Vai al contenuto

La concimazione localizzata microgranulare


DjRudy

Messaggi raccomandati

40b476f1d9c7602da4ee29cc58b52c30.jpg

Due radici di girasoli dove alla semina ho usato il trika a 12 kg/ha.

639dc6fe395580a6bd78fee516b56c65.jpg

In queste invece avevo terminato il trika perche avevo regolato male la seminatrice. Si vede che il fittone e’ piu esile (nel girasole a sinistra) o molto piu corto (nel girasole a destra, non si e’ rotto nell’estrarlo ma e’ proprio piu corto).

Mio padre era scettico, allora gli ho detto: prendi una vanga e vediamo qualche radice. Alla fine si e’ dovuto ricredere.

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

40b476f1d9c7602da4ee29cc58b52c30.jpg

Due radici di girasoli dove alla semina ho usato il trika a 12 kg/ha.

639dc6fe395580a6bd78fee516b56c65.jpg

In queste invece avevo terminato il trika perche avevo regolato male la seminatrice. Si vede che il fittone e’ piu esile (nel girasole a sinistra) o molto piu corto (nel girasole a destra, non si e’ rotto nell’estrarlo ma e’ proprio piu corto).

Mio padre era scettico, allora gli ho detto: prendi una vanga e vediamo qualche radice. Alla fine si e’ dovuto ricredere.

In ogni casa dimora purtroppo San Tommaso detto Didimo.... inutile le parole va fatta mettere la mano nel costato e nel posto dei chiodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,

chiedo un vostro parere in merito al prezzo ed alla qualità di questi due concimi microgranulari per la vicina semina del frumento duro:

Valagro Micro NP prezzo ivato al Kg € 1,60 (sacco da 25 Kg)

Microseed Zn Super prezzo ivato al Kg € 2,29 (sacco da 10Kg).

I prezzi sono giusti?

Per quanto riguarda il prodotto Valagro ho letto che nel microgranulo è presente un attivatore organico di origine vegetale che consente un’azione complessante sul fosforo aumentandone la disponibilità per le radici, evitando la formazione di sali insolubili. Tali attività permettono l’accrescimento rapido e vigoroso dell’apparato radicale che predispone la coltura all’ottimale utilizzo delle concimazioni successive.

Il concime Microseed dal canto suo vanta titoli più alti sia per l'azoto che per il fosforo.

Oltre a questi due prodotti, prenderei in considerazione anche Cifo Grinver 49 P ed i seguenti microgranulari della Sipcam:

Cerealis, OM Power, Cereal e Super Zn.

Confrontando i vari microgranulari Valagro, Microseed, Cifo e Sipcam quale risulta qualitativamente il migliore (almeno in etichetta o per tecniche produttive)?

Per il prezzo? Il Cifo che prezzo ha? E quelli Sipcam? In rete ho trovato l'OM Power  a 45 € ivato (sacco da 10 Kg). Mi sembra esagerato se confrontato con il Valagro o il Microseed.

Quale scegliereste?

Grazieee

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io mi trovo bene con Umostart Cerealis in sacconi  da 300 kg, micro lo riempio a secchi e così non ho sacchetti da trasportare e smaltire oltre a pagarlo 10 centesimi in meno, circa 1.4 €/kg quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Io mi trovo bene con Umostart Cerealis in sacconi  da 300 kg, micro lo riempio a secchi e così non ho sacchetti da trasportare e smaltire oltre a pagarlo 10 centesimi in meno, circa 1.4 €/kg quest'anno.

