Vai al contenuto

Restauro OM 650


Dinosaurer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questa discussione per parlare del restauro del mio Om 650 che giunto a 6500 ore ha preteso qualche aggiustamento.

Passo passo nella riparazione farò delle foto per farvi vedere lo stato dei lavori, spero vi interessino e chi ne ha bisogno trovi in questa discussione informazioni utili.

Ho deciso di impostare la discussione a mo di manuale di istruzioni, non per velleità "professoresche" ma per far si che chi non ha mai svolto un'operazione del genere ed abbia in mente di farlo possa apprendere i passi base di un'operazione comune a molti trattori, forse un pò complessa per i neofiti, ma relativamente facile per persone con una adeguata infarinatura meccanico motoristica.

Il problema che presenta il motore è la bruciatura della guarnizione della testata, con vistosa fuoriuscita di acqua dal collettore di scarico e abbondante quantità di acqua nell'olio.

Visto il tallone di achille dei motori Om spero di non trovare il solito prigioniero rotto a testata tolta, ma voglio essere ottimista.

Il difetto si è presentato alla fine di quest'estate, quando prima della messa in moto, ho visto dell'acqua gocciolare dal collettore di scarico.

Brutta storia, il tempo per le riparazioni non era disponibile, e quindi il trattore è rimasto fermo sino ad ora in attesa di riparazioni, come potete vedere da questa foto, l'acqua ha già cominciato ad arrugginire i bilanceri delle valvole, per questo motivo prima della ferma in attesa di riparazioni ho provveduto a togliere gli iniettori e a far girare il motore a vuoto espellendo l'acqua dai cilindri in modo da non arrugginire le camice.

Da notare anche la tipica melma somigliante a "maionese andata a male" sinonimo inequivocabile di emulsione acqua/Olio.

i9185_Bilanceri650.jpg

 

Si comincia con lo smontaggio dapprima della cofanatura, poi nell'ordine, tubo in gomma aspirazione, tubo e collettore di scarico, collettore di aspirazione, supporto prefiltro nafta a bicchiere, filtro gasolio completo di supporto, il gruppo termostato, il coperchio bilanceri (che avevo già tolto precedentemente) con relativo tubo di sfiato, si sconnettono i faston del bulbo pressione olio, segnalatore temperatura acqua, ed i cavi dell'alternatore, i recuperi gasolio ed infine i tubi degli iniettori.

Si passa poi al castello bilanceri, che si presenta piazzato su tre supporti avvitati alla testa da 3 bulloni, lo smontaggio va eseguito allentando di un paio di giri ogni bullone partendo dagli esterni e poi passando al centrale, dando modo cosi al castello di allentarsi gradatamente visto che durante l'allentamento è tenuto sotto spinta dalle valvole che al momento dello smontaggio si trovavano in posizione di bilanciamento.

Asportato il castello bilanceri si passa a sfilare le aste dalle loro sedi.

Ora estraendo le aste capita che a causa della viscosità dell'olio queste rimangano attaccate ai bicchierini delle punterie.

Se si tira senza fare attenzione l'asta trascinerà fuori il bicchierino dalla sua sede che andrà poi rimesso in sede con una apposita calamita con manico telescopico.

Se invece si ha l'accortezza di far "scollare" le aste dai bicchierini con un piccolo movimento rotatorio i bicchierini rimarranno in sede e non ci daranno noie.

A questo punto non rimane che svitare i dadi che fissano la testata, munendosi di una chiave a bussola da 27 mm e leva a T aiutandosi con un tubo di adeguata lunghezza.

Mi raccomando che gli attrezzi utilizzati per questa operazione siano di buona qualità, i dadi non si mollano facilmente, e se le chiavi non sono buone, (importazione cinese ecc..) c'è il rischio che si spezzino e ci si faccia male veramente.

Altra accortezza va prestata mentre si svitano i dadi e spiego il perchè.

I motori OM con camice riportate in umido, hanno i prigionieri di fissaggio della testa a bagno nell'acqua del motore.

Dopo anni di funzionamento cominciano logorarsi alla base assumendo una forma conica ed il loro diametro finisce per diventare di pochi millimetri.

Ora mentre si svitano i dadi della testa consiglio di operare con un tubo adeguatamente lungo e di dare dei piccoli colpetti con la chiave in tensione sino a che si udirà un rumore simile ad uno scatto cigolante del dado che inizia a svitarsi.

Il tubo ci consentirà oltre che di effettuare molta più leva, di avere un margine di spazio tale che nella malaugurata ipotesi che il prigioniero logoro si spezzi, di non andare ad urtare contro le parti del trattore e magari di farsi male alle mani.

Non contando la rimozione delle cofanature per smontare quanto scritto sopra ho impiegato un'ora.

