Vai al contenuto

canapa


fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Non si può essendo subsp. indiana è solo lo Stato che la coltiva e la lavora presso le officine farmaceutiche militari di Firenze e la coltiva in pochissime zone. Le cime da così detto uso erboristico (non farmaceutico) seguono l'uso erboristico e non sono proprio autorizzate anche se derivano da piante a basso thc non sono sole ma poco ci manca. Le così dette cime si usano da mangime o da integratore sempre alimentare non è considerato ne attualmente considerabile l'uso erboristico neppure aromatico- la famosa torta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Olanda e Germania vanno a mangime perché ricchi di grassi omega e insaturi, quello che vogliono fare da noi è il solito svicolone e sanno tutti che le normative italiane sono molto più rigide e ristrette, certi usi devono essere solo erboristici o farmaceutici e ci si è inventati la definizione di integratori alimentari per aggirare il tutto. Alla Fine se pagano tanto vale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,no la società si chiama hesalis, si comunque le piante maschio se si fa fiore devono essere eliminate per evitare l impollinazione e quindi per avere un fiore privo di semi e di ottima qualità, ha noi hanno chiarito parecchio le idee ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

volevo sapere se c'e' qualcuno con esperienza nella trebbiatura della canapa e se si,se poteva darmi qualche consiglio...

ho sentito che e' difficoltoso soprattutto con l'aumentare dell'altezza , e che le mietitrebbie assiali si comportano meglio rispetto alle convenzionali..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,no la società si chiama hesalis, si comunque le piante maschio se si fa fiore devono essere eliminate per evitare l impollinazione e quindi per avere un fiore privo di semi e di ottima qualità, ha noi hanno chiarito parecchio le idee ...

 

Se ti interessa vieni domenica ad Agriumbria,facciamo il pranzo Tractorum,cosi almeno ci conosciamo,questo è il link per segnarsi...http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=904&page=101

 

Un amico,in Umbria ha provato a trebbiarla con trebbia a scuotipaglia è un dramma,si intasa molto e poi sforza molto la trebbia perche è comunque verde la pianta,quindi prova a fare con assiale,magari parlane con il trebbiatore cercando di capire cosa ne pensa lui,non è facile nemmeno regolare la trebbia secondo me

 

Comunque nel settore canapa(almeno da noi) il seme trebbiato non ha successo perche non riesci a farlo,mentre invece le infiorescenze hanno molto successo!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa vieni domenica ad Agriumbria,facciamo il pranzo Tractorum,cosi almeno ci conosciamo,questo è il link per segnarsi...http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=904&page=101

 

Un amico,in Umbria ha provato a trebbiarla con trebbia a scuotipaglia è un dramma,si intasa molto e poi sforza molto la trebbia perche è comunque verde la pianta,quindi prova a fare con assiale,magari parlane con il trebbiatore cercando di capire cosa ne pensa lui,non è facile nemmeno regolare la trebbia secondo me

 

Comunque nel settore canapa(almeno da noi) il seme trebbiato non ha successo perche non riesci a farlo,mentre invece le infiorescenze hanno molto successo!

il trebbiatore sarei io...ho sentito che le assiali l'affrontano meglio lavorando su roba tosta e verde..ma con questo rimane il fatto che io ho una 3790 ..

ho capito che l'infiorescenza rende di piu' di fare seme ,infatti farei infiorescenza io,(la trebbiatura la dovrei effettuare c/terzi) ma con questo boom di semine non riesci a trovare un angolo dove poterla seminare lontano da altri campi seminati a seme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa vieni domenica ad Agriumbria,facciamo il pranzo Tractorum,cosi almeno ci conosciamo,questo è il link per segnarsi...http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=904&page=101

 

questa e' discriminazione sessuale ....:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho seguito la discussione ed ho provato a contattare Antonella tramite messaggio privato, ma temo che non arrivino i messaggi inviati perché anche quelli inviati per chiedere il manuale del 6500c in un'altra discussione sono rimasti senza risposta.

Anche la richiesta di aiuto fatta a Tapatalk perché non vedo le foto, per la maggior parte, non ha ricevuto risposta.

Grazie.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
scusate la domanda e soprattutto se non mi vado a rileggere tutte e 24 le pagine precedenti, sapreste cortesemente dirmi se su un campo dove si è seminato canapa l'anno successivo si può piantare grano e viceversa?

Bè si chiaramente dopo la canapa se si riesce a raccogliere o mietere perché .spesso per fare essiccare seme e pianta si va oltre dicembre col gelo. Su canapa si va con ogni tecnica tradizionale e conservativa. Si semina dopo il raccolto della canapa che in tempi normali viene giusta per la semina del grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve ragazzi, rispolvero questa discussione perchè ho sentito parlare molto delle coltivazioni di infiorescenza di canapa ultimamente. Vorrei capire come funziona questo tipo di coltivazione visto che sono completamente ignorante in meteria, c'è qualcuno che può illuminarmi ?

In che stagione va piantata ?

Si semina ? si trapianta ?

La gestione cosa comporta ? Concimazione ? Approviggionamento idrico ?

In che periodo matura?

Ci sono delle potature da fare ?

Ci sono delle varietà migliori rispetto ad altre ?

Dove posso comprare semi/piantine ?

Come si lavora dopo averla raccolta ?