Usi anche del granulare normale in presemina o metti tutto insieme con scompartimenti separati? Io avevo provato a miscelarne nel grano però non ho visto differenze con quello con solo 18-46

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi anche del granulare normale in presemina o metti tutto insieme con scompartimenti separati? Io avevo provato a miscelarne nel grano però non ho visto differenze con quello con solo 18-46
Il.18 46 mon puoi miscelarlo al seme prrchè produce amminiaca gassoss, il.micto da mescita è fatto apposta per mescolarecal seme oppure il perfosfato triplo si può mescolare sl seme.
18 46 e micro vanno dati in scomparti o cassone separato. Prr tutte le colture.
I micro organici o con ammrndanti vegetali tipo solfotiocianati vanno dati in banda 5cm lomtani dal seme perchè gasificano per forza, seme o piantina ovviamente. Sotto il.seme va il.vero micro o quelli col geodisinfestante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Il.18 46 mon puoi miscelarlo al seme prrchè produce amminiaca gassoss, il.micto da mescita è fatto apposta per mescolarecal seme oppure il perfosfato triplo si può mescolare sl seme.
18 46 e micro vanno dati in scomparti o cassone separato. Prr tutte le colture.
I micro organici o con ammrndanti vegetali tipo solfotiocianati vanno dati in banda 5cm lomtani dal seme perchè gasificano per forza, seme o piantina ovviamente. Sotto il.seme va il.vero micro o quelli col geodisinfestante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Io avevo messo micro nel seme e poi 18-46 a parte. Però non ho visto differenze nei miei terreni tra quelli con micro e senza micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Usi anche del granulare normale in presemina o metti tutto insieme con scompartimenti separati? Io avevo provato a miscelarne nel grano però non ho visto differenze con quello con solo 18-46

Nella semeato ho il microgranulatore.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo messo micro nel seme e poi 18-46 a parte. Però non ho visto differenze nei miei terreni tra quelli con micro e senza micro.
In termini produttivi non si vede tantissimo ma in annate fredde e semine ritardate vedi lo sprint e la radicazione, direi anche un certo grado di accestimento. Laproduzione ha tantissimi fattori e certo che un 10% percento è poca cosa quando costa 28 e /q.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, CultivarSé ha scritto:

In termini produttivi non si vede tantissimo ma in annate fredde e semine ritardate vedi lo sprint e la radicazione, direi anche un certo grado di accestimento. Laproduzione ha tantissimi fattori e certo che un 10% percento è poca cosa quando costa 28 e /q.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

L'anno scorso però almeno da me è stato un inverno freddo e con semine in ritardo. Dici che allora comunque qualcosa ha fatto ? L'unico mio cruccio è che lo devo miscelare con il seme come fanno anche altri utenti e non posso essere sicuro di come realmente viene distribuito anche perchè seminando guardo la profondità del seme e poi si corre. Non mi viene proprio da guardare se il micro scende uniforme. Però del resto altri lo fanno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso però almeno da me è stato un inverno freddo e con semine in ritardo. Dici che allora comunque qualcosa ha fatto ? L'unico mio cruccio è che lo devo miscelare con il seme come fanno anche altri utenti e non posso essere sicuro di come realmente viene distribuito anche perchè seminando guardo la profondità del seme e poi si corre. Non mi viene proprio da guardare se il micro scende uniforme. Però del resto altri lo fanno
O fai così con il greenverd o il Valagro oppure con un cassone con i fosfori granulari oppure il micro vero e proprio con la Startec di Pordenone che mette tutti i tipi di localizzatori a richiesta e funziona benissimo meglio dei micro di fabbrica. Li mette a richiests du tutti i tipi di macchine. Meccanici, pneumatici, elettrici, davanti, dietro, a lato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

O fai così con il greenverd o il Valagro oppure con un cassone con i fosfori granulari oppure il micro vero e proprio con la Startec di Pordenone che mette tutti i tipi di localizzatori a richiesta e funziona benissimo meglio dei micro di fabbrica. Li mette a richiests du tutti i tipi di macchine. Meccanici, pneumatici, elettrici, davanti, dietro, a lato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Molto disponibili e precisi.

https://www.startecitaly.com/

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa? 
Non tanto, dipende da cosa uno monta e dai motorini o i serbatoi. Io ho trattato solo per macchine 3 metri e 5 metri perclavorazioni miste, quelle pneumatiche hanno quasi sempre il micro, uno di srrie e il secondo a richiesta. Qualcuno mette la tramoggia ma per lumachicida o prodotti particolari ma arrivi a 50q comodamente, anche troppo per le nostre realtà.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...