Mi mancano alcuni dadi da svitare, ma cmq il tempo che occorre a liberare la testata più o meno è questo, poi dipende dal trattore e dalla facilità di accesso agli organi del motore.

Metto alcune foto di dove sono arrivato oggi.

Domani conto di levare la testata e verificare sia i prigionieri sia i danni che l'acqua potrebbe aver provocato alle sedi delle valvole.

 

i9188_LatoDestro650.jpg

 

i9189_LatoSinistro650.jpg

 

i9190_Testasenzadadi.jpg

 

Spero di non avervi annoniato

 

Alla prossima

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dinosaurer, parli di restauro !!!!

Perdonami ma in azienda da mia suocera un 650 come il tuo è " l'asso di briscola ", con i tempi che tirano la padrona della baracca non vuole cacciare un euro per cambiare trattori, per di più ha affittato la maggior parte del terreno, pertano me lo tengo come una chimera.......parlerei piuttosto di una normale riparazione.

Lungi da me l'idea di entrare in polemica con te.......attendo il seguito dell'intervento, così tornerò virtualmente a circa 10 anni fa, quando ho revisionato il motore al "mio".

 

Mi piacerebbe parlare delle piccole differenze tra il "mio" ed il "tuo", dilungandomi magari sulle riparazione effettuate, ma temo di andare fuori discussione.

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dino!

Complimenti per il competente e dettagliato resoconto....non avevo dubbi!

Detto questo, volevo chiederti una cosa: ma il trattore ha girato molto con la guarnizione andata? Te lo chiedo perchè le foto mostrano la zona bilancieri in condizioni abbastanzanza penose...potresti descrivere meglio in che condizioni era la macchina prima della revisione? I proprietari sapevano di lavorare con la guarnizione testa bruciata? Non mi sembrano le condizioni di un motore che è stato fermato qunado ci si è accorti del problema....che mi dici?

Saluti

apozzo

ps

devo comunque dirti che già il fatto che tu sia riuscito a smontare tutti i dadi dei prigionieri è una cosa più che positiva! Ti consiglio caldamente di sostituirli, sempre che tu riesca a toglerli tutti, con perni in acciaio inox....la spesa è minimi rispetto al vantaggio che ne trarresti: l'eternità del motore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dinosaurer, parli di restauro !!!!

 

Hai ragione, effettivamente volevo chiamare la discussione "Sistemazione meccanica" ma visto che smonto il motore, voglio darli una ripassata di vernice, sistemare i parafanghi che sono bucati di ruggine e sitemare l'impianto elettrico in grave crisi esistenziale, quindi ho preferito restauro perchè dava l'idea di un intervento più completo, ma certamente non è che poi il trattore verrà messo in museo, verrà riportato in campagna a lavorare!

Cmq il mio è un prima serie, con passo 2220 anche il tuo? o hai uno special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dino!

Complimenti per il competente e dettagliato resoconto....non avevo dubbi!

Detto questo, volevo chiederti una cosa: ma il trattore ha girato molto con la guarnizione andata? Te lo chiedo perchè le foto mostrano la zona bilancieri in condizioni abbastanzanza penose...potresti descrivere meglio in che condizioni era la macchina prima della revisione? I proprietari sapevano di lavorare con la guarnizione testa bruciata? Non mi sembrano le condizioni di un motore che è stato fermato qunado ci si è accorti del problema....che mi dici?

Saluti

apozzo

ps

devo comunque dirti che già il fatto che tu sia riuscito a smontare tutti i dadi dei prigionieri è una cosa più che positiva! Ti consiglio caldamente di sostituirli, sempre che tu riesca a toglerli tutti, con perni in acciaio inox....la spesa è minimi rispetto al vantaggio che ne trarresti: l'eternità del motore!!!

 

Ciao Apozzo, grazie per i complimenti, il resoconto ho cercato di farlo alla tua maniera, perchè trovo sia un modo eccellente per intavolare le discussioni.

Per il 650, mi fa piacere che mi hai chiesto delucidazioni in merito ai vecchi proprietari, perchè avevo pensato di scrivere un pò di storia del trattore ma poi mi sono limitato a scrivere della riparazione.

Allora il trattore lo vidi la prima volta i primi mesi dell'anno scorso da un amico/rivenditore dove sono di casa, mentre giravo nel piazzale a valutare le condizioni di un OM 615 col mal di pancia pure lui.

Me ne sono accorto perchè lo stavano provando due tizi, ma il motore non andava affatto bene andava a 2 cilindri, ma non gli ho dato molto peso, non ero interessato e me ne andai.

