Vai al contenuto

La concimazione localizzata microgranulare


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Solitamente teflustar per mais,grinver per soia,fertilstar per sorgo e grano

mi hanno consigliato fertilstar NP 10-40 per girasole, 20 kg/ha. a 2,11 €/kg

Quante unità di azoto mi consigli di distribuire a spaglio prima di preparare il terreno? grazie

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi come al solito tra le 80 e le 100 unità non so se con il micro puoi diminuire..

se non posso diminuire col micro allora le tabelle delle sperimentazioni che indicano un risparmio ad ettaro le possiamo anche non leggere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi,come supponevo non sono riuscito a trovare il concime micro che cercavo e che voi mi avete consigliato,quindi ho usato inizialmente umostart pero non riuscivo a dargli piu di 20 kg/ettaro con la matermacc,allora ho cambiato ed ho usato il micro della desangosse e sono riuscito a dare la dose giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Provato per la prima volta ovalis nell mais,non ho notato nessuna differenza,terra argillosa,fredda,preparata bene. Adesso il mais e in fioritura senza differenze di colore o altro visibile. Mha

purtroppo l'ovalis non funziona bene in tutti i terreni. lavora meglio in quelli sabbiosi e poveri di S.O. se già dici che il tuo è un terreno argilloso.. anch'io l'anno scorso sul mais non avevo notato differenze, anzi contro il ritorno di freddo aveva fatto poco o niente perchè è diverso dagli altri starter

a questo punto meglio che utilizzi il classico umostart

avevi comunque provato a togliere una pianta e guardare le radici? come sta facendo qualche utente nella discussione della soia?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l'ovalis non funziona bene in tutti i terreni. lavora meglio in quelli sabbiosi e poveri di S.O. se già dici che il tuo è un terreno argilloso.. anch'io l'anno scorso sul mais non avevo notato differenze, anzi contro il ritorno di freddo aveva fatto poco o niente perchè è diverso dagli altri starter

a questo punto meglio che utilizzi il classico umostart

avevi comunque provato a togliere una pianta e guardare le radici? come sta facendo qualche utente nella discussione della soia?

 

E non vedendo nemmeno differenza di colore non ho fatto la prova delle radici. L'anno scorso con il trikka,poco,ma si vedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
A proposito di concimi,qualcuno ha mai provato l agromaster 10-43?microgranulato.

 

il prezzo non è male,dovrebbe essere 1,8 ivato.

 

ricoperto al 75% con pellicola per lenta cessione.

 

Quest'anno dovrei provare una seminatrice con cassone a parte per il concime, volevo chiedervi se localizzato nella fila si puo dare solo il microgranulo o anche il classico (18/46-12-52 MAP-yara supersemina) grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno dovrei provare una seminatrice con cassone a parte per il concime, volevo chiedervi se localizzato nella fila si puo dare solo il microgranulo o anche il classico (18/46-12-52 MAP-yara supersemina) grazie.

 

Se il cassone del concime te lo permette vai pure.... io ci alterno micro e perfosfato semplice a seconda della cultura

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perché dipende dove viene deposto il concime.

Se viene messo nel solco di semina a contatto con il seme non è possibile utilizzare i classici concimi che contengono anche azoto .

E possibile usare solo quelli contenenti fosforo e potassio.

I microgranulari vanno bene a contatto con il seme anche se contengono azoto perché le unità applicate sono bassissime 1-2-3 unità.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...