raccomandati

Meglio se possibile un diploide per pascolare, uno adatto è Andrea che dovrebbe essere un tetraploide e regge il pascolo con l'affienamento ad aprile-maggio. Andrebbe seminato adesso... l'operazione la vedo dura se non piove bene ossia minimo 100 mm perché il suolo è marmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio se possibile un diploide per pascolare, uno adatto è Andrea che dovrebbe essere un tetraploide e regge il pascolo con l'affienamento ad aprile-maggio. Andrebbe seminato adesso... l'operazione la vedo dura se non piove bene ossia minimo 100 mm perché il suolo è marmo.

avevo pensato al barspectra della sivam ce qualcuno che la usato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Vorrei una indicazione sul periodo limite per concimare il loietto, purtroppo di acqua ne sta buttando tanta e di gelo non ne fa quindi non si riesce ad entrare per concimare...per vostra esperienza nel loietto fino a che periodo indicativamente si può concimare? premetto che è stato seminato a metà settembre e anche se ha stentato a nascere ormai ha quasi finito l'accestimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima lo concimi e più produci, puoi concimarlo anche a marzo ma l'effetto sull'incremento produttivo sarà ridotto, io l'ho concimato a metà dicembre con 100-120 kg/ha urea e ora si vede effetto che inizia a diventare verde scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo a metà dicembre era troppo presto perchè faceva molto freddo ed era fermo, poi da natale si son rialzate drasticamente le temperature e non ha smesso mai di piovere, quindi è "volato" speriamo di riuscire ad entrare presto, grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo hai seminato?

Prima lo concimi e più produci, puoi concimarlo anche a marzo ma l'effetto sull'incremento produttivo sarà ridotto, io l'ho concimato a metà dicembre con 100-120 kg/ha urea e ora si vede effetto che inizia a diventare verde scuro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Urea subito dipende non si scalda il terreno ovunque e poi in dose unica è comunque tanta boba, meglio seguire la crescita anche perché c'è sempre il rischio di accumulare nitrati, su minima o diretta può andare bene, in tradizionale o su terreni fertili non va bene, il massimo siamo sulle 100 UN poche di più in annate piovose, terreni con molti residui o semine molto anticipate soprattutto se in conservativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve

Ormai dovreste aver finito lo sfalcio e la raccolta del loietto..com'è andata questo anno? Con tutta l'acqua venuta ci sono stati problemi di patologie fungine?

Chiedo in particolare a djrudy se fa trattamenti x mantenere le foglie il più sane possibili? Tecnica colturale x la sua coltivazione in collina? Diserbi solo x foglia larga immagino...che rese di fieno secco avete a ha?

Grazie x le risposte vorrei cominciare a coltivarne un qualche ha..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fienagione fatta tardi, era secco perchè passato ma non per la malattia, difficilmente loietto si ammala di ruggine, cosa che invece avviene nell'avena.

 

Se semini entro metà settembre ad almeno 40-45 kg/ha di seme, e a gennaio dai l'urea viene un tappeto di loietto dove raramente escono foglie larghe, e comunque se escono basta 1 lt/ha di 2-4d e sistemi tutto.

 

Produzioni da 60 a 80 q.li/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Quest'anno mi riprovo a seminare 4ha di loietto varietà Ivan e Big boss sperando che i cinghiali non fresino tutto di nuovo. Ieri ho passato l'erpice a dischi, almeno appena mi arriva il seme semino.

Speriamo di riuscire a regolare bene la seminatrice Nodet che non ho le tabelle di regolazione x cui mi toccherà andare ad occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cliente che ha comprato della terra nuova mi chiedeva se i primi di ottobre è troppo tardi per seminare il loietto visto che prima non lo fanno entrare per cui pensavamo di fare un passaggio con l'erpice a dischi e seminare (terreno incolto da anni anche se trinciato)

Grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cliente che ha comprato della terra nuova mi chiedeva se i primi di ottobre è troppo tardi per seminare il loietto visto che prima non lo fanno entrare per cui pensavamo di fare un passaggio con l'erpice a dischi e seminare (terreno incolto da anni anche se trinciato)

Grazie come sempre!

Il solo disco è poco meglio dare un'aratina anche 20-28cm e passare se si può in combinata o con l'erpice rotante perché il loietto ama la terra fine. Comunque fino a metà ottobre va bene ancora sicuramente con prima lo si semina e con meglio è però va bene rende lo stesso fino a metà ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cliente che ha comprato della terra nuova mi chiedeva se i primi di ottobre è troppo tardi per seminare il loietto visto che prima non lo fanno entrare per cui pensavamo di fare un passaggio con l'erpice a dischi e seminare (terreno incolto da anni anche se trinciato)

Grazie come sempre!

 

Vai tranquillo di erpice a dischi (magari 2 passaggi così tagli di più il residuo), poi affinamento, semina e rullatura.

 

Arare per loietto non serve assolutamente a nulla, anzi facendo zollosità nasce più difficilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao djrudy. Il consorzio mi ha proposto il loietto certo della semetica anche perché è l'unico che mi recuperano....ma difficilmente arriverà prima della fine di questa settimana. Mi avevi consigliato di seminarlo entro il 15 settembre ma ritardando di 10 gg non dovrebbe far niente no?

Inolte ho 2 campi uno di un vecchio prato e uno a orzo che sono molto scomodi da lavorare...se passo glifosate e poi lo semino sulla terra soda?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao djrudy. Il consorzio mi ha proposto il loietto certo della semetica anche perché è l'unico che mi recuperano....ma difficilmente arriverà prima della fine di questa settimana. Mi avevi consigliato di seminarlo entro il 15 settembre ma ritardando di 10 gg non dovrebbe far niente no?

Inolte ho 2 campi uno di un vecchio prato e uno a orzo che sono molto scomodi da lavorare...se passo glifosate e poi lo semino sulla terra soda?

Grazie

I Prati vecchi li puoi traseminare con una seminatrice a dischi doppi da sodo senza diserbare fai un semplice infittimento e non succede niente, dove c'è l'orzo basta concimare bene e se il terreno è abbastanza soffice si semina e si rulla basta e avanza.... se poi piove a breve è perfetto anche se si semina dopo l'importante è seminare entro ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...