Passano alcuni mesi, e visto che ogni tanto passo da quelle parti anche solo per vedere i nuovi trattori arrivati o per fare quattro chiacchere, mi sono fermato a riguardare il 615 (il 650 non me lo filavo proprio) parlottando cosi e cosà conveniamo che quasi sicuramente il problema del 615 era il classico prigioniero rotto, è un peccato perchè la macchina si presentava bene e poi era un RA proprio come piace a me.

Via discorrendo arriva la proposta c'ho quel 650 la dietro col motore che non va bene, non ho il tempo di ripararlo se ti interessa prendilo te lo do a buon prezzo.

Da li ho cominciato a girarci intorno, l'abbiamo messo in moto, ed andava a 2 cilindri, ma tutto il resto era ok, il vecchio proprietario aveva appena rifatto le frizioni, un tagliando completo e la pompa dell'acqua, per poi sostituirlo con un 80/90 alle prime avvisaglie di malfunzionamento.

Faccio due conti, e decido di prenderlo, e siccome il posto non era molto distante da casa mia ed il trattore aveva tutti i documenti in regola ho pensato di portarlo a casa senza caricarlo sul camion cosi risparmiavo un pò di soldini.

Il giorno del ritiro fatto il rifornimento di acqua al radiatore, ho visto le prime gocce impietosamente uscire dal collettore di scarico ed il resto è storia che sappiamo.

Ora siccome non ho avuto contatto diretto col vecchio proprietario ma solo col mio rivenditore che ne curava il contovendita, abbiamo appurato che la pompa della acqua difettosa (causa della bruciatura della guarnizione della testata) fu sostituita troppo tardi quando la guarnizione della testa era già compromessa e che la macchina si avviava semplicemente perchè non aveva più acqua nel radiatore.

Il vecchio proprietario sicuramente avrà utilizzato il trattore finche andava, fermandolo poi quando la situazione era diventata critica (acqua nell'olio fino al bordo del bocchettone di riempimento) sostituendolo poi con un trattore più fresco.

Sicuramente non escludo che vista la situazione dei bilanceri e soprattutto la grande emulsione acqua/olio sui bilaceri che il motore abbia funzionato per qualche periodo con l'acqua nella pancia.

In buona sostanza questo è quello che so, tuttavia il 650 per la terra che ho è il trattore che fa proprio al caso mio, anche se a dirla tutta avrei preferito il 615, che quantomeno qui dalle mie parti è quotato di più anche se è una macchina più vecchia, ma chi lo sa.. un giorno.. :fiufiu:

Stasera tempo permettendo perchè qui diluvia, voglio smontare la testata e vedere il cuore del motore, e controllare le condizioni delle canne e dei pistoni.

Posterò le foto.

Un salutone

A presto

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

urca miseria dinosaurer !!! :cheazz: :cheazz: mi parli di passo :AAAAH: che ne so :asd:... in verità non so nemmeno dirti che serie sia...............adesso abbiamo mosso un vespaio perciò dobbiamo arrivarci in fondo.

 

Il mio è uno di quelli che monta la ruota "alta" se non ricordo male da R38" con le flange zavorrate, escludo che sia uno special, la frizione della pto è sul pedale della frizione (primo scatto forza motrice, secondo scatto -spingendo più a fondo- moto pto) appena vado in azienda dò un occhiata al libretto così cominciamo ad inquadrare almeno l'anno si costruzione.

Che tu sappia quante serie ne sono state costruite ? e da dove potrei capire di che "sfornata" è ? inoltre, ho inteso bene che dal passo si determina se è uno special ?

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti dinosaurer per il restauro che stai facendo e soprattutto per l’ottimo resoconto, davvero utile a tutti e anche a me visto che quest’estate dovrò rifare la testa e nel caso anche le fasce del super. E proprio in previsione di questo, sapendo bene che i prigionieri di questi motori sono il punto debole, volevo chiedere a voi se conviene ancora usare dei prigionieri in acciaio inossidabile?? Secondo me vista la tecnologia dei materiali che abbiamo oggi ce ne sono molti altri che hanno una resistenza meccanica superiore e anche una buona resistenza alla corrosione rispetto all’inox. Quest’ultimo nel campo della meccanica viene definito “un grado superiore al cioccolato”, perdonatemi l’espressione ma è quello che si dice proprio a causa delle scarse resistenze meccaniche. Per prima cosa non so quanto possa sostenere lo sforzo un filetto di questo materiale soprattutto col passare degli anni e inoltre un altro fattore da tenere in considerazione sono le dilatazioni che ha al variare della temperatura. Io avevo pensato di rifare i perni con un trafilato in 38ncd4 bonificato o un UX. Si potrebbe optare anche su materiali da trattare termicamente o chimicamente per ottenere maggiore resistenza meccanica e anticorrosiva esternamente, solo che in questo caso i costi salgono.

