Vai al contenuto

Restauro FIAT 211r


TL80

Messaggi raccomandati

  • Risposte 152
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il cambio non è sincronizzato, quindi le grattate ci stanno se si cambia con mezzo in movimento; la frizione è a posto se, da fermi, cambio in folle e motore al minimo, si preme il pedale e attendendo 3-5 secondi si innesta la marcia e non si sente grattare; oppure, sempre con motore in moto, premendo il pedale frizione, si vede il giunto elastico -posto subito fuori ca campana frizione- cessa di ruotare dopo 3-5 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una bella cosa sarebbe da usarsi quegli olii universali multigrado che sono studiati proprio per macchine agricole senza troppe pretese e che possono essere usati dappertutto (motore, trasmissione e impianto idraulico) come lo era l'Agip Supertractor universal, OlioFiat Ambra (faccio nomi vecchi, ora riformulati), altrimenti metti un sae 90 nella trasmissione,riduttori e scatola guida, ma poi ti servirebbe anche un olio idraulico per la sezione idraulica del sollevatore ( se è presente).

Il sae 90-140 è più adato nella trasmissione perchè essendo più viscoso limita le grattate da fermo poichè "frena" un po' di più gl iingranaggi.

Ps. guarda anche nella parte posteriore dove c'è la presa di forza poichè, se non ricordo male, anch'essa ha il proprio contenuto di olio.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Tiziano,cioè di mettere olio 90-140 è quanto di più giusto si possa dire:blink:...personalmente su 215 e 615 (cambi non sincronizzati) ne ho tratto benefici...non tanto nei cambi marcia quanto nelle partenze da fermo con cambio,quindi, in folle... stessa linea ho seguito sul Dutra...la cui cascata di ingranaggi è soggetta a notevole inerzia..... ma questa è un'altra storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito vi ringrazio... si la presa di forza c'è l'ha domani provo a controllare nella presa di forza se ne manca..

 

Precisazione, in realtà bisognerebbe verificare nel caso ci sia la puleggia motrice, sennò il lubrificante è lo stesso della trasmissione.

Poi guarda se hai l'ingrassatore anche sulla pompa acqua motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho visto che nella presa di forza ha un tubo che porta nel serbatoio Dell'Olio del sollevatore quindi deduco che vada li per tutti e 2.. ingrassatori li ha un po d appertutto ho visto
no, l'olio del sollevatore è a parte, non centra nulla col cambio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio l'ho guardato tutto.. allora olio del cambio ha il tappo a bullone vicino alle marce e nel laterale il livello del massimo.. invece per la presa di forza e il sollevatore ha il serbatoio vicino alla batteria.. lato motorino d'avviamento per capirci meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio l'ho guardato tutto.. allora olio del cambio ha il tappo a bullone vicino alle marce e nel laterale il livello del massimo.. invece per la presa di forza e il sollevatore ha il serbatoio vicino alla batteria.. lato motorino d'avviamento per capirci meglio .

se non hai la puleggia la presa di forza fa parte del cambio, non centra col sollevatore che ha il serbatoio vicino alla batteria.

il sollevatore è un impianto a parte.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

.. invece per la presa di forza e il sollevatore ha il serbatoio vicino alla batteria.. lato motorino d'avviamento per capirci meglio .

Forse ti porta in errore il fatto che i pistoni del sollevatore sono alimentati da tubi esterni che ti sembrano portare alla presa di forza.

Potresti postarci una foto in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...