Vai al contenuto

canapa


fiat 540 c

Messaggi raccomandati

ciao, io mi sento di consigliarti di aspettare che riesca la falsa semina, la canapa ha bisogno do venir su libera nei primi 30 gg, e se devi trebbiarla per il seme meglio una semina tardiva, se viene più alta del diametro del battitore, bestemmi!

se sei in clima umido tanto meglio.

non conosco questa varietà, santica, é monoica?? che taglia ha? fatti consigliare bene da chi ti segue, é facile essere ottimisti quando vendi il seme, dati i prezzi, e poi magari non hai garanzie di ritiro!!

per la seminatrice basta tararla prima, io non ho mai avuto problemi, a meno di non metterla troppo giù, se la profondità non é uniforme la nascita lo é meno e il risultato pregiudicato...di certo ne gioverai il prossimo anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, in effetti è il maggior dubbio, da noi il clima è abbastanza secco (per quello che non volevo essere troppo tardivo) però non si sa mai....

Il nome della qualità è SANTHICA 27, monoica, in teoria bassa (mi son fatto consigliare da chi mi ha dato il seme e GARANTITO il ritiro del prodotto sporco e da essicare).

Come profondità di semina cosa consigli?

 

Grazie Saluti Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche dalla tessitura del terreno e dalla finitura del letto di semina, generalmente tra 1 e 2 cm, non di più.

Santhica 27, se non erro il numero dovrebbe essere indicativo della durata del ciclo, quindi breve, prettamente da seme.

Non so se può avere i problemi della uso 31, se becca un periodo di siccità, va in fioritura prima che venga su, praticamente a terra...ma sono problemi di tutte le colture.

posso chiederti i prezzi che ti hanno riservato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, in effetti è il maggior dubbio, da noi il clima è abbastanza secco (per quello che non volevo essere troppo tardivo) però non si sa mai....

Il nome della qualità è SANTHICA 27, monoica, in teoria bassa (mi son fatto consigliare da chi mi ha dato il seme e GARANTITO il ritiro del prodotto sporco e da essicare).

Come profondità di semina cosa consigli?

 

Grazie Saluti Stefano.

Ciao anche noi siamo in biologico, ma non in conversione... da 15 anni...

 

Quindi se il seme va interrato non 1 - 2 cm si può valutare pure la semina a spaglio, con la classica Marzia da grano la vedo dura distribuire 25 kg per ettaro. Ma fatta adesso con la terra praticamente desertificata, è un suicidio.

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

prima parte seminata, vediamo cosa succede....

più densa del previsto, sui 30 kg/ha (25 kg mi sembravano veramente pochi), dopo un temporale dunque con terreno relativamente umido.

Letto di semina non finissimo ma nelle nostre terre non si può pretendere troppo :(

 

Ora vediamo cosa succede :D

 

[ATTACH=CONFIG]31920[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
prima parte seminata, vediamo cosa succede....

più densa del previsto, sui 30 kg/ha (25 kg mi sembravano veramente pochi), dopo un temporale dunque con terreno relativamente umido.

Letto di semina non finissimo ma nelle nostre terre non si può pretendere troppo :(

 

Ora vediamo cosa succede :D

 

 

[ATTACH=CONFIG]31920[/ATTACH]

 

com'è stata l'emergenza?

ora a che punto è?

 

stavo valutando l'ipotesi di farla,in regime biologico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
com'è stata l'emergenza?

ora a che punto è?

 

stavo valutando l'ipotesi di farla,in regime biologico

 

Mi era sfuggito il post....

Nascere è nata, ha preso una settimana di acqua subito poi nemmeno una goccia sino ad oggi.

La crescita è stata disomogenea, ma le piante ci sono, in alcuni punti alte oltre i 2 metri, in atri moooolto meno. Le infestanti sono abbondanti ma nettamente più basse della maggiorparte delle piante.

Dovremo affrontare la trebbiatura e la cosa mi spaventa (non poco :D ) speriamo che la nostra piccola trebbia convenzionale (Laverda 3600) se la cavi con la temibile fibra.