Infine una cosa da tenere in considerazione è il modo di esecuzione del filetto. Escludo a priori la filiera in quanto con essa il filetto esce “strappato” e con numerose cricche sulla superficie che faciliterebbero lo strappo del dado. Il modo migliore per fare i filetti è l’utilizzo del vecchio e caro tornio, meglio ancora se a controllo, in modo da non dovere fare la gola di scarico sul fondo del filetto per evitare punti di rottura.

Voi che ne dite?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da tabella di marcia oggi ho tolto la testata.

L'operazione in se è abbastanza facile se si utilizza una gruetta idraulica la cosidetta capretta, un pò più difficile se la si vuole tirare su a mano, visto che i prigionieri tendono ad ossidarsi e rendono difficile lo sfilamento della testata verso l'alto, generalmente con un normale paranco a catena si può sfilare senza fare troppa fatica, l'importante è non mettere nulla tra la testa ed il monoblocco a mo di leva altrimenti rovineremo i piani d'appoggio.

Comuque una volta sfilata la testata ecco finalmente ad attendermi la sorpresina che in cuor mio già attendevo fiducioso.

 

i9269_Canne650.jpg

 

Una canna è crepata per una buona metà della sua altezza ed il pistone relativo scheggiato con conseguente martellamento della sommità.

Ora ho pensato alle varie cause che possono aver provocato una simile rottura, e mi sono dato questa spiegazione:

Tenendo presente che sulla canna non ci sono segni di grippaggio e che la guarnizione della testata era effettivamente fessurata, secondo me la rottura è imputabile ad un tentativo forzato di avviamento con acqua nel cilindro.

Sicuramente hanno provato a metterlo in moto a traino, e la pressione creatasi nel cilindro pieno d'acqua ha fatto cedere la camicia.

Al successivo avviamento il pezzo sceggiato del pistone è andato a martellare la sommità dello stesso.

Ho pensato anche ad un possibile corpo estraneo aspirato dal motore, ma la vedo più improbabile come ipotesi, ma tutto può essere.

Comunque, fortunamente a parte lo sporco la testata e le sedi delle valvole paiono essere in ottime condizioni, nei prossimi giorni provvederò alla pulizia, allo smontaggio delle valvole, al controllo usura dei guidavalvole ed infine la porterò in rettifica a far spianare.

Vista la situazione del motore, il prossimo passo sarà lo smontaggio della sottocoppa, dei pistoni e delle canne, dando mano mano una bella ripulita a tutte le parti del motore.

 

Alla prossima puntata!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio è uno di quelli che monta la ruota \\\\\\\"alta\\\\\\\" se non ricordo male da R38\\\\\\\" con le flange zavorrate, escludo che sia uno special, la frizione della pto è sul pedale della frizione (primo scatto forza motrice, secondo scatto -spingendo più a fondo- moto pto) appena vado in azienda dò un occhiata al libretto così cominciamo ad inquadrare almeno l'anno si costruzione.

Che tu sappia quante serie ne sono state costruite ? e da dove potrei capire di che \\\\\\\"sfornata\\\\\\\" è ? inoltre, ho inteso bene che dal passo si determina se è uno special ?

 

----------

Belva.

 

Beh per queste cose ci vorrebbe l'amico Tiziano che ne sa molto più di me a riguardo, io so che la prima serie del 650 aveva il passo di 2220 mm mentre la seconda serie di 2300 mm.

Ora, da documenti so che lo Special aveva il passo da 2300 ma non so dirti con certezza se tutti gli Special adottassero il passo da 2300 mm o magari i primi avevano ancora il passo da 2220.

Gli Special avevano la "S" sulla targhetta identificativa che li rendeva riconoscibili e generalmente avevano la pdf totalmente indipendente, dico generalmente perchè da libretto Om 650 Special il trattore veniva presentato con la pdf indipendente ed "ove previsto" con la pdf totalmente indipendente.

Poi c'era la versione DT e la Versione Automatic con riduttore d'emergenza.

Il mio è un prima serie del 69 con le ruote basse, pdf indipendente con comando frizione pdf sul pedale frizione.

Vedi se riesci a capire di che anno è il tuo cosi cominciamo ad inquadrare almeno l'epoca di construzione, i primi Special se non sbaglio dovrebbero essere apparsi intorno al 1972.

