Vai al contenuto

Loietto


Fabio

Messaggi raccomandati

Una domanda, quanto si deve aspettare dala concimazione alla falciatura? Per via del temo o tardato. Circa 20 giorni fa ho dato 200 kg di KAN27%.

 

Loietto va concimato con urea a gennaio non a marzo se si vuole massimizzare la produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri finalmente ho pressato.. Il loietto aveva sviluppato poco a causa della siccità di febbraio marzo aprile ma ero contento. Il problema maggiore è stata la troppa avena spontanea che era nata in dei punti e che ho preferito non falciare visto che i cavalli la mangiano mal volentieri e i clienti si lamentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
una domanda veloce, ho un terreno con pochissima dotazione di fosforo, il loietto va concimato alla semina con fosforo oppure no?

 

Se troppo basso sì ovvio ma basta poco sfruttando al max effetto starter e accortezza di seminarlo presto, in aratura si abbonda di organico qualsiasi. Per presto si intende entro metà settembre e più si incotica e meglio è. L'azoto in febbraio andrebbe anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi purtroppo non abbiamo ne liquame ne letame quindi mi devo affidare alla chimica

 

Semina entro il 15 settembre e dai 150 kg urea a gennaio, vedrai che di fieno ne fai quanto ne vuoi, ovvio che se fai fieno su fieno per 3-4 anni poi 200 kg/ha di 18/46 in presemina non fanno male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semina entro il 15 settembre e dai 150 kg urea a gennaio, vedrai che di fieno ne fai quanto ne vuoi, ovvio che se fai fieno su fieno per 3-4 anni poi 200 kg/ha di 18/46 in presemina non fanno male.

 

terreno ripuntato... rotazioni culturali degli anni passati: girasole, grano favino orzo e quest'anno andrei di loietto.

L'anno scorso prima dell'orzo avevo fatto analisi e fosforo era 3mg/kg, non ho fatto cincimazione fosfatica l'anno scorso perche i risultati sono arrivati in ritardo

Modificato da giordyjoy93
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ottimo 150 kg/ha in presemina va bene, prima di passare l'erpice a dischi così interri per bene il fosforo.

Nell'etichetta dice 30kg/ha miscelato col seme, il tecnico mi ha parlato di circa 40€/ha con quella dose. Con 150 kg una concimazione verrebbe 200€/ha, forse si è sbagliato con un altro prodotto.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma è un microgranulare non me ne ero accorto.

 

Microgranulato mischiato con loietto non va bene perchè c'è troppa differenza di peso specifico, dai perfosfato triplo o semplice a spaglio prima di passare l'erpice a dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma è un microgranulare non me ne ero accorto.

 

Microgranulato mischiato con loietto non va bene perchè c'è troppa differenza di peso specifico, dai perfosfato triplo o semplice a spaglio prima di passare l'erpice a dischi.

 

Immaginavo che con il loietto non andasse bene, infatti è specifico per il grano. Posso miscelarlo nel trifoglio? È utile?

Per il loietto invece quanto perfosfato devo dare per avere una buona partenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il loietto e anche per il trifoglio va meglio il fosfato biammonico perché da l'effetto starter e parte prima ma sui suoli molto basici e alcalini credo che sarebbe meglio dare prima il perfosfato e poi un azotato come l'urea in pre semina aspettando qualche gg prima della semina di tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno in autunno semina loietto in purezza da destinare a pascolo? Se si che varietà utilizzate?

a me interessa qualche varietà che sia resistere a lunghi periodi di siccità, dato che qui in Sardegna piove sempre meno anche durante l'inverno.

 

Il Loietto italico o westwodico non è la pianta adatta, servono quelli autoriseminanti da mettere insieme al trifoglio sotterraneo, il Lollium rigido, la medica falcata e qualche trifoglio annuale. Tentare con l'avena altissima. Non producono tanto ma vanno bene per il pascolo e per il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua i trifogli non vanno avanti. O almeno io ci ho provato a seminarli ma niente da fare... considerando poi il costo delle sementi non ne vale tanto la pena di rischiare. Per il subterraneo mi hanno chiesto dai 450 ai 550€ a qle

per quanto riguarda il diserbo, fatte qualcosa sul loietto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua i trifogli non vanno avanti. O almeno io ci ho provato a seminarli ma niente da fare... considerando poi il costo delle sementi non ne vale tanto la pena di rischiare. Per il subterraneo mi hanno chiesto dai 450 ai 550€ a qle

per quanto riguarda il diserbo, fatte qualcosa sul loietto?

Non è colpa del trifoglio è spesso colpa del seme di merda che è vecchio poi dipende che leguminosa si semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...