Mi avanzava un pò di seme e (quasi per scherzo) ho provato a seminare un piccolo appezzamento in maniera tardiva (se non erro metà maggio). Seminato nella polvere, non ha visto un goccio di acqua (sembra strano ma la mia zona è stata schivata da tutti i temporali di questa anomala estate) è il campo migliore, è nata bene uniforme e di infestanti se ne vedono poche. Insomma su questa cultura credo che avrò molto da imparare.

A breve provo ad iserire qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

buonasera, vi scrivo per avere delle informazioni sulla coltivazione della canapa, abito nel centro Italia tra la provincia di Terni e di Rieti ho avuto la proposta da una società per provare a coltivare la canapa, la società fornirà i semi e poi si impegnerà per la raccolta e il ritiro dei fiori soltanto ,il primo dubbio è poi sarà un problema liberare il campo dalla restante pianta o comunque c'è un modo per utilizzare la pianta che rimane ? se qualcuno ha già avuto esperienza può darmi maggiori informazioni riguardo il tipo di terreno che predilige o se ha bisogno di concimazioni o irrigazioni o altre cure ? quanto rende e che guadagno reale c'è? grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
buonasera, vi scrivo per avere delle informazioni sulla coltivazione della canapa, abito nel centro Italia tra la provincia di Terni e di Rieti ho avuto la proposta da una società per provare a coltivare la canapa, la società fornirà i semi e poi si impegnerà per la raccolta e il ritiro dei fiori soltanto ,il primo dubbio è poi sarà un problema liberare il campo dalla restante pianta o comunque c'è un modo per utilizzare la pianta che rimane ? se qualcuno ha già avuto esperienza può darmi maggiori informazioni riguardo il tipo di terreno che predilige o se ha bisogno di concimazioni o irrigazioni o altre cure ? quanto rende e che guadagno reale c'è? grazie !

 

 

ciao, la società è easy joint percaso? sai se raccolgono solo i fiori delle piante femmine e quindi devono eliminare tutte le piante maschio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha già visto su internet qualche sito di rivenditore/grossista dei semi di canapa, io ho cercato ma non ho trovato nulla che facesse a caso mio, dato che i semi erano confezionati in sacchetti da massimo 5 semi. Se qualcuno conosce qualche sito mi farebbe il piacere di linkarmelo qui? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza bisogna fare tutta la burocrazia e poi andare nelle aziende o nelle coperative o consorzi di produzione che ritirano il prodotto, il seme non è proprio libero da mercato libero ha ancora dei vincoli uno resta sempre la comunicazione ai cc-ccf.

 

E le Lumache!?!?! :asd:

Le lumache vanno su colza, girasole non vanno sulla canapa specie se si fa canapa su arato, forse le altiche ma non sono più così comuni dopo 50 anni di non coltivazione molti patogeni sono spariti...

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

i semi si trovano tutti fuori italia per le grandi quantità con certificazioni
Ciao Luchino, mica sai se ci sono e chi sono gli importatori per l'italia?

 

Per forza bisogna fare tutta la burocrazia e poi andare nelle aziende o nelle coperative o consorzi di produzione che ritirano il prodotto, il seme non è proprio libero da mercato libero ha ancora dei vincoli uno resta sempre la comunicazione ai cc-ccf.

Ciao cultivarSè, ho già parlato con la forestale e mi hanno detto che a loro interessa la fattura d'acquisto. Per quanto riguarda il mercato dici che le società che vendono i semi te li danno se in cambio produci per loro? Io vorrei fare un progetto di filiera chiusa, dalla produzione alla vendita diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filiera chiusa con vendita diretta no problem ma serve un impianto di spremitura semi... forse ne ho uno usato in zona. I semi te li da chi ritira o un consorzio perché non è ancora per la vendita libera, ai cc serve anche le campagne ossia la denuncia della particella catatstale e dove la coltivi, serve ancora una comunicazione di dove fisicamente si semina.... per evitare i fumatori indiani e i segnali di fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...