 

Complimenti dinosaurer per il restauro che stai facendo e soprattutto per l’ottimo resoconto, davvero utile a tutti e anche a me visto che quest’estate dovrò rifare la testa e nel caso anche le fasce del super. E proprio in previsione di questo, sapendo bene che i prigionieri di questi motori sono il punto debole, volevo chiedere a voi se conviene ancora usare dei prigionieri in acciaio inossidabile?? Secondo me vista la tecnologia dei materiali che abbiamo oggi ce ne sono molti altri che hanno una resistenza meccanica superiore e anche una buona resistenza alla corrosione rispetto all’inox. Quest’ultimo nel campo della meccanica viene definito “un grado superiore al cioccolato”, perdonatemi l’espressione ma è quello che si dice proprio a causa delle scarse resistenze meccaniche. Per prima cosa non so quanto possa sostenere lo sforzo un filetto di questo materiale soprattutto col passare degli anni e inoltre un altro fattore da tenere in considerazione sono le dilatazioni che ha al variare della temperatura. Io avevo pensato di rifare i perni con un trafilato in 38ncd4 bonificato o un UX. Si potrebbe optare anche su materiali da trattare termicamente o chimicamente per ottenere maggiore resistenza meccanica e anticorrosiva esternamente, solo che in questo caso i costi salgono.

Infine una cosa da tenere in considerazione è il modo di esecuzione del filetto. Escludo a priori la filiera in quanto con essa il filetto esce “strappato” e con numerose cricche sulla superficie che faciliterebbero lo strappo del dado. Il modo migliore per fare i filetti è l’utilizzo del vecchio e caro tornio, meglio ancora se a controllo, in modo da non dovere fare la gola di scarico sul fondo del filetto per evitare punti di rottura.

Voi che ne dite?

Saluti

 

Beh per queste cose l'esperto di casa è mio padre che ha lavorato 40 anni come metalmeccanico.

Ora lui dell'acciaio inox non vuole nemmeno sentir parlare, perchè effettivamente ha delle resistenze meccaniche inferiori rispetto agli altri materiali, cmq c'è da dire che non si corrodono ed è un bel vantaggio.

Va pure detto che i costi sono abbastanza elevati, e magari utilizzando un buon liquido per radiatore non si dovrebbero aver problemi con in normali prigionieri galvanizzati che vendono i ricambisti, che già di per se hanno un costo abbastanza elevato (per il 45R mi sono costati 11 € l'uno!)

Per la filettatura sono completamente d'accordo con te, la filiera va assolutamente esclusa i filetti vanno fatti al tornio se si vuol far uscire un lavoro eccellente, la filiera oltre a strappare il filetto se non ha un buon taglio te lo fa uscire anche lasco.

Una volta mi feci fare da mio padre un prigioniero con un'estremità 18 e l'altra 16 per riuscire a salvare il monoblocco di un motore OM a cui era rovinato il filetto sul basamento. Tra l'altro li vendono in commercio, ma costano l'ira di dio.

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dino in effettti dopo i tuoi primi scritti volevo chiederti se ritenevi "non pericoloso" il fatto di aver comunque percorso della strada per portarlo a casa, nonostante il problema già rilevato.

 

Secondo te, visto il danno riportato al pistone e alla camicia, e vista la tua ipotesi sul motivo della rottura, è possibile che la biella centrale sia "andata"?

 

Per i prigionieri ritengo anche io che sia il caso di non utilizzare l'inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

scusatemi se dissento ma non ritengo ci siano attualmente ragioni empiriche dimostrate che sconsiglino l'uso di prigionieri in acciaio Inox per il rifacimento dei prigionieri di un vecchio OM. Che esistano leghe superiori è innegabile ma non credo che montare dei prigionieri in acciaio Inox sia peggio che montarne di "volgare" ferro. La tenuta alla corrossione è ottima e non credo che, rispetto ai materiali impiegati 50 anni fa, abbia una resistenza meccanica inferiore.

Detto questo, nel caso uno abbia voglia di spendere qualcosa in più consiglio anch'io di ricorrere a materiale più specifici e meglio studiati per la funzione che debbono svolgere i prigionieri.

Un saluto

apozzo

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il problema non dovrebbe nemmeno porsi, poichè dovrebbe essere "obbligatorio" poi rifornire l'impianto di raffreddamento con antigelo per cautelarsi da tutte le rogne che può dare l'acqua (anche se con l'antigelo diminuisce lo scambio termico).

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il problema non dovrebbe nemmeno porsi, poichè dovrebbe essere \\\\\"obbligatorio\\\\\" poi rifornire l'impianto di raffreddamento con antigelo per cautelarsi da tutte le rogne che può dare l'acqua (anche se con l'antigelo diminuisce lo scambio termico).