E a fine lavoro come la vendo e a chi ?

 

 

Scusate le mille domande ma era per rendere l'idea che non so propio nulla, ed ho visto che ci sarebbe questa possibilità avevo pensato di piantarne un po' l'anno prossimo tanto per capire come si lavora, ma non so nemmeno da dove partire.

 

Grazie mille a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha sentito la notizia al TG che una commissione europea si è pronunciata sulla canapa light dicendo che può essere nociva per la salute quindi invitando i stati membri a prendere precauzioni sulla vendita...

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha sentito la notizia al TG che una commissione europea si è pronunciata sulla canapa light dicendo che può essere nociva per la salute quindi invitando i stati membri a prendere precauzioni sulla vendita...

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

No stavolta non è stata la commissione europea, è come al solito l'istituto superiore della sanità e del Ministero della Salute nella persona della Dott. Grillo. La cosa è nota da anni anni anni.

La commissione europea aveva portato alla legge di autorizzazione alla canapa light o leggera thc

L'Italia su sa che è un paese proibizionista e neofobico non è una novità ma il problema è l'età dei consumatori e delle fasce deboli. Alla scienza l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi scrivo qui avendo letto e sentito sui giornali quello che ha detto l'istituto superiore di sanità

però vorrei sapere: coltivare la canapa non dev'essere per forza per utilizzo a scopo ricreativo, si può utilizzare anche per altri scopi, o la pianta è la stessa quindi si potrebbe incorrere in problematiche di natura anche penale (coltivazione ai fini di spaccio)?...è un caso limite lo so, ma preferisco chiedere prima qui

Link al commento
Condividi su altri siti

io non conosco le regole perche non cio capito mai niente,ognuno dice una cosa diversa dagli altri,comuqnue dipende tutto da cosa decide ministro della salute;chi la coltiva lo continua a fare,ce gente che l'ha messa anche da pochi mesi,c'e gente che vuole cominciare perche hanno capito che si fanno molti soldi,staremo a vedere che succedera!

Link al commento
Condividi su altri siti

La canapa puoi coltivarla senza problemi, per seme, fibra etcc...

 

La canapa sativa è regolamentata in base a quel valore di thc che deve essere inferiorealla soglia 0.6

 

Se cambiano le regole non si sa, ancora puoi coltivarla ma temo.sia una mega fregatura questo anno.. tutti l hanno seminata e qualcuno si brucia

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

https://m.cronachemaceratesi.it/2018/06/21/la-cannabis-light-non-esiste-sequestreremo-tutti-i-prodotti/1118071/

 

https://m.cronachemaceratesi.it/2018/06/21/cannabis-light-blitz-della-polizia-chiusi-due-negozi-a-macerata/1117881/

 

https://m.cronachemaceratesi.it/2018/06/22/operazione-cannabis-light-shop-sequestrati-oltre-13-chili-di-marijuana-arrestato-un-51enne/1118416/

 

Da quello che mi risulta la coltivazione è legale, la vendita (al dettaglio) comincia ad essere un problema, hanno cominciato con easyjoint sfruttando un buco legislativo e da pionieri hanno fatto i soldi matti, vedremo come cambieranno le cose.

Comunque non si parla più di THC ma di CBD, e un conto è la coltivazione da fibra e un conto la coltivazione da infiorescenza

Modificato da blu1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me interesserebbe coltivarla proprio per una questione economica, non me ne vergogno, se c'è un bel business dietro, che sia per infiorescenza, per fibra, seme ecc, ben venga, l'importante è conoscere i canali giusti per vendita (grossisti) ho visto che è un buona coltura da avvicendare al grano e combatte bene le infestanti....ovviamente il tutto fatto alla luce del sole, se ci vogliono permessi e controlli ben venga, se sono controllato vuol dire che sono anche tutelato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate, ma come si gestisce la successione di canapa e frumento a livello di tempi di semina e trebbiatura delle due culture, la canapa tra trebbiatura e semina del frumento ci sta dentro (in centro Italia)? E la canapa e frumento come si lasciano il terreno a vicenda? E si prestano entrambe alla semina su sodo?

Modificato da Agro-Pretuziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma come si gestisce la successione di canapa e frumento a livello di tempi di semina e trebbiatura delle due culture, la canapa tra trebbiatura e semina del frumento ci sta dentro (in centro Italia)? E la canapa e frumento come si lasciano il terreno a vicenda? E si prestano entrambe alla semina su sodo?

Solitamente prima la canapa e dopo 30-40gg 60 to per essere sicuri si semina il frumento tenero prima duro solitamente poco dopo. La canapa è open da maggio fino a tutto giugno, il secondo raccolto va su orzo o grano da trinciato difficile che vada dopo frumento anche per canapa da seme.

Solitamente prima della canapa si va di mais, sorgo o riso, la primavera successiva si va di canapa e dopo le raccolte che siano fibra, seme o pianta trinciata integrale, si va di piante a semina autunno vernina. La canapa è molto flessibile per le piante in successione dopo di lei, va bene anche una doppietta, due anni di canapa ma dopo è meglio di no che sia canapa o altri della famiglia. Certamente senza irrigazione la successione e l'avvicendamento è ristretto.

La canapa si presta da sodo soprattutto in terreni erosivi o da copertura cover crop per le agricolture conservative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...