 

:cheazz::cheazz: L'antigelo evita che il liquido di raffreddamento negli inverni si ghiacci, non evita la corrosione dei prigionieri anzi l'aumenta!!! Di solito un buon meccanico di motori ogni qual volta smonta una testa, sostituisce i prigionieri. Un tempo i prigionieri erano fatti con degli acciai al piombo e conosciamo tutti la loro durata, quest'oggi se si deve fare una revisione di questo tipo mi sembra inutile utilizzare di nuovo lo stesso materiale, avendo a disposizione nuove tecnologie.

Dinosaurer come procedono i lavori?? Mi raccomando fai un bel resoconto di come si smonta anche il basamento... Ti ringrazio anticipatamente!! O0O0

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un antigelo serio "deve" proteggere l'impianto di raffreddamento, oltre che dal gelo, anche dagli effetti negativi della corrosione interna, almeno fino a che mantiene inalterate le sue capacità inibitorie conferitogli dal produttore, poi, se non si cambia ogni tanto va a finire che aggredisce le parti in alluminio del circuito. Da non confondersi con le correnti parassite che in alcuni motori si formano e che arrivano persino a forare il monoblocco o le camicie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dino in effettti dopo i tuoi primi scritti volevo chiederti se ritenevi \"non pericoloso\" il fatto di aver comunque percorso della strada per portarlo a casa, nonostante il problema già rilevato.

 

Secondo te, visto il danno riportato al pistone e alla camicia, e vista la tua ipotesi sul motivo della rottura, è possibile che la biella centrale sia \"andata\"?

 

Per i prigionieri ritengo anche io che sia il caso di non utilizzare l'inox.

 

Infatti non l'ho fatto, quando ho visto l'acqua uscire dal collettore di scarico, l'ho fatto caricare sul camion e me lo son fatto portare a casa.

E' possibile anche che la biella sia andata, ma questo lo scoprirò solo smontandola.

Io spero che lo scoppio della camicia abbia protetto la biella da possibile piegatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri mi sono dedicato alla pulizia dei pezzi in generale e soprattutto allo svuotamento dell'olio dalla sottocoppa che è stato abbastanza difficoltoso visto che dentro c'era praticamente della crema pasticcera e non olio fluido.

Per ripulire l'interno del motore mi ci vorrà un'eternità!

Oggi vorrei cominciare a smontare la sottocoppa per poter svincolare la biella e sfilare il pistone e la relativa canna rotta.

 

X Apozzo: Io al contrario di mio padre non sono contrario all'utilizzo dei prigionieri inox, tuttavia quello che mi frena vista la quantità di prigionieri è il costo

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi complice anche il secondo giorno di sole di fila :AAAAH: ho approfondito il mio intervento a cuore aperto sul 650.

Il prossimo passo che c'era da compiere era lo smontaggio della sottocoppa, in modo da poter allentare i cappelli di biella e sfilare i pistoni dall'alto.

Il 650 essendo un trattore a carro portante ha la sottocoppa imbullonata oltre che al basamento anche all'assale anteriore ed alla scatola frizione.

Ora togliendo la sottocoppa l'assale anteriore si trova a sostenersi soltanto su due supporti, quindi per aiutare il sostegno del trattore ed evitare sollecitazioni anomale sui supporti (ed anche per maggiore sicurezza) per prima cosa ho posizionato un cric da officina sotto la scatola frizione e l'ho messo in tiro, in modo da sostenere al centro il trattore.

Come seconda cosa ho svincolato le testine sui braccetti di sterzo, in modo da spostarli e rendere accessibili i 4 bulloni che fissano la sottocoppa all'intelaiatura dell'assale anteriore, per sfilare le testine occorre un'estrattore per snodi sferici (semplice e sicuro) o in sua assenza si può usare il "capoofficina" (martello) che è un trucco che i meccanici sono abbastanza restii a divulgare, anche perchè mi rendo conto che è abbastanza difficile da spiegare, bisogna menare in dei punti strategici e la testina si sfila da sola cmq se a qualcuno servisse basta chiedere!

Poi si svitano i bulloni che la fissano alla sottocoppa e poi quelli che la fissano alla scatola frizione, senza prima però aver messo un cric sotto la sottocoppa stessa in modo da aiutarla nella discesa, in quanto è abbastanza pesante.

Una volta sfilata la coppa si passa ad allentare i cappelli di biella, bastano una comunussima chiave a bussola da 19 mm con la relativa chiave a T e si toglie il cappello di biella

Ora la biella ed il relativo pistone è libero di sfilarsi dall'alto, basterà soltanto spingerlo verso l'alto.

Una volta sfilato il pistone, si può sfilare la canna, ma bisogna fare attenzione ad una cosa, sul piano di appoggio della canna sul basamento, nascosti tra la melma rugginosa, ci sono degli anelli di rasamento generalmente in numero di 3, che servono per determinare la sporgenza della canne rispetto al piano d'appoggio della testata, cosa importante ma che vedremo al capitolo rimontaggio, l'importante è prendererle pulirle e metterle da parte ancor meglio se le dividiamo per cilindro.

Adesso arriva la nota dolente per quanto riguarda il mio 650.

Ho tolto per prima la canna rovinata, ed il pistone si presenta in queste condizioni:

i9439_Pistone.jpg

Nulla di strano, lo immaginavo, proseguo nello smontaggio tolgo il cilindro n°1 e non appena tocco le fasce "Tic" la prima (quella cromata) salta come se fosse di vetro

i9441_Fasce.jpg

Questo mi porta un pò a rivedere le mie teorie sulla rottura della canna del cilindro n°2 a questo punto il motore potrebbe aver funzionato senz'acqua per un periodo prolungato, e poi la rottura della fascia aver causato la rottura della camicia, ma fondamentalmente il vero motivo forse non lo sapremo mai.

Cmq a parte queste cose, il motore internamente si presenta bene, la biella pare non essersi piegata, anche se ne devo controllare la quadratura con un riscontro, i prigionieri apparte la fisiologica ruggine superficiale non denotano variazioni di diametro per tutta la loro lunghezza, l'unico difetto a livello motoristico l'ho riscontrato su una bronzina con principio d'ingranamento evidentemente causato da un corpo estraneo (Vedete cosa succede a risparmiare sui Filtri!)

i9442_Bronzina.jpg

 

A questo punto non resta che procurarsi i ricambi, a questo punto dando un'occhio al portafoglio, penso di mettere 3 canne nuove, sostituire il pistone, fasce e bronzine di biella, revisione testa, e pulizia e taratura iniettori.

A meno che non riesca trovare un kit revisione completa a buon prezzo ma la vedo difficile.

 

Alla prossima

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi, quando chiederai un preventivo per il materiale elencato (personalmente cambierei anche gli altri due pistoni, anche se ammetto che la spesa è gia cospicua senza la loro sostituzione, e visto che possono andare ancora.....) puoi comunicarci il totale, nel limite delle mie possibilità provo a chiedere lo stesso preventivo dalle mie parti per vedere se risparmi qualcosa.

 

P.S. se cambi un solo pistone ricorda di pesarli tutti e tre per evitare sbilanciamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dino,

alcune domande: gli altri due pistoni in che condizioni sono? Dici di voler sostituire le 3 canne...io, fossi in te, sostituirei le canne soltanto in caso di sostituzione dei pistoni. Non so fino a che punto possa aver senso lasciare i vecchi pistoni e mettere le canne nuove: come abbiamo ben capito, non si tratta di una revisione per normale usura ma piuttosto per un inconveniente di una certa gravità che è capitato al trattore. Dunque io sceglierei tra:

 

- Canne nuove e pistoni nuovi;

- Sostituzione del solo pistone compromesso con relativa canna nuova e le altre canne magari solo controllate scrupolosamente e, in caso di esito positivo, lucidate e rimontate.

 

Sono consapevole del fatto che tu non voglia rischiare crepe alle altre due canne una volta rimontato il motore ma credo che per il montaggio di canne nuove abbinate a pistoni vecchi sia assolutamente fondamentale il buono stato di quest'ultimi.

La mia scelta sarebbe incentrata sulla sostituzione delle 3 canne e relativi 3 pistoni e segmenti....tuttavia con il portafoglio degli altri siamo tutti bravi:asd::asd:!!

Un saluto

apozzo

I prigionieri, a quel che ho capito, sono in buone condizioni...lasci i vecchi?

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apozzo, sono d'accordo con te anche io ero partito per sostituire solo la canna ed il pistone rotto, solo che osservato meglio l'altra canna mi sono reso conto che è corrosa proprio sul piano d'appoggio, la mia paura è di ritrovarmi con la coppa piena d'acqua un'altra volta.

Quindi mi sono chiesto che faccio metto due canne nuove ed una vecchia? a questo punto le sostituisco tutte e tre visto che i pistoni sani sono in ottime condizioni non mi aspettavo di trovarli cosi ben messi abbisognano solo di una pulita alla sommita e volendo essere pignoli alle cave delle fasce.

Cmq sabato sono andato dal mio rivenditore per vedere se avesse tre canne, ne aveva molte da 108 e nessuna da 110 oggi a pranzo mi da una risposta, perchè probabilmente glie le porta un meccanico specializzato in motori OM.

A questo punto metterei le tre canne opportunamente lucidate, il pistone nuovo, le fasce nuove, e dovrei avere un motore funzionante senza spendere uno sproposito, certamente la sostituzione di pistoni e canne sarebbe un lavoro fatto ad hoc ma già cosi la spesa è bella sostanziosa, i prigionieri sono stati una sorpresa sicuramente erano stati sostituiti non da molto, a parte la ruggine superficiale non presentano riduzioni di diametro come capita a tutti i motori OM.

 

 

Cmq visto che ne ho parlato all'inizio della discussione, il 615 che avevo adocchiato prima del 650 è stato Cannibalizzato! :AAAAH:

L'ho trovato tutto a pezzi su dei ciocchi e devo dire che mi è dispiaciuto, oltre ad essere un RA era completissimo ed aveva persino il rubinetto distributore idraulico supplementare originale OM!

Che tristezza!

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apozzo, sono d'accordo con te anche io ero partito per sostituire solo la canna ed il pistone rotto, solo che osservato meglio l'altra canna mi sono reso conto che è corrosa proprio sul piano d'appoggio, la mia paura è di ritrovarmi con la coppa piena d'acqua un'altra volta.

Quindi mi sono chiesto che faccio metto due canne nuove ed una vecchia? a questo punto le sostituisco tutte e tre visto che i pistoni sani sono in ottime condizioni non mi aspettavo di trovarli cosi ben messi abbisognano solo di una pulita alla sommita e volendo essere pignoli alle cave delle fasce.

Cmq sabato sono andato dal mio rivenditore per vedere se avesse tre canne, ne aveva molte da 108 e nessuna da 110 oggi a pranzo mi da una risposta, perchè probabilmente glie le porta un meccanico specializzato in motori OM.

A questo punto metterei le tre canne opportunamente lucidate, il pistone nuovo, le fasce nuove, e dovrei avere un motore funzionante senza spendere uno sproposito, certamente la sostituzione di pistoni e canne sarebbe un lavoro fatto ad hoc ma già cosi la spesa è bella sostanziosa, i prigionieri sono stati una sorpresa sicuramente erano stati sostituiti non da molto, a parte la ruggine superficiale non presentano riduzioni di diametro come capita a tutti i motori OM.

 

 

Cmq visto che ne ho parlato all'inizio della discussione, il 615 che avevo adocchiato prima del 650 è stato Cannibalizzato! :AAAAH:

L'ho trovato tutto a pezzi su dei ciocchi e devo dire che mi è dispiaciuto, oltre ad essere un RA era completissimo ed aveva persino il rubinetto distributore idraulico supplementare originale OM!

Che tristezza!

 

Ciao Dino!

Guarda, se mi dici che i pistoni sono in ottime condizioni (conoscendo la tua competenza e scrupolosità!) sono perfettamente daccordo con te: alla fine se i 2 pistoni restanti sono a posto fai benissimo a rimettere quelli! Le canne nuove saranno più che sufficienti a ridare al 650 gran parte della verve dei tempi migliori! E poi mica devi farci 1000 ore al giorno!! Vai assolutamente tranquillo! Tu parli di motore "funzionante"...io credo che con 3 canne nuove, 1 pistone nuovo e fasce sostituite avrai un motore molto più che funzionante....oserei dire "pronto alla battaglia"!!

 

Capitolo dolente il 615, ma possibile che non ci sia un minimo di cultura del recupero verso macchine così importanti nella storia della meccanizzazione agricola italiana :mad:!! Magari hanno usato i pezzi di un trattore sano e completo come quello per rifarne uno ipertaroccato!! Mi cadono le braccia!!

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Canne nuove e pistoni rimontati?

Verissimo che con l'altrui portafoglio ognuno è assai generoso ma senza assolutamente mettere in dubbio le ben qui significate cognizioni in merito di Dinosaurer, sinceramente Apozzo....io non darei mai questo consiglio.

Nota bene che è comunque semplice parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Canne nuove e pistoni rimontati?

Verissimo che con l'altrui portafoglio ognuno è assai generoso ma senza assolutamente mettere in dubbio le ben qui significate cognizioni in merito di Dinosaurer, sinceramente Apozzo....io non darei mai questo consiglio.

Nota bene che è comunque semplice parere.

 

Aspetta Junker...

conoscendo Dino, non è tipo da dire che i pistoni sono ben messi se di fatto non lo sono! Poi nel mio primo messaggio ero stato chiaro sul fatto che io consiglio sempre, una volta aperto il "cuore", di rimettere canne e pistoni nuovi. Poi però se mi si dice che gli altri due pistoni sono in condizioni più che buone (e ribadisco che mi fido alla cieca di Dino) e che non si ha voglia di spendere cifre esorbitanti, il mio consiglio è: rimetti tranquillamente i più vecchi pistoni nelle canne nuove! Tanto poi, come ripeto, non è che bisogna farci 1000 euro al giorno.

Comunque anche il mio è un parere del tutto personale.

Ciao Junker